Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo di FISICA TECNICA
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Pedagogia sperimentale
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Universita degli Studi di Palermo
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Stage Dove le imprese incontrano lUniversità Roma, 12 gennaio 2006 Aula: N12-Bis.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Scheda informativa CORSO OPERATORE SOCIO-SANITARIO 1000 ORE
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Master in Meteorologia Applicata
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Milano
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Scuola di Scienze UniBo
Iscrizione Ufficio Master, Settore Post-Lauream Università degli Studi di Palermo - Viale delle Scienze edificio Palermo 091/ Fax 091/
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Corso di laurea magistrale in
Formazione Base Road Show in Università “Business Behaviour”
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema universitario italiano
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio a.a. 2007/2008 Quarta Edizione MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN IN GESTIONE SOSTENIBILE DELLO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
OPERATORI DI ACCOGLIENZA TURISTICA:ESPERTI IN ASSISTENZA NATANTI E BARCHE DA DIPORTO.
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali in grado di individuare sistemi di valutazione e riduzione di impatto ambientale, di introdurre sistemi gestionali innovativi, di implementare sistemi di controllo e di certificazione di qualità Destinatari 30 laureati/e o in possesso di diploma universitario Modalità di ammissione La domanda con curriculum, titolo di studio e titolo della tesi, deve pervenire entro il 9 gennaio 2002 a: Segreteria Master, Dipartimento di Scienze dellAmbiente e del Territorio, Piazza della Scienza 1, Milano (tel ; Selezione Avrà luogo il giorno 14 gennaio 2002, mediante colloquio individuale inerente conoscenze di base sulle tematiche del corso Durata Inizio 20 gennaio 2002, fine 31 ottobre Il corso è composto da 800 ore di teoria, esercitazioni pratiche, visite a insediamentie stage presso Enti: Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano, ARPA, AEM, AMSA, Assolombarda HPC Envirotec, Istituto per lAmbiente, Montgomery Watson, Pirelli Ambiente, Project Automation, TEI Organizzazione del Master É organizzato in settori (scientifico-tecnologico, urbanistico-territoriale, giuridico-amministrativo, economico-gestionale) che forniscono conoscenze di base; in moduli di approfondimento (analisi dei processi, analisi dei dati, certificazione e ecogestione, VIA, project management,net-economy, comunicazione) che consentono lacquisizione di strumenti operativi, e moduli di indirizzo (gestione dei rifiuti, recupero e bonifiche, gestione di risorse energetiche, gestione di qualità dellaria) che consentono un orientamento finale specialistico. Certificazione regionale Sarà rilasciato attestato di frequenza Certificazione universitaria Sarà rilasciato diploma di Master universitario di 1° livello con il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari, ai partecipanti che avranno rispettato le normative dei Master universitari Le lezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze dellAmbiente e del Territorio, Piazza della Scienza 1, Università Milano Bicocca da lunedì a venerdì con lorario: 9-13; La frequenza è obbligatoria e la mancata partecipazione a più del 25% delle ore del corso non dà diritto a certificazione Verifiche intermedie Al termine di ogni settore e di ogni modulo è prevista una prova di verifica in forma di test a risposte multiple e/o di colloquio individuale. I crediti vengono attribuiti in caso di prova positiva. Verifica finale Al termine dello stage gli studenti dovranno presentare una relazione scritta, che discuteranno con i Docenti Enti coinvolti nella formazione Università degli Studi di Milano Bicocca, Regione Lombardia, Comune e Provincia di Milano, ARPA, Assolombarda, Assoambiente, Istituto per lAmbiente, AMSA, AEM, Epson Italia., Pirelli Ambiente Coordinatore Prof.ssa Marina Camatini Comitato di coordinamento Proff.: G.F..Crosta, M. Civardi, L. De Biase, E. Fiorini,, G. Martinotti, M. Milani, T. Scovazzi, E. Sindoni; M. Vighi Dott.: P. Alli, R. Compiani, P. Confalonieri, G. Domenighini, G. Giuliani, C. Marino, C. Rapisarda Sassoon, G. Raimondi, G. Verga Se il corso non sarà finanziato da FSE, sarà richiesta una tassa discrizione di euro