Lezione 5. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
La tutela dei marchi in internet Camera di Commercio di PERUGIA
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Il marchio e gli altri segni distintivi
Caso giurisprudenziale sulla concorrenza sleale 4
Caso giurisprudenziale sul marchio 3
Caso giurisprudenziale sul marchio 4
I segni distintivi Lorenzo Benatti Parma, 23 settembre 2011.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Lezione 3 Il diritto dautore e le tecnologie dellICT.
La tutela dei segni distintivi e della concorrenza in internet
Lezione 6. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Domain Day 2003 – Milano 13 novembre – Palazzo Turati Nel settore della telematica le res soggette a qualificazione Giuridica subiscono gli effetti della.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Diritto commerciale Lezione del 26 febbraio 2013.
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
TLD.it: LE REALI NECESSITA DEGLI OPERATORI ITALIANI Avv. Giacomo Bonelli -Studio Legale Mondini-Rusconi- bonelli:
VALENTINA RANNO L’Oréal Italia S.p.A. 20 giugno 2007
La tutela dei dati personali
Il nome a dominio Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica 27 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Il diritto dei marchi in Internet
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
CORSO DI WEB ANIMATOR PARROCCHIALI A s p e t t i g i u r i d i c i
Tutela del nome di dominio
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
Teorie e tecniche del giornalismo
Versus Pronuncia n. 36/2010 del 25/3/2010 Parti MSC Crociere spa contro Costa Crociere spa Mezzi stampa Presidente Spada Relatore Ferrari Bregonzi, Di.
Pubblicità ingannevole
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
Imprenditore Commerciale
Principio della unitarietà dei sengi distintivi
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Impresa e azienda.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
Obbligo di diligenza e fedeltà
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Segni distintivi Funzione di identificazione rispetto alle imprese concorrenti In diversi momenti dell’attività Ditta, insegna e marchio Ma in realtà altri.
Impedimenti relativi Novità del marchio (art. 12 c.p.i.) Diversità rispetto a segni anteriori, non rapporto fra marchio e prodotto Nei limiti in cui il.
Estensione della protezione Possibile consenso all’uso del marchio Ancorché confondibile Uso di segno identico per prodotti identici Problema di valutazione.
Atti confusori Art n. 1 e c.p.i. Confusione sull’origine Condizioni di tutela dei segni distintivi Capacità distintiva Percezione del pubblico uso.
Denigrazione Concetto di diffusione In senso ampio Su prodotti e attività Anche affermazioni su salute dell’impresa Necessaria identificabilità del soggetto.
DIRITTO INDUSTRIALE Ediltravet S.r.L. Ediltravet Srl.
Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
1 DOMAIN NAMES e marchi. 2 DOMAIN NAME Nozione Il DN identifica un sito internet.
L’azienda,chiarisce l’art.2555c.c., è il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
Marchio non registrato Norme che regolano i rapporti con il marchio di fatto Tutela in base ad art Requisiti corrispondenti a marchio registrato.
Transcript della presentazione:

Lezione 5. Rapporti commerciali in internet: la tutela dei segni distintivi e della concorrenza

Rapporti commerciali in internet La tutela dei segni distintivi (domain name) Atti di concorrenza sleale (metatag, deep link e framing)

Tutela dei segni distintivi 1.Segni distintivi tipici: Marchio Segno distintivo dei prodotti e dei servizi dellimpresa Ditta Nome commerciale dellimprenditore Insegna Segno distintivo che contraddistingue i locali dellimpresa 2.Segni distintivi atipici Domain names

Fattispecie (uso di segni distintivi tradizionali in Internet) Lex agente di commercio di una società apre un sito web in cui si presenta come ancora legato al rapporto di agenzia, utilizza i segni distintivi di questultima e ricorre ad alcune fotografie tratte dal suo catalogo.

Principi generali in tema di segni distintivi Non può essere usato un segno identico o simile per prodotti o servizi identici o affini Non possono essere posti in essere atti confusori che determinano un ingiusto vantaggio Diversa tutela per il marchio di fatto e per il marchio registrato

Ordinanza Tribunale di Napoli 8 agosto 1997 La diffusione in un sito Internet di messaggi promozionali nei quali lex agente si presenti come ancora legato al rapporto di agenzia, utilizzi i segni distintivi dellex proponente e alcune fotografie tratte dal catalogo di questo e ne riproduca la lista clienti presentandola come propria costituisce attività di concorrenza sleale

I nomi a dominio I nomi a dominio sono segni distintivi? Quale normativa si applica?

I nomi a dominio sono segni distintivi? Regole applicabili Conseguenze I domain name non sono segni distintivi Regole della Naming Authority First come, first served I domain name sono segni distintivi Regole della NA e normativa a tutela dei segni distintivi Si applicano anche i principi generali sui segni distintivi

(continuazione) Se sono segni distintivi 1. Quali segni distintivi sono? -Marchi -Ditte o insegne

(continuazione) 2. Possono interferire con lambito di protezione attribuito ad altri segni distintivi, tipici o aticipi? 3. Luso di un segno distintivo come domain name può far sorgere un diritto di esclusiva su tale segno?

Se sono segni distintivi, a quale categoria appartengono? Tribunale Milano Il domain name presenta qualche affinità con la figura dellinsegna in quanto il sito stesso spesso configura di fatto il luogo ove limprenditore contatta il cliente Tribunale Viterbo Un nome utilizzato per accedere ad un sito web può essere tutelato come testata potendo un sito essere equiparato ad una rivista Tribunale Milano Il domain name non è soltanto un indirizzo elettronico, ma un vero e proprio segno distintivo del sito nel quale limprenditore offre i suoi prodotti, soggetto alla disciplina propria dei marchi.

Possono interferire con altri segni distintivi tipici o atipici? Tribunale Modena 24 gennaio 2001 Lutilizzazione di un domain name che ripete esattamente la componente denominativa di un marchio altrui per un sito nel quale vengono pubblicizzati servizi affini a quelli per i quali tale marchio è registrato costituisce contrattazione del marchio stesso, poiché rende concreto il rischio di confusione Tribunale Pescara 9 gennaio 1997 Non costituisce contraffazione di marchio ladozione dello stesso segno come domain name di un sito quando non vi sia prova di un rischio concreto di confusione, con conseguente sviamento di clientela, rischio che va escluso in quanto il segno non presenti caratteri di originalità; in quanto le attività dei titolari differiscano in modo significativo; in quanto tali attività siano rivolte a clientela specializzata

(continuazione) Tribunale Modena 1 agosto 2000 Nellambito di un giudizio di contraffazione di marchio ad opera di un domain name non va attribuita alcuna valenza distintiva Tribunale Milano 9 aprile 2001 Lesistenza di un indebito vantaggio derivante dallutilizzazione di un segno corrispondente ad un marchio che gode di rinomanza, come domain name di un sito relativo ad unattività non affine, non può essere autonomaticamente desunta dalla circostanza che il sito venga visitato da utenti della rete che sono indirizzati verso i prodotti del titolare del marchio, ma richiede che sia dimostrato che la forza evocativa del segno possa influenzare tali utenti orientandoli anche verso i servizi offerti dal sito

Luso di un segno distintivo come domain name può far sorgere il diritto di esclusiva su tale segno? Tribunale di Parma 22 febbraio 1999 Anche se i domain names hanno principalmente il compito di identificare in Internet la macchina collegata con la rete, essi concorrono al tempo stesso, ad identificare nei rapporti con il pubblico lutilizzatore del sito ed i servizi offerti. Vanno pertanto riconosciute ai domain names una specifica capacità distintiva del loro utilizzatore e in dipendente di essa la suscettibilità ad entrare in conflitto con altri segni distintivi.

Atti di concorrenza sleale in internet Codice Civile art Ferme le disposizioni che concernono la tutela dei segni distintivi e dei diritti di brevetto, compie atti di concorrenza sleale chiunque: 1)Usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi e i segni distintivi legittimamente usati da altri, o imita servilmente i prodotti di un concorrente o compie con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con lattività di un concorrente; 2)Diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti e sullattività di un concorrente idonei a determinarne il discredito o si appropria di pregi dei prodotti o dellimpresa di un concorrente; 3)Si vale direttamente o indirettamente di ogni altro mezzo non conforme ai principi della correttezza professionale e idoneo a danneggiare laltrui azienda.

Metatag, … Tribunale Milano 8 febbraio 2002 Luso di denominazione protetta come marchio registrato allinterno di metatags non costituisce contraffazione di marchio in quanto attraverso tale impiego non si ravvisa un uso del segno in funzione distintiva o in funzione pubblicitaria. Lipotesi descritta, ricorrendone i presupposti soggettivi, è invece censurabile sotto il profilo dellillecito concorrenziale di cui allarticolo 2598 n. 3 codice civile

Deep link, framing La società Eureka mette a disposizione degli utenti del proprio sito un servizio di informazioni che consiste nel trasmettere quotidianamente via e.mail le ultime notizie sotto forma di deep link ad informazioni diffusi da quotidiani in rete.

(continuazione) Atto di concorrenza sleale? Violazione delle norme a tutela del diritto dautore?

Sentenza Corte Federale di Rotterdam 22 agosto 2000 Sul presupposto che il copyright limita il diritto di riprodurre dati, laggiunta di un deep link da un sito alle web pages dei Giornali pubblicate non può essere considerato come una riproduzione di questi dati. I titoli e gli elenchi di titoli possono, quindi, essere integralmente riprodotti da un mezzo di stampa con lindicazione della fonte.

Bibliografia Cesare Galli I domain name nella giurisprudenza Giuffrè editore 2001 pagg Giuseppe Cassano Orientamento dei motori di ricerca, concorrenza sleale e metatag in Il Diritto dAutore 2001 Giuffrè editore pagg Per il reperimento delle regole di naming italiane si consulti il sito