Energia eolica Energia eolica Di Marco Micucci. Un po di storia! Un po di storia! primi mulini a vento europei trasportavano acqua o muovevano le macine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il pianeta blu....
Advertisements

Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
L’ENERGIA.
/.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energie Alternative FINE.
Energia Eolica Daniele e Sonia
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Energy story.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Le molte forme dell’energia
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energie Rinnovabili
del modulo di progettazione
I Meccanismi, le macchine e la nascita della Statica
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - LE TURBINE EOLICHE Sistemi.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LENERGIA ALTERNATIVA A.Cangemi,F.Giacco, M.Laneri,G.Mannino,L.Pizzuto.
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
RISORSE RINNOVABILI.
centrali idroelettriche
Centrale termoelettrica
Scuola Primaria di Pigna
Insegnante: Prof. Piero Vanzetti tecnologia
La forza del vento e i "giganti"di Don Chisciotte
LE ENERGIE ALTERNATIVE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Energia Idroelettrica
Le fonti energetiche 2.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
DOCENTI: Mariella Rizzo Pinna, M.Teresa Sammartino, Alba Siracusa
Centrali Eoliche.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
Merceologia delle Risorse Naturali
LE CENTRALI EOLICHE.
Le rivoluzioni industriali
ENERGIA EOLICA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
I mulini a vento Amsterdam
ENERGIA EOLICA.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
ENERGIA IDROELETTRICA
Energia eolica Di Martina Amaducci.
Mulino a vento.
Energia Eolica Iacomino Luca.
Energia Idroelettrica
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
LE ENERGIE RINNOVABILI
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

Energia eolica Energia eolica Di Marco Micucci

Un po di storia! Un po di storia! primi mulini a vento europei trasportavano acqua o muovevano le macine per triturare i cereali; inOlanda erano utilizzati per pompare l'acqua dei polder, migliorando notevolmente il drenaggio dopo la costruzione delle dighe. I mulini olandesi erano i più grandi del tempo, divennero e rimasero il simbolo della nazione. Questi mulini erano formati da telai in legno sui quali era fissata la tela che formava così delle vele spinte in rotazione dal vento. Nonostante la crisi economica, il 2008 è stato un anno record per l'energia eolica, con oltre megawatt di nuova potenza installata in tutto il mondo. primi mulini a vento europei trasportavano acqua o muovevano le macine per triturare i cereali; inOlanda erano utilizzati per pompare l'acqua dei polder, migliorando notevolmente il drenaggio dopo la costruzione delle dighe. I mulini olandesi erano i più grandi del tempo, divennero e rimasero il simbolo della nazione. Questi mulini erano formati da telai in legno sui quali era fissata la tela che formava così delle vele spinte in rotazione dal vento. Nonostante la crisi economica, il 2008 è stato un anno record per l'energia eolica, con oltre megawatt di nuova potenza installata in tutto il mondo.mulini a ventocerealiOlandapolderdighecrisi economicamulini a ventocerealiOlandapolderdighecrisi economica Nel corso del XIX secolo entrarono in funzione migliaia di mulini a vento sia in Europa, sia inAmerica, soprattutto per scopi di irrigazione. In seguito, con l'invenzione delle macchine a vapore, vennero abbandonati per il costo del carbone, allora a buon mercato. Nel corso del XIX secolo entrarono in funzione migliaia di mulini a vento sia in Europa, sia inAmerica, soprattutto per scopi di irrigazione. In seguito, con l'invenzione delle macchine a vapore, vennero abbandonati per il costo del carbone, allora a buon mercato.XIX secoloEuropaAmericamacchine a vaporecarboneXIX secoloEuropaAmericamacchine a vaporecarbone Negli anni settanta l'aumento dei costi energetici ha ridestato l'interesse per le macchine che utilizzano la forza del vento; così, molte nazioni hanno aumentato i fondi per la ricerca e lo sviluppo dell'energia eolica. Tra il 2000 e il 2006, la capacità mondiale installata è quadruplicata. Nel 2005 la nuova potenza installata è stata di megawatt, nel 2006 di e nel 2007 di megawatt. Negli anni settanta l'aumento dei costi energetici ha ridestato l'interesse per le macchine che utilizzano la forza del vento; così, molte nazioni hanno aumentato i fondi per la ricerca e lo sviluppo dell'energia eolica. Tra il 2000 e il 2006, la capacità mondiale installata è quadruplicata. Nel 2005 la nuova potenza installata è stata di megawatt, nel 2006 di e nel 2007 di megawatt. anni settantamegawattanni settantamegawatt

Che cosa è lenergia eolica? L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica omeccanica). Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (come, ad esempio, nei mulini a vento). L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica omeccanica). Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali e pre-industriali (come, ad esempio, nei mulini a vento).energia cineticaventoelettricameccanicacentrale eolicamulini a ventoenergia cineticaventoelettricameccanicacentrale eolicamulini a vento

Come funziona? Come funziona? Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso,[senza fonte] è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico: Il suo sfruttamento, relativamente semplice e poco costoso,[senza fonte] è attuato tramite macchine eoliche divisibili in due gruppi distinti in funzione del tipo di modulo base adoperato definito generatore eolico:senza fonte Generatori eolici ad asse verticale, indipendenti dalla direzione di provenienza del vento; Generatori eolici ad asse verticale, indipendenti dalla direzione di provenienza del vento; Generatori eolici ad asse orizzontale, in cui il rotore va orientato (attivamente o passivamente) perpendicolarmente alla direzione di provenienza del vento. Generatori eolici ad asse orizzontale, in cui il rotore va orientato (attivamente o passivamente) perpendicolarmente alla direzione di provenienza del vento.

mitologia mitologia Il nome eolica deriva dal dio eolo che era il dio dei venti Il nome eolica deriva dal dio eolo che era il dio dei venti

fonti fonti