Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Milano, Coordinamento presidenti di gruppo.
Advertisements

Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
I DIRITTI D'AUTORE.
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
I profili di diritto internazionale e comunitario
Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
La provincia di Caserta celebra i 150 anni dellUnità dItalia 1.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
ALESSANDRO MANZONI Milano
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
Mostre Botteghe artigianali Spazi espositivi LaboratoriDidattica.
La Grande Guerra sul Grappa
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
LAssociazione Nazionale del Fante venne costituita a Milano, il 7 luglio 1920 dal Sig.Giuseppe Fontana per accogliere le richieste dei Fanti reduci della.
La buona notizia.
Gita sul monte Pasubio.
Archeologia.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.
Conosci Pier Giorgio Frassati
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
Alla scoperta di Mozzanica.
cd Storie di strada 1 centro documentazione
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE “PIETRO BONFANTE”
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Copertina “Gioventù Fascista” 1931
Centenario della Prima guerra mondiale
GIOSUE’ La conquista di Canaan.
“FONDAZIONE FS Italiane”
18 febbraio 2015.
6 marzo 2015 Cos’è la Giornata europea dei Giusti?
Il Progetto di Vita Apostolica
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani Il M.A.S.C.I. LA LUCE DELLA PACE Comunità di Ascoli Piceno 1 Anno 2010 Presenta Il Messaggio di Sua Santità Benedetto.
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus da Les Combes (Introd) in Valle d’Aosta nella XVII Domenica del Tempo Ordinario.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
8 MARZO 2015 AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE. Una corona di mimose nel luogo simbolo delle Fosse Ardeatine, a Roma, per ricordare e dare omaggio alle.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
“Maus” di Art Spiegelman
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
ALESSANDRO MANZONI Milano
Schola et jus. Una società civile e democratica non può prescindere da una diffusa cultura della legalità basata sul rispetto delle regole della convivenza.
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
La giornata della memoria
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Transcript della presentazione:

Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti" Presidente Svaizer Marina

Quando Nasce? Il Gruppo “ I Recuperanti” di Mezzano nasce il 23 marzo 1991. Il 3 luglio 2001 il Gruppo si è trasformato in Associazione Storico Culturale Gruppo “I Recuperanti” di Mezzano.

Di cosa si occupa? “Il Gruppo rappresenta e cura l’interesse generale di ricercatori e conservatori di notizie, scritti e testimonianze storiche riguardanti fatti della Prima Guerra Mondiale verificatasi principalmente sui monti e nelle vallate circostanti Primiero, ed in altri luoghi dove i nostri nonni servirono nell’esercito Austriaco. Si prefigge di portare le stesse a conoscenza di altri, in special modo dei giovani e di far loro amare e rispettare i luoghi sacri e si impegna a creare delle mostre a scopo culturale e conoscitivo dei luoghi storici dove quei soldati combatterono”.

Cosa fa? Negli anni si sono organizzate mostre, conferenze e ricerche fotografiche a tema. Nel Luglio 1991 è stata posta in vetta al Colbricòn una targa commemorativa a ricordo dei caduti della Grande Guerra. Ogni anno a Punta Ces ai piedi del Colbricòn nella prima domenica d’agosto è celebrata una Santa Messa in suffragio dei caduti.

Messa in memoria dei caduti