IL DISASTRO DI CERNOBYL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Chernobyl. Di cosa sono fatte le nuvole Introduzione al fumetto
Il Giappone Geri Mariani II F.
La sua struttura geografica La sua storia moderna Il suo disastro
Il Muro di Berlino.
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
L’energia nucleare.
Di Alessio, Clara, Francesco e Xhesara
2^N - gruppo 4 DISASTRI AMBIENTALI Andrea Anna Melissa Natascia.
Crisi energetica e sostenibilità: quale futuro?
LE CENTRALI NUCLEARI.
LE CENTRALI NUCLEARI.
Matteo Spignoli A.S. 2012/2013 URANIO.
IL DISASTRO DI CERNOBYL
Cernobyl Il disastro.
Dove? Zone colpite Conseguenze Cosa successe? Foto.
DISASTRI ECOLOGICI CATASTROFI CAUSATE DALL’UOMO CHE HANNO CAUSATO (E TUTTORA CAUSANO) IMPATTI DEVASTANTI NELL’ECOSISTEMA. Pradel Giulio, Boninsegna Fabio,
Risorse energetiche Svilupposostenibile.
CENTRALI NUCLEARI, QUALE FUTURO? LE ALTERNATIVE POSSIBILI Seravezza, 10 dicembre 2009.
Ricadute radioattive sull’ambiente dell’incidente di Chernobyl
La Fissione nucleare Davide Magni e Marta Selleri
ARIA Il buco nell’ozono.
Il 26 aprile del 1986 grosse nubi piene di radioattività si addensano sul cielo BIELORUSSO. E notte fonda ed il reattore n.4 della centrale di CERNOBYL.
Crisi economica e suicidio : uno sguardo epidemiologico
IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI
PROGETTO R.I.SO.R.S.E. a.s. 2005/06 - CONTINUITÀ: TRADIZIONE E INNOVAZIONE del liceo Brunelleschi I SAPERI SCIENTIFICI TRASMESSI IN MODO OGGETTIVO.
EPATITE A.
Aspetti di sicurezza e di radioprotezione Roberto Mezzanotte.
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
ENERGIA NUCLEARE.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
La storia di adolf hitler
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
Chiara Bailo 3C Mercurio
centrali nucleari Che cosa sono?
L'ENERGIA NUCLEARE.
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
HIV: Uno sguardo al fenomeno, con particolare attenzione alla popolazione tossicodipendente.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
REAZIONI NUCLEARI FERRETTO MATTEO ZAMAI AGOSTINO.
Criste Paula - Cristina
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
L’Europa ed io. Aiutare tutti a sentirsi se stessi? L’Unione europea.
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
6 AGOSTO 1945.
POLYNT SpA GLI SCENARI INCIDENTALI
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
A cura di Marika Speranza.
CINA. STORIA La Repubblica Popolare Cinese fu fondata nel 1949 da MAO ZEDONG: é uno Stato socialista, che fino al 1976 si baso’ su una politica molto.
Centrale Nucleare Di: Nicola Giannelli. In generale La centrale nucleare produce energia attraverso l'uso di uno o più, reattori nucleari sfruttando il.
APPROFONDIMENTO N°3 LE CENTRALI NUCLEARI.
L'EUROPA NEGLI ANNI '80 - '90 LA FINE DELL'URSS.
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
Corso di formazione sulle problematiche europee
LE CITTÀ FANTASMA. Città fantasma è un termine che definisce una città abbandonata. Le cause possono essere sociali, come il fallimento dell'economia.
Bhopal : 30 anni di vittime
Il disastro di Černobyl
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
IL NUCLEARE RELATORI: BALDARO ALFREDO, DI NASTA NICOLA CLASSE 3 A - A.S
L'ENERGIA NUCLEARE DI SALVATORE CARTABELLOTTA, GUIDO DI FEDERICO, FRANCESCO D'IGNAZIO, CECILIA GABRIELLI E VIRGINIA NICODEMI.
Sindrome da Immunodeficienza Acquisita. L’AIDS è una malattia causata dal virus dell’immunodeficienza chiamato anche HIV. La malattia interferisce con.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Energia nucleare fonte non rinnovabile
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
BIELORUSSIA.
Transcript della presentazione:

IL DISASTRO DI CERNOBYL

INTRODUZIONE Il disastro di Cernobyl è stato il più grande incidente nucleare della storia che avvenne il 26 aprile ’86 presso la centrale nucleare di Cernobyl, Ucraina vicino al confine con la Bielorussia, allora repubbliche dell’Unione Sovietica. Nel corso di un azzardato test di sicurezza il contatto di elementi chimici innescò l'esplosione e lo scoperchiamento del reattore. Una nube di materiali radioattivi fuoriuscì dal reattore e ricadde su vaste aree intorno alla centrale che furono pesantemente contaminate, rendendo necessaria l'evacuazione e il reinsediamento in altre zone di circa 336 000 persone.

Espansione anche verso altri paesi Nubi radioattive raggiunsero anche l‘Europa orientale (quindi anche il triveneto), la Finlandia e la Scandinavia con livelli di contaminazione via via minori. Dalla notte del 27 aprile fino al Settembre del 1986, un totale di 116 000 abitanti (inclusi tutti i 50 000 abitanti della vicina città di Pripyat) furono evacuati dalla zona di esclusione I circa 5 milioni di persone residenti in zone a largo raggio a bassa contaminazione hanno ricevuto dosi di radiazioni relativamente modeste. Il disastro di Chernobyl ha avuto un impatto sociale enorme ed ha causato gravi problemi di salute mentale e conseguenze psicologiche persistenti sulle popolazione coinvolta.(bilancio di 65 morti accertati con sicurezza e altri 4 000 presunti per tumori e leucemie su un arco di 80 anni)

IMPATTO SOCIALE La diminuzione della qualità di vita in questa popolazione, la disoccupazione e l'aumento della povertà, complicate ulteriormente dai contemporanei eventi politici legati al crollo dell’Unione Sovietica, hanno avuto come conseguenza un elevatissimo aumento dell‘alcolismo, della tossicodipendenza, dei suicidi e di comportamenti contrari ad ogni profilassi quali l'uso di siringhe infette e di rapporti sessuali non protetti, con conseguente aumento dei casi di epatiti e AIDS, oltre che di tubercolosi e difterite dovute alla difficoltà di nutrirsi e scaldarsi in modo adeguato.

FINE ATTIVITA’ NUCLEARE Il 15 dicembre del 2000, con una cerimonia ufficiale, il presidente ucraino premette personalmente l'interruttore per lo spegnimento dell’ultimo reattore, in seguito alla chiusura degli altri tre, cessando definitivamente ogni attività nell'intero impianto.

VENTENNALE: IL TRENTINO Il Trentino, che nel 1986 non fu risparmiato dagli effetti della nube radioattiva, dedica vari appuntamenti tra conferenze, film, mostre fotografiche, attività scolastiche e performance teatrali.

Lavoro realizzato da Nicole Bee e Greta Rech