RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
TSUNAMI L’apocalisse del sud-est asiatico
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il mondo prima della crisi
L' EUFRATE.
...GLI STATI INSULARI ... CHE COS’E’ UNO STATO INSULARE?
Geografia e Politica dell’Ambiente 2 maggio 2012
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
CINA.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
L’Africa Si presenta nelle forme
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
IL PIL..
Obiettivo H 2 O SETTIMANA DELLEDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 7 – 13 Novembre 2011 Sala Gaber 9 Novembre 2011 ARPA Lombardia Dipartimento di Varese.
La povertà nei PVS.
Provincia più danneggiata
La curva “a campana” si ha per altre risorse
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
NORVEGIA S T A R T.
LA “FRONTIERA” AFRICANA
NORVEGE Simbolo della Norvegia Gary.
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
EMERGENZA ACQUA.
Dalla raccolta di dati alla attenzione alla qualità Programmi e indicatori.
SINTESI DEL PROGRAMMA DI GEOGRAFIA
LE REGIONI ECONOMICHE.
Il lavoro (Barinder). L’ occupazione dei paesi ricchi Ormai da diversi anni, nei paesi più sviluppati si verifica il fenomeno della terziarizzazione dell’economia:
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Il riso Analisi culturale.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
ASIA.
Asia (circa Kmq, il continente + esteso)
Statistica infortuni sul lavoro Realizzato da: Cav. Rag. MARCELLO SANTOPIETRO Funzionario Vigilanza Ispettiva I.N.A.I.L. – Caserta
Transizione e consolidamento democratico
LESOTHO HIGHLANDS WATER PROJECT
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
Agricoltura.
IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
DIMENSIONE RELATIVA DELLE TAPPE MECCANISMO ECONOMICO DI BASE.
Lo sviluppo economico italiana –
2. Parte fisica AFRICA.
Asia.
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
Brivio Elisabetta, Crespi Valeria
Le parole della geostoria
Regione Asia Est – Oceania (Australia, le Isole Pacifiche)
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Sviluppo e sottosviluppo
Polonia Sara M..
ASIA.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
I Programmi del sistema camerale per l’estero 2012 Unioncamere Sala D. Longhi Roma, 17 Ottobre 2011 VII Incontro del Sistema Camerale sull’Internazionalizzazione.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
L’ECONOMIA.
Decolonizzazione.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Transcript della presentazione:

RISORSE ' ACQUA PRO-CAPITE DAI 5000 AI 1700 M3 DAI 1700 AI 1000 M3 SENZA DATI DAI 5000 M3 IN POI DAI 1000 AGLI 0 M3

I dati sulle risorse d'acqua pro-capite sono stati ricavati dalle tabelle fornite dalla FAO (Food and Agricolture Organization of United Nations.)Le effettive risorse d'acqua rinnovabili sono date dall'ammontare massimo teorico dell'acqua realmente disponibile per ogni paese, sebbene in realtà una parte di quest'acqua può essere inaccessibile agli uomini. Le effettive risorse d'acqua rinnovabili sono definite come la somma delle risorse rinnovabili provenienti dalle fonti interne e da quelle esterne ad ogni paese. Le reali risorse d'acqua rinnovabili pro-capite sono misurate in m3 per persona, per anno. Queste risorse sono state calcolate usando le tabelle sulla popolazione mondiale fornite dall'ONU.

Nella fascia d'abbondanza idrica troviamo l'America settentrionale e quella meridionale, parte dell'Europa, la Russia, l'Oceania e alcuni stati dell'Africa sud-occidentale e alcuni stati affacciati sull'oceano Indiano. Nella fascia intermedia troviamo l'America centrale, stati dell'Africa Sahariana, il Medioriente, la Cina e l'India e la parte occidentale dell'Europa. Nella fascia del disagio idrico e della scarsità idrica troviamo l'Africa settentrionale, della penisola arabica, gli stati del corno d'Africa e il Sudafrica, una parte dell'Europa dell'est, Pakistan e Corea del Nord.

La scarsità idrica comporta un limite allo sviluppo economico La scarsità idrica comporta un limite allo sviluppo economico. Infatti l'acqua è molto utilizzata nei settori primario e secondario, nell'agricoltura e nell'industria.

PERCENTUALE DI PERSONE SENZA ACQUA POTABILE DAL 50% ALLO 0% DAL 70% AL 50% DAL 100% AL 70% SENZA DATI

FONTE: I dati sulla percentuale di persone senza acqua potabile sono stati ricavati dalle tabelle fornite dall'UNESCO e dall'UNICEF.

Nella fascia tra il 100% e il 70% di popolazione con acqua potabile troviamo l'America settentrionale, l'Europa, l'Oceania, la Nuova Zelanda. Nella fascia tra il 70% e il 50% di popolazione con acqua potabile troviamo alcuni paesi dell'Africa Sahariana, alcuni dell'Africa centrale, alcuni deòl sud Africa come il Madagascar, la Papua Nuova Guinea, Laos e la Cambogia. Nella fascia in cui c'è tra il 50% e lo 0% di popolazione con acqua potabile troviamo l'America centrale e quella meridionale, l'Asia meridionale, con l'Indonesia e le Filippine, la penisola Arabica, la Turchia e il resto dell'Africa.

Confrontando le due carte tematiche troviamo situazioni come nell'America meridionale dove c'è un'abbondante risorsa d'acqua, ma più del 50% della popolazione è senza acqua potabile; la stessa cosa si verifica in sud Africa, in Etiopia, in alcuni paesi Sahariani e nelle isole dell'Asia come le Filippine e l'Indonesia. Le conseguenze di questo fatto sono che le persone, essendo senza acqua potabile, non possono bere, oppure bevono acqua non potabile e si ammalano, non possono cucinare e lavare i piatti.

CONFLITTI PER L'ACQUA Un esempio di conflitto per l'acqua è quello del Tigri e dell'Eufrate. In questo conflitto la Turchia riveste un ruolo importante a causa della realizzazione del progetto GAP che riguarda una piccola regione della Turchia sud orientale. Il GAP prevede di aumentare le risorse idriche del paese e di sviluppare tutte le infrastrutture necessarie come: dighe, centrali idroelettriche ed acquedotti. Il progetto GAP è uno delle cause dell'inasprimento del problema curdo infatti la realizzazione della diga di Ilisu che sbarrerà il Tigri a 65 Km dal confine con l'Iraq, porterà alla formazione di un invaso che inonderà un'ampia area portando alla divisione del territorio curdo. Il progetto GAP è contestato da numerosi partiti pro curdi, da ecologisti e da archeologi preoccupati delle conseguenze delle inondazioni. Si prevede che una volta terminato il progetto ci sarà una riduzione della portata dell'Eufrate.