In occasione del 60° anniversario della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO abbiamo fatto un percorso sui diritti dei bambini.
Il bambino deve godere di tutti i diritti enunciati nella Dichiarazione. Tali diritti devono essere riconosciuti a tutti i bambini senza eccezioni, senza distinzioni o discriminazioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione.
Attraverso il racconto LA PAROLA SENZA LA QUALE NULLA ESISTE abbiamo scoperto che nel mondo ci sono tante ingiustizie. Noi siamo fortunati perché viviamo in un Paese dove i nostri diritti sono rispettati. Noi abbiamo tutto, di più di tutto, siamo serviti e riveriti. Ma non sempre è così …
I bambini hanno dei bisogni: il cibo, la casa, la famiglia, il gioco, i vestiti, la salute, l’istruzione. Non tutti i bambini però possono soddisfare i loro bisogni.
I bisogni dei bambini diventano DIRITTI
l'ha spiegato la maestra c'è una carta scritta apposta I diritti sono di tutti l'ha spiegato la maestra c'è una carta scritta apposta per difendere i bambini. Tutti i capi delle nazioni hanno fatto le riunioni hanno detto e hanno scritto sui diritti dei bambini Allora perché? Allora perché?
FORTUNATI Purtroppo molti bambini nel mondo non godono ancora di questi diritti. Con queste immagini e questi pensieri vorremmo far capire anche a voi quanto noi siamo FORTUNATI
Noi abbiamo la fortuna di giocare in libertà con palloni, bambole e giochi tecnicamente avanzati come play station, game boy, computer … Tante volte i nostri giochi sono dimenticati nell’armadio. Diritto al gioco … Questo invece è il loro pallone.
il tempo libero lo passano lavorando. Noi abbiamo la fortuna di passare il nostro tempo libero divertendoci con i nostri amici. … e al tempo libero Loro il tempo libero lo passano lavorando.
hanno una sola opzione: questa! Diritto al cibo Noi abbiamo la fortuna di avere ogni giorno piatti ben forniti di tante specie di cibo. Magari ci lamentiamo per le verdure e le minestre che la mamma ci mette nel piatto. Loro hanno una sola opzione: questa!
Diritto all’istruzione Noi abbiamo la fortuna di frequentare una scuola dove impariamo tante cose. A volte ci lamentiamo perché dobbiamo alzarci presto, venire a scuola a piedi, fare tanti compiti … Loro non sempre hanno l’opportunità di avere una scuola al villaggio. Magari devono percorrