ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI L’IDROSFERA ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME GIALLO BACINO IDROGRAFICO DEL MISSISIPI BACINO IDROGRAFICO DELL’EUFRATE BACINO IDROGRAFICO DEL NIGER BACINO IDROGRAFICO DEL RIO DELLE AMAZZONI ACQUA E CLIMI : LA CIRCOLAZIONE ATMOSFERICA ALCUNI ESEMPI DI CLIMI INDAGINE SULLE RISORSE D’ ACQUA NEL MONDO
L'IDROSFERA L’idrosfera è costituita dalla massa d’acqua compresa tra litosfera e atmosfera e presente nei tre diversi stati di aggregazione (liquido, solido e aeriforme).
Più del 70% della superficie terrestre è ricoperta da acqua che costituisce i mari e gli oceani; anche nelle terre emerse è presente acqua sia in superficie che in profondità.
Dell’acqua presente sulla superficie terrestre il 98% è allo stato liquido e il 2% è allo stato solido
L’acqua allo stato liquido è per il 97% acqua salata e solo il 3% è acqua dolce.
Il 3% è rappresentato dalle acque continentali, principalmente concentrate nei ghiacciai, che costituiscono l’80% delle acque continentali; il restante 20% è rappresentato da acque sotterranee, e meno dell’1% dalle acque superficiali (laghi, fiumi, umidità del suolo) e dall’acqua presente sotto forma di vapore acqueo.
Il ciclo dell’acqua L’acqua in natura è in continuo movimento, tra la superficie terrestre e l’atmosfera, in un ciclo che avviene tra continue evaporazioni e precipitazioni. Il sole fornisce l’energia necessaria a far evaporare grandi quantità di acqua dalla superficie terrestre. Il vapore acqueo sale nell’atmosfera, si raffredda e inizia a condensare: le piccolissime goccioline che si formano costituiscono le nubi che restituiscono l’acqua alla superficie terrestre sotto forma di precipitazione(piogge, neve e grandine) e il ciclo continua.
Il ciclo dell’acqua