Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Metodologie Operative
Scuola Primaria di Vezzano
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
La Grande Guerra sul Grappa
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
TRAGICI LUTTI A MARCINELLE
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
Lutente protagonista: cittadini e volontari nei servizi bibliotecari locali Milano 2 maggio 2012.
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
LAssociazione Nazionale del Fante venne costituita a Milano, il 7 luglio 1920 dal Sig.Giuseppe Fontana per accogliere le richieste dei Fanti reduci della.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
INTERNAZIONALE MODELLE CALCIO PER LA SOLIDARIETÀ.
Gita sul monte Pasubio.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
La scatola della memoria- Oggetto didattico
Memoria.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
LOTTERIA “LA GALVALCATA”
Alla scoperta di Mozzanica.
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
Guerre di indipendenza italiane
Classi 5° Scuola primaria Bienno
Giovanni Bondioni, è un uomo di 65 anni che svolge opere di volontariato presso gli Alpini di Costa Volpino da 30 anni.
XVIII concorso intergruppo alpini Val Grigna
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
Melilli Anno scolastico 2007/2008
Cosa si ricorda il 4 novembre?
15 anni di costante presenza in rete Il primo sito sul massiccio del Grappa Sabato 18 ottobre 2014 conferenza stampa Romano d’Ezzelino.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
GLI EROI DEL NOSTRO PAESE
NUOVA AIRUNO AIZURRO, IL PAESE CHE VORREI ASCOLTANDO I CITTADINI.... VERDE PUBBLICO: BENE DI TUTTI.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala.
La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.
Gipsoteca POSSAGNO SAN DONA’ DI PIAVE A.S. 2014/2015 CLASSE 4^B
PEPPINO DIANA « A me non importa sapere chi è Dio! A me importa sapere da che parte sta. »
CIRCOLO FOTOGRAFICO PUNTI DI VISTA PROGRAMMA 1° semestre 2015.
8 MARZO 2015 AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE. Una corona di mimose nel luogo simbolo delle Fosse Ardeatine, a Roma, per ricordare e dare omaggio alle.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
La prima guerra mondiale
Una Storia di Famiglia Il prossimo 24 Maggio 2015, sedicesimo anniversario di Matteo e Valentina, saranno passati esattamente 100 anni dall’ entrata in.
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
La Delegazione Apostolica di Frosinone
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.
Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Direzione Didattica “Silvestro dell’Aquila” L’Aquila a.s – 2015 Insegnanti: Paola Cavallo Giovanna Fioravanti.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
“Rinuncia alla merendina” pro Giappone pro Giappone Giovedì 5 maggio 2011.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
RISORSE DIGITALI Utilizzo di RISORSE DIGITALI PERCORSO INTERDISCIPLINARE in un PERCORSO INTERDISCIPLINARE: “Guerra o pace?”
Transcript della presentazione:

Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser Il Gruppo A.N.A. di Caoria fa parte dell’Associazione Nazionale Alpini e svolge attività culturali, sociali e ricreative come la festa del patrono San Giovanni Nepomuceno e altre feste paesane e di impegno sociale nel paese di Caoria. È impegnato in attività di aiuto e solidarietà in collaborazione con le altre strutture della Associazione.

Ha fondato e gestisce il Museo Storico della Grande Guerra sul Lagorai e la “Mostra degli Usi e costumi de na volta”. Nell’ambito delle attività culturali ha dato alle stampe diversi libri che trattano le vicende che hanno interessato il paese di Caoria e il Lagorai durante la prima guerra mondiale.

IL MUSEO DELLA GRANDE GUERRA Nel museo, gestito dal Gruppo Alpini locale, sono custodite le memorie storiche della guerra combattuta sui monti del Lagorai. Uniformi, armi, equipaggiamenti, oggetti personali dei combattenti delle due parti di ogni genere ritrovati sulle montagne o conservati dai valligiani nelle soffitte delle case, sono raccolti con grande passione ed esposti per ricordare questa immane tragedia consumata su queste giogaie impenetrabili. La numerosa raccolta fotografica, permette al visitatore di rendersi conto anche delle difficili condizioni di vita che i soldati, sia italiani che austroungarici, dovettero affrontare per due lunghi anni su queste difficili montagne.

IL MUSEO DELLE ARTI E MESTIERI Con lo scopo di tramandare alle generazioni future il sapere di una volta, ha realizzato un "museo di arti e mestieri", che raccoglie e illustra tutti i semplici oggetti usati nella vita di un tempo.

Il cimitero della Grande Guerra Gli Alpini del gruppo di Caoria hanno ripristinato il cimitero della Prima Guerra Mondiale. Alla cerimonia hanno partecipato centinaia di alpini, autorità e rappresentanze dei Kaiserjäger e della Croce Nera austriaca.

Terremoto in Abruzzo Gli alpini sono intervenuti volontariamente al disastro del terremoto all’Aquila e tempestivamente hanno iniziato la costruzione delle casette lavorando per dieci giorni, in seguito sostituiti da un’altra squadra dei gruppi di Caoria e Mezzano.