Email: elena.dipierro@libero.it Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web: www.icsnovate.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Advertisements

COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
piano dell'offerta formativa
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
La scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo GESSATE
Transcript della presentazione:

email: elena.dipierro@libero.it Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” Via Baranzate, 8 – Novate Milanese (MI) Giovedì 10 gennaio 2008 sito web: www.icsnovate.it email: elena.dipierro@libero.it

C’E’ CHI INSEGNA (D. DOLCI) “C'è chi insegna guidando gli altri come cavalli passo per passo: forse c'è chi si sente soddisfatto così guidato. C'è chi insegna lodando quanto trova di buono e divertendo: c'è pure chi si sente soddisfatto essendo incoraggiato. C'è pure chi educa, senza nascondere l'assurdo che è nel mondo, aperto ad ogni sviluppo, ma cercando d'esser franco all'altro come a sé, sognando gli altri come ora non sono ciascuno cresce solo se sognato”.

LE RAGIONI DI UNA SCELTA Per offrire una formazione adeguata e per elevare il successo formativo degli allievi, i docenti hanno individuato tre direzioni percorribili: Il modello di lavoro in equipe dei docenti garantisce agli allievi pari opportunità; La diversificazione dei modelli didattici riconosce e valorizza tutte le forme di intelligenza; Il tempo scuola disteso e uguale per tutti consente: Il recupero di chi ha difficoltà; Il potenziamento delle abilità; Lo scambio fra allievi anche di classi differenti; Il raggiungimento per tutti di risultati gratificanti.

Dati complessivi relativi agli allievi Anno Scolastico 2007/2008 Popolazione Scolastica: Numero allievi: 733 Numero docenti RUOLO: 69 Numero allievi stranieri: 32 Numero allievi provenienti da altri Comuni: 132

SCUOLA DELL’INFANZIA SPAZI E DOCENTI Sedi: via Baranzate e via Manzoni Anno scolastico 2007/2008 SPAZI E DOCENTI Sedi: via Baranzate e via Manzoni Numero docenti: 14 Numero docenti di sostegno: 1 Numero allievi: 154 Collodi: 70 Salgari: 84 Numero sezioni: 6 Spazi attrezzati: Laboratorio manipolazione metodo Munari Laboratorio educazione motoria Atelier vari

SCUOLA PRIMARIA (ELEMENTARE) Anno scolastico 2007-2008 SPAZI E DOCENTI Sede: via Baranzate 8 Numero docenti: 33 + Inglese Numero docenti di sostegno: 2 Numero allievi: 362 Numero classi: 19 Spazi attrezzati: Laboratorio informatica Angoli di lettura Aule giochi Aula teatro Aula sostegno Aula audiovisivi

SCUOLA SEC. I GRADO (MEDIA) Anno scolastico 2007-2008 SPAZI E DOCENTI Sede: via Prampolini 10 Numero docenti: 23 Numero alunni: 216 Numero classi: 10 Spazi attrezzati: Laboratorio informatica Laboratorio musica Laboratorio tecnica Laboratorio artistica Laboratorio scienze Laboratorio linguistico Laboratorio di cucina

PROGETTI IN FASE DI REALIZZAZIONE Anno scolastico 2007/2008 Stanza dei segreti scuola secondaria I° grado (spazio di ascolto per gli allievi che necessitano di un supporto psicologico) Piscina (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria I° grado) Rugby / Difesa personale (scuola secondaria I° grado) Integrazione stranieri (tutti gli ordini di scuola) Sviluppo dell’educazione scientifico-tecnologica (tutti gli ordini di scuola) Prevenzione dei disturbi dell’apprendimento (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1°grado) Operazione scuole pulite “Non ti scordar di me” Sviluppo dell’educazione espressivo-motorio-musicale (tutti gli ordini di scuola) Scuola Snodo per l’integrazione degli allievi diversamente abili

UNA NUOVA CORNICE CULTURALE Istituto Comprensivo di via Baranzate Novate Milanese (MI) UNA NUOVA CORNICE CULTURALE Dallatomasina INDICAZIONI PER IL CURRICOLO: cosa sono? Sostituiscono i vecchi programmi Al centro di questo impianto è posta “la persona dell’alunno”

UN PRINCIPIO FONDAMENTALE Istituto Comprensivo di via Baranzate Uguaglianza formale e sostanziale (Art. 3 Costituzione Italiana): Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. É compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

INDICAZIONI PER IL CURRICULO Anno scolastico 2007/2008 Le finalità culturali e sociali della scuola Promuovere il pieno sviluppo della persona Capire se stessi: prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse. Gestire le propria emozioni. Senso di responsabilità: far bene il proprio lavoro e portarlo a termine. Attivare pratiche collaborative Avere strumenti per comprendere la realtà Coltivare il pensiero divergente e la creatività Prendersi cura di sé e degli altri, sviluppo dell’etica della legalità. Attuare interventi nei confronti delle diversità.

INDICAZIONI PER IL CURRICULO Le aree disciplinari AREA STORICO -GEOGRAFICA Storia, geografia. AREA LINGUISTICO – ARTISTICO – ESPRESSIVA Italiano; Lingue comunitarie, musica, arte e immagine, corpo, movimento, sport. AREA MATEMATICO – SCIENTIFICO -TECNOLOGICA Matematica, scienze, tecnologia. Sono fissati per i tre ordini di scuola Traguardi Disciplinari (Ciò che ogni allievo deve possedere in termini di competenze alla fine della scuola dell’obbligo)

Alcuni docenti presentano… Istituto Comprensivo di via Baranzate Novate Milanese (MI) Alcuni docenti presentano… il nostro Istituto…

Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Scuola dell’Infanzia “Collodi” via Baranzate “Salgari” via Manzoni

IL MODELLO ORGANIZZATIVO Scuola dell’Infanzia “Salgari” – “Collodi” 40 ore settimanali 5 giorni di lezione (da lunedì a venerdì) Servizio mensa Compresenza dei docenti nei: Laboratori Ateliers

I CAMPI DI ESPERIENZA Corpo, movimento, salute I discorsi e le parole Scuola dell’Infanzia Salgari” – “Collodi” Corpo, movimento, salute (identità, autonomia, salute) I discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura) Il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme) La conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura Linguaggi, creatività, espressione (gestualità, arte, musica, multimedialità)

UNA GIORNATA TIPO Scuola dell’Infanzia Salgari” – “Collodi” 7.30 - 8.30 / 16.30 - 18.00 Pre-post scuola 8.30 – 9.00 Entrata, gioco libero con materiali vari 9.00 – 10.30 Momenti guidati, gioco libero di movimento 10.30 – 11.30 Attività programmate 11.45 – 13.00 Pranzo 13.00 – 13.30 Giochi liberi di movimento 13.30 – 15.30 Sonno / Attività programmate 15.30 – 16.00 Merenda 16.00 - 16.30 Uscita

SEZIONI OMOGENEE ED ETEROGENEE Scuola dell’Infanzia La sezione omogenea diventa eterogenea: Nei laboratori espressivo – manuale Durante il pranzo nel secondo quadrimestre Durante i giochi motori utilizzando la compresenza Durante le uscite didattiche

SEZIONI OMOGENEE ED ETEROGENEE Scuola dell’Infanzia La sezione eterogenea diventa omogenea: Per proposte educative: cognitive, motorie, espressive utilizzando la contemporaneità Nei laboratori di intersezione Durante le uscite

I LABORATORI Per gruppi omogenei o eterogenei Scuola dell’Infanzia “Salgari” – Collodi” Per gruppi omogenei o eterogenei Con eventuali compresenze dei docenti Finalizzati allo sviluppo delle capacità critiche e creative, al lavoro cooperativo e alla valorizzazione di tutti i campi di intelligenza

Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Scuola Primaria (Elementare) “Don Milani” via Baranzate,8

IL MODELLO ORGANIZZATIVO Scuola Primaria “Don Milani”(Scuola Elementare) 40 ore settimanali 5 giorni di lezione (da lunedì a venerdì) Servizio mensa Compresenza dei docenti nei: Laboratori Recupero e Sviluppo

GLI AMBITI DISCIPLINARI Scuola Primaria “Don Milani”(Scuola Elementare) Area Linguistico, Artistico, Espressiva Italiano, Lingue comunitarie, Musica, Arte e Immagine, Corpo Movimento e Sport. Area Storico Geografica Storia e Geografia Area Matematico, Scientifico, Tecnologica Tecnologia, matematica, Scienze

UNA GIORNATA TIPO Scuola Primaria “Don Milani” (Scuola Elementare) 8.30 – 12.30: Attività curricolari ed attività laboratoriali 10.15 – 10.45: Intervallo 12.00 – 12.45: Mensa ed intervallo 14.30 – 16.30: Attività curricolari e laboratoriali

I LABORATORI Per classi aperte Con compresenze dei docenti Scuola Primaria “Don Milani” (Scuola Elementare) Per classi aperte Con compresenze dei docenti Finalizzati allo sviluppo delle capacità critiche e creative, alla valorizzazione di tutti i campi di intelligenza e al lavoro cooperativo.

Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Scuola Secondaria I° grado “G. Rodari” (Scuola Media) Via Prampolini, 10

IL MODELLO ORGANIZZATIVO Scuola Secondaria I° grado “Gianni Rodari” 33 ore settimanali suddivise in 39 spazi da 50 minuti ciascuno 5 giorni di lezione (Lun-Ven) Servizio mensa Compresenza dei docenti nell’Area Operativa Laboratori

GLI AMBITI DISCIPLINARI Scuola Secondaria I° grado “Gianni Rodari” Area Linguistico, Artistico, Espressiva Italiano, Lingue comunitarie, Musica, Arte e Immagine, Corpo Movimento e Sport. Area Storico Geografica Storia e Geografia Area Matematico, Scientifico, Tecnologica Tecnologia, matematica, Scienze

UNA GIORNATA TIPO Lunedì, mercoledì e giovedì: Martedì e venerdì: Scuola Secondaria I° grado “Gianni Rodari” Lunedì, mercoledì e giovedì: 8.00 – 12.20 - 13.10 – 16.30 Martedì e venerdì: 8.00 – 13.00 35 spazi curricolari 4 spazi di Laboratorio e Area Operativa 2 intervalli: 10.25 – 10.40 12.20 – 13.10 (mensa)

L’AREA OPERATIVA A classi chiuse Con compresenza dei docenti Scuola Secondaria I° grado “Gianni Rodari” A classi chiuse Con compresenza dei docenti (Lettere e un altro insegnante della classe: Ed. Fisica, Matematica, Inglese) Finalizzata al recupero e sviluppo delle abilità e all’orientamento Esempi: 1° Quadrimestre: Lettere + Ed. Motoria (aspetto motorio, conoscenza di sé, rapporto con gli altri) 2° Quadrimestre: Lettere + Matematica (recupero e/o potenziamento)

I LABORATORI A classi aperte Con eventuali compresenze dei docenti Scuola Secondaria I°grado “Gianni Rodari” A classi aperte Con eventuali compresenze dei docenti Finalizzati al lavoro cooperativo, alla valorizzazione di tutti i campi di intelligenza, al miglioramento della motivazione degli allievi Esempi: Teatro, gioco, musica, giochi matematici, esperimenti scientifici, colore e immagine, comunicazione-informatica, giornalino.

Criteri per la formazione delle classi Istituto Comprensivo di via Baranzate Novate Milanese (MI) Criteri per la formazione delle classi

Criteri per la formazione delle classi Istituto Comprensivo di via Baranzate Equa distribuzione degli allievi portatori di handicap tra le classi; Equa distribuzione dei livelli ALTI – MEDI – BASSI all’interno delle singole classi e tra le classi parallele (la valutazione del livello è determinata dalle informazioni dei docenti dell’ordine di scuola precedente, dal controllo delle schede di valutazione, dal titolo di studio e dall’attività lavorativa dei genitori); Equa distribuzione degli allievi in rapporto al sesso; Equa distribuzione allievi che non si avvalgono dell’insegnamento della RELIGIONE CATTOLICA; Si valuta la divisione di quegli allievi che potrebbero avere rapporti di dipendenza ritenuti pregiudizievoli per la loro crescita (vedi il caso dei gemelli o dei cugini).

QUALE CONCEZIONE DELLA SCUOLA? Istituto Comprensivo di via Baranzate Uguaglianza formale e sostanziale (Art. 3 Costituzione Italiana): Una concezione che ponga al centro l’allievo e la sua persona. Una concezione che permetta il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali: la formazione dell’uomo e del cittadino

QUAL E’ LA NOSTRA IDEA DI CONOSCENZA? CONCLUDENDO… Istituto Comprensivo di Via Baranzate QUAL E’ LA NOSTRA IDEA DI CONOSCENZA? Noi riteniamo che la conoscenza debba essere al servizio dell’individuo non per capire quale mestiere fare e a quale posto ambire nella società, ma perché ci aiuti a trovare l’idea per la quale vogliamo vivere e morire.

Presentazione del Comitato d’Istituto e del Comitato Genitori Organi collegiali… Istituto Comprensivo di Via Baranzate, 8 “Don Milani” Presentazione del Comitato d’Istituto e del Comitato Genitori

Servizi integrativi… Istituto Comprensivo di Via Baranzate, 8 “Don Milani” Presentazione dei servizi integrativi offerti dall’Amministrazione Comunale

Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Spazio per le Vostre domande Giovedì 10 gennaio 2008

Istituto Comprensivo Statale Via Baranzate, 8 – Novate Mil.se (MI) Arrivederci e Grazie per la partecipazione! Giovedì 10 gennaio 2008