GRUPPO GUIDE ALPINE AQUILE DI SAN MARTINO E PRIMIERO SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

San Donà Informa.
Il turismo è un'attività che può avere un impatto veramente considerevole sullo sviluppo sostenibile. Questo è riconducibile, in parte, alle dimensioni.
Educazione fisica Sport atletici Sport di squadra Sport individuali.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI SU VILLANOVA MONDOVI. LA STORIA DI GIOVANNI Giovanni vuole andare a Villanova, ma non sa come arrivarci. Chiede a noi, Nicola.
RELAZIONE FINALE USCITE DIDATTICHE E CAMPI SCUOLA
PREROMANTICISMO.
Unione Sportiva Primiero Associazione Sportiva Dilettantistica
ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA NORDIC WALKING DOLOMITI.
Lagorai Bike School Sede: Via Molaren 4 – Mezzano (TN) Tel.:
Lagorai bike school. Lagorai Bike School e un'associazione di Istruttori e tecnici della mtb, ma sopratutto appassionati di bicicletta a 360 gradi. La.
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
INIZIAZIONI MANCATE: VALUTAZIONI DEL RISCHIO E SPORT ESTREMO Michela Zucca antropologa Michela Zucca.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Desideri frequentare itinerari sci-alpinistici? È indispensabile avere una formazione adeguata per esercitare questa attività: informati presso le Scuole.
Passata l'ubriacatura delle Olimpiadi restano le opere
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Non sottovalutare mai il pericolo di una gita in montagna.
Scuola di Alpinismo Giovanile “I ghiri” - Piacenza
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
Hobby.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
La TORRE DEL DIAVOLO.
10 maggio 2007 Provincia di Torino Consorzio per il Distretto Tecnologico del Canavese Piano Strategico del Canavese Gruppo Tematico Valorizzazione turistica,
GITA IN BICI IN VAL PUSTERIA E DOLOMITI
Settimana estiva 2011 in DOLOMITI
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? LESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ
Comincia a leggere i bollettini nivo-meteorologici almeno 3/4 giorni prima delluscita e scegli litinerario più sicuro; se non lo sai leggere, chiedi laiuto.
1 La formazione del SEZIONALE 2010
FALESIA LA BAITA NOTE GENERALI PER LA FREQUENTAZIONE DELLA FALESIA: Le Guide Alpine delle Valli di Lanzo vi danno il benvenuto alla Falesia La Baita e.
Cittadinanza europea: quale significato?
LA VALLE DELL’INFERNO A PASSO D’ASINO. UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE ALLEGRO E DIVERTENTE Un nuovo trekking all’insegna dell’allegria che permette di viaggiare.
GHIACCIO VERTICALE ED I SUOI AMBIENTI
Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.
Commissione Centrale Medica Club Alpino Italiano CD DIDATTICO per Sezioni, Scuole e Corsi.
ISTITUTO TECNICO TURISTICO
Media Media re Bus Media RE Bus Associazione UN SERVIZIO MULTI PROFESSIONALE Media RE Bus.
Città di Novi Ligure.
Scelta e preparazione della gita sci alpinistica
…. Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano Viaggio di Istruzione Classi 2°C e 2°E SSI “G. Olivi”
Preparazione e condotta di una salita alpinistica
Le proposte di Turiscalve per la scuola
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Laboratorio di Osservazione Scientifica OSCOM Federico II Napoli Giochiamo al piccolo Naturalista!
Commissione divulgazione Vacanze scientifiche luglio 2014, Mascengo (Prato Leventina) Le giornate sono state organizzate attorno a diversi.
Domaines skiables e sci fuori pista La normativa regionale Courmayeur, 5 aprile 2008.
IL TESTO ESPOSITIVO È detto anche informativo, visto che è il testo impiegato maggiormente per fornire informazioni più dettagliate possibili;
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Upi – Ufficio prevenzione infortuni Allontana lo spettro degli incidenti Ditta, evento, data Nome 2015Prevenzione di infortuni nello sci e nello snowboard1.
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
LA G EOMETRIA DELLO SCI L’associazione sportiva dilettantistica Montesila sport invernali presenta.
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Snowboard- Novità 2015/16. Lo snowboard in Svizzera Scopo della presentazione Panoramica delle attività di snowboard in Svizzera Avvicinamento fra lo.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
GIORNATE DELLA PREVENZIONE E DEL SOCCORSO IN MONTAGNA DOMAINES SKIABLES E SCI FUORI PISTA COME FARE RISPETTARE LE NORME Ten. Col. CC Guido DI VITA REGIONE.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.
SICUREZZA SULLA NEVE Disegno di legge recante modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali.
“ Nevescuole a Bielmonte ” MODULO DI UNA GIORNATA PROGRAMMA Trasporto in autobus dalla sede della scuola a Bielmonte e ritorno Accoglienza e assistenza.
Transcript della presentazione:

