Prime fasi di acquisizione (classe prima) Principali indicatori per il riconoscimento di difficoltà riferibili al disturbo di lettura Prime fasi di acquisizione (classe prima) Difficoltà e lentezza nell’acquisizione del codice alfabetico e nell’applicazione delle “mappature” grafema-fonema Controllo limitato delle operazioni di analisi e sintesi fonemica con errori che alterano in modo grossolano la struttura fonologica delle parole lette Accesso lessicale limitato o assente anche quando le parole sono lette correttamente (Stella et al.; 2003)
Fase finale (classe quinta) Principali indicatori per il riconoscimento di difficoltà riferibili al disturbo di lettura Fase finale (classe quinta) Padronanza quasi completa del codice alfabetico e stabilizzazione delle “mappature” grafema-fonema Analisi e sintesi fonemica e accesso lessicale iniziano ad automatizzarsi almeno con le parole di uso più frequente Scarsa integrazione dei processi di decodifica e comprensione: la lettura rimane stentata (Stella et al.; 2003)
Buoni lettori 0.54 sillabe/secondo Dislessici 0.29 sillabe/secondo Incremento medio annuale della rapidità di lettura del brano MT dalla classe seconda della scuola primaria alla classe terza media (Stella, Nicoletti 2002) Buoni lettori 0.54 sillabe/secondo Dislessici 0.29 sillabe/secondo
Cornoldi, Colpo PROVE DI LETTURA MT Ed. Organizzazioni Speciali (1998) Prove di lettura MT – Dalla classe prima elementare alla classe terza media comprensione rapidità e correttezza lettura silenziosa comprensione del testo lettura a voce alta rapidità e correttezza prova di ingresso prova intermedia prova finale prova di ingresso prova intermedia prova finale
Prove di rapidità e correttezza Modalità di lavoro: Individuale Lettura a voce alta Utilizzo di registratore e cronometro
Prova di comprensione del testo (collettiva) Prestazione buona Prestazione insufficiente Esecuzione incompleta Esecuzione molto lenta Prestazione insufficiente Prova di comprensione del testo (lettura dell’insegnante) (individuale) Prestazione buona Prova di rapidità e correttezza (individuale)
Metodologie compensative Prove di ingresso Alunni con diagnosi di DSA Alunni senza diagnosi di DSA Prove di ingresso “differenziate” Prove di ingresso “standard” Valutazione delle potenzialità Valutazione delle difficoltà Apprendimenti adeguati Metodologie compensative Scarsi risultati scolastici Aumento delle difficoltà