Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Primiero (Trento)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
ORIENTAMENTO.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
IFTS e ITS.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
sull’obbligo scolastico
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Lo stage Enrica Savoia.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
orientamento in uscita
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Progetto di Formazione
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
orientamento in uscita
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
LA VALUTAZIONE.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Primiero (Trento)

Progetto N.A.U.T.A www.scuoleprimiero.it Tel. 0439-62435 e-mail : segr.icprimiero@provincia.tn.it

Liceo Scientifico Liceo Economico per l’Impresa Liceo Economico per il Turismo Istituto Tecnico per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio

Redazione a cura del gruppo di progetto dell’Istituto di istruzione di Primiero (TN) Alessandro Bonesini Dirigente Scolastico Boso Luigi Docente Disegno e Costruzioni Magnabosco Gianfranca Docente Lingua e Letteratura Tedesca Vertuani Vittorio Docente Storia e Filosofia

Perché NAUTA ? NAUTA è un acronimo, ma è nel contempo omofono del termine che in greco antico indica il navigante, colui che viaggia con la nave, ma che a differenza del kybernetès non sa ancora reggere il timone. Nauta è colui che naviga, con i timori per l’ignoto, ma con il desiderio di conoscenza. Il navigare è una metafora estremamente attuale, nell’era della comunicazione e del navigare nel mare di informazioni della rete.

Progetto N.A.U.T.A. Networking Accessible University Through Acknowledgement

Progetto N.A.U.T.A. Università Accessibile In rete Tramite Riconoscimento

IL RACCORDO Scuola Superiore Università: il progetto NAUTA Promosso dall’Istituto Superiore di Primiero (TN) in rete con l’Università

Il Contesto Il Primiero è un territorio prevalentemente vallivo e montano, che presenta aspetti naturalistici meravigliosi. È famoso anche come località di sport invernali. Si colloca in posizione periferica rispetto alla Provincia Autonoma di Trento. Vi risiedono circa 10.000 abitanti. L’economia si basa principalmente sul turismo, sui servizi e sulle attività di gestione del territorio montano. Nel territorio sono presenti tre ordini di scuola: Elementare, Media e Superiore, tutti riuniti in una sola istituzione, suddivisi in 9 edifici. Alunni iscritti: Scuola elementare 400 Scuola Media 220 Scuola superiore 280 Ancora pochi studenti proseguono gli studi dopo il conseguimento del diploma. Il bacino d’utenza dell’Istituto Superiore copre anche parte dei comuni veneti confinanti con il Trentino (Lamon, Sovramonte, Fonzaso, Arsiè, Seren del Grappa, Feltre).

La partenza Il Progetto NAUTA nasce su iniziativa dell’Istituto Superiore di Primiero con la richiesta di collaborazione all’Università Lo scopo è mettere in relazione attività formative e competenze specifiche tra scuola superiore e attività di base dei primi anni dei corsi di laurea Tende a creare una più intensa continuità formativa fra Scuola Superiore e Università

Le fonti normative D.M. 509 3/11/1999 (Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei); Legge 11/01/2007 n. 1 (Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo in materia di raccordo tra la scuola e l’università; D.L. 14/01/2008 n. 21 (Norme per la definizione dei percorsi di orientamento all'istruzione universitaria … nonché per la valorizzazione della qualità dei risultati scolatici degli studenti ai fini dell'ammissione ai corsi di laurea universitari…

Obiettivi Per l’Università Orientare ad un’iscrizione responsabile e ragionata all’Università Migliorare la conoscenza della propria offerta formativa negli studenti e nelle famiglie Preparare i corsi del primo anno con trasferimento di contenuti e competenze di base nelle attività curricolari Elevare gli standard d’apprendimento negli istituti superiori

Per la Scuola Superiore Obiettivi Per la Scuola Superiore Incentivare il proseguimento degli studi post diploma Facilitare l’accesso all’Università Arricchire l’offerta formativa in loco Acquisire elementi per l’orientamento degli studenti Accreditare l’Istituto contribuendo alla certificazione di CFU

Idea centrale Scuola e Università predispongono attività formative concordate e coprogettate Le attività intrecciano elementi: a-curricolari, cioè individuati nel percorso didattico del triennio della Scuola superiore b-extracurriculari, cioè proposti dall’Università e svolti presso la Scuola o presso l’Università

Destinatari Studenti del triennio dell’Istituto Superiore Aderiscono classi intere Aderiscono tutti e quattro gli indirizzi di studio Ogni indirizzo segue il NAUTA in una disciplina

Docenti Un docente interno dell’Istituto Superiore, della disciplina o dell’area disciplinare di riferimento del percorso scelto Uno o più docenti dell’Università, della disciplina o dell’area disciplinare di riferimento del percorso scelto

Benefici per gli Studenti Il Progetto NAUTA Permette agli studenti di acquisire competenze approfondite e specifiche Dà l’opportunità di confrontarsi con la modalità didattica dei docenti universitari Mette alla prova le capacità organizzative e di ricerca in autonomia Consente di acquisire crediti formativi CFU riconosciuti all’atto dell’eventuale iscrizione Tramite la frequenza, seppur breve , nella sede universitaria, facilita l’avvicinamento degli studenti all’intera struttura

Benefici per i Docenti Il Progetto NAUTA Permette ai Docenti di confrontarsi con la modalità didattica dei colleghi universitari Dà l’opportunità di progettare percorsi didattici insieme ai colleghi universitari Attiva strategie organizzative e di ricerca in sinergia Consente di acquisire nuove competenze Mette in esercizio modalità specifiche di ricerca