GRUPPO GUIDE ALPINE AQUILE DI SAN MARTINO E PRIMIERO SCUOLA ITALIANA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO

Breve storia delle guide alpine delle Pale di San Martino Nella seconda metà dell' 800 giunsero nelle nostre vallate i primi cosiddetti "viaggiatori" generalmente inglesi o tedeschi, dotati di una sofisticata cultura che valorizzava i viaggi, le esplorazioni e le avventure in genere. Grazie al loro spirito di scoperta (definito Hobby) ed alle relative agiate condizioni economiche essi colsero l'opportunità storica di salire e battezzare per primi le nostre cime dolomitiche al tempo ancora inviolate, guadagnandosi così un posto definitivo nella storia dell'alpinismo. Per realizzare queste storiche prime traversate o ascensioni, detti "viaggiatori" si avvalsero della collaborazione di cacciatori o pastori locali che conoscevano bene gli itinerari di avvicinamento. Questi giovani montanari, malamente equipaggiati ma dotati di ottime qualità fisiche, diverranno col passare degli anni, degli eccellenti e ricercati professionisti e scalatori rinomati. Con il rapido diffondersi della loro reputazione essi vennero definiti "AQUILE DI SAN MARTINO" appellativo tutt'oggi adottato dalle Guide Alpine di San Martino e Primiero. Breve storia delle guide alpine delle Pale di San Martino Nella seconda metà dell' 800 giunsero nelle nostre vallate i primi cosiddetti "viaggiatori" generalmente inglesi o tedeschi, dotati di una sofisticata cultura che valorizzava i viaggi, le esplorazioni e le avventure in genere. Grazie al loro spirito di scoperta (definito Hobby) ed alle relative agiate condizioni economiche essi colsero l'opportunità storica di salire e battezzare per primi le nostre cime dolomitiche al tempo ancora inviolate, guadagnandosi così un posto definitivo nella storia dell'alpinismo. Per realizzare queste storiche prime traversate o ascensioni, detti "viaggiatori" si avvalsero della collaborazione di cacciatori o pastori locali che conoscevano bene gli itinerari di avvicinamento. Questi giovani montanari, malamente equipaggiati ma dotati di ottime qualità fisiche, diverranno col passare degli anni, degli eccellenti e ricercati professionisti e scalatori rinomati. Con il rapido diffondersi della loro reputazione essi vennero definiti "AQUILE DI SAN MARTINO" appellativo tutt'oggi adottato dalle Guide Alpine di San Martino e Primiero.

Aquile di San Martino: proposte ed iniziative Escursionismo Gite guidate in collaborazione con il Parco Paneveggio-Pale di San Martino Gite per bambini Trekking o gite di più giorni Trekking nel Parco Paneveggio-Pale di San Martino Escursioni di interesse storico Ferrate Arrampicata classica su roccia Corsi di introduzione all'alpinismo Corsi di perfezionamento all'alpinismo Arrampicate su vie normali Ascensioni classiche ed estreme Free climbing - Arrampicata sportiva Corsi di base o di perfezionamento Sci - Alpinismo Corsi di sci alpinismo Gite giornaliere su itinerari classici Sci fuori pista Accompagnamento lungo i più rinomati itinerari fuoripista delle Pale di San Martino. Snow shoeing (escursioni con racchette da neve) Gite giornaliere su itinerari di varia difficoltà e lunghezza con noleggio dell'attrezzatura Salite su ghiaccio Corsi o singole lezioni di introduzione alle varie tecniche di salita Accompagnamento lungo salite su cascate in località varie

Photogallery storica delle Aquile di San Martino