Elementi organizzativi Stipula di una convenzione Necessità di risorse umane disponibili in entrambe le istituzioni Scelta dei percorsi in coerenza con i curricoli della Scuola superiore Coprogettazione dei percorsi Regolamentazione dell’accertamento e della certificazione delle competenze acquisite

Presentazione del Progetto Presentazione del progetto al Collegio dei Docenti Presentazione del progetto alle classi del triennio Presentazione del progetto alle famiglie e agli enti del territorio (Comprensorio, Comuni, Ente Parco, Azienda Elettrica, Reti Territoriali, Tavoli comprensoriali delle politiche Giovanili e dell’Orientamento, ecc)

Tempi previsti TEMPI FASI Strutturazione del progetto fra Istituto Novembre Dicembre 2008 Strutturazione del progetto fra Istituto Comprensivo e facoltà universitarie Gennaio 2009 Co-progettazione didattica dei percorsi Febbraio Marzo Lezioni presso l’istituto Aprile Esame e discussione dell’elaborato, nella sede della facoltà di riferimento, da parte degli studenti partecipanti

Strumenti didattici Lezioni frontali a scuola del docente interno Lezioni frontali a scuola del docente universitario Lezioni in videoconferenza Utilizzo della piattaforma E-Learning di Istituto Utilizzo di mail e E-tutoring Redazione di prodotti ed elaborati Revisioni e verifiche in itinere Studio individuale Prove d’esame in Università (scritto e/o orale)

Possibile scansione per gli Studenti Presentazione del progetto alle classi Trattazione con il docente interno Frequenza con il docente universitario Lezioni in videoconferenza Elaborazione di contenuti in E-Learning Redazione di un elaborato Sostenimento delle prove d’esame nella sede della facoltà (scritto e/o orale)

Tempi previsti per la docenza ATTIVITA’ IMPEGNO ORARIO Docenza universitaria: due interventi in Istituto 6 ore Docenza interna: introduzione, esercitazioni e tutoraggio 4 ore Possibile docenza in Videoconferenza Da definire Possibili docenze in E-Learning

Valore dei corsi Ogni percorso ha una specifica durata I crediti riconosciuti per ogni percorso sono previsti nella convenzione La frequenza prevede un monte ore obbligatorio per sostenere l’esame (80%) I crediti formativi (CFU) sono riconosciuti dall’Università

Accertamento e Certificazione Svolge l’esame, di norma, una commissione mista formata da almeno un insegnante delle scuole superiori e un insegnante universitario Il voto è espresso in trentesimi Il docente universitario assegna 20/30 Il docente della scuola superiore assegna 10/30 L’Università e l’Istituto Superiore possono far assistere alle operazioni di accertamento un altro rappresentante senza diritto di voto

Crediti Formativi Universitari L’Istituto Comprensivo richiede che a fronte della co-progettazione dei contenuti dei percorsi formativi, della frequenza alle lezioni, dello studio individuale, della redazione di un elaborato, nonché del sostenimento della prova finale d’esame con esito positivo valutato dal docente universitario, la facoltà di riferimento possa riconoscere agli studenti una quota da definire di crediti formativi universitari (CFU), che diventino spendibili nella facoltà stessa, qualora lo studente si iscrivesse nella stessa al termine degli studi superiori. La concessione di una quota di crediti formativi universitari (CFU), per quanto auspicata, non è comunque pregiudiziale per la realizzazione del progetto.

Possibile percorso disciplinare NAUTA ATTIVITA’ IMPEGNO ORARIO Frequenza delle lezioni 10 ore Redazione di un elaborato 20 ore Attività in E-Learning Studio individuale TOTALE 50 ore = 2 CFU

Monitoraggio L’esperienza del Progetto NAUTA partirebbe nell’anno scolastico 2008/2009 Offre agli studenti un’esperienza formativa altamente significativa e motivante Fornisce un reale primo orientamento per l’iscrizione all’Università L’Università proporrà una forma di monitoraggio L’Istituto appronta uno strumento di monitoraggio che sarà inserito nelle attività del Piano di Istituto. I risultati saranno resi noti all’Università

Percorsi attivabili Progetto NAUTA 2008/2009 INDIRIZZO DISCIPLINA Liceo Scientifico Filosofia Liceo Economico per l’Impresa e Liceo Economico per il Turismo Economia Istituto Tecnico per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio Costruzioni Progettazione

Studenti partecipanti al progetto NAUTA INDIRIZZO NUMERO DI STUDENTI Liceo Scientifico 27 Liceo Economico per l’Impresa e Liceo Economico per il Turismo 66 Istituto Tecnico per le Costruzioni, l’Ambiente e il Territorio 24 TOTALE 117

Elementi amministrativi Convenzione bilaterale specifica fra Scuola e Università, recante obblighi e impegni reciproci Modulistica predisposta dall’Istituto e approvata dall’Università per l’iscrizione e la gestione della frequenza e degli esami Conservazione congiunta della documentazione di accertamento Rapporto di sintesi

Aspetti finanziari Nessun costo a carico degli studenti Compartecipazione al finanziamento di Istituto e Università Ricerca di uno sponsor locale Docenti di Istituto retribuiti con fondi interni

Ripartizione dei costi VOCE DI SPESA A CARICO DI… Lezioni docenti universitari Università Trasferte docenti universitari Istituto Trasporto studenti all’Università Istituto o sponsor

Buona navigazione ! www.scuoleprimiero.it Tel. 0439-62435 e-mail : segr.icprimiero@provincia.tn.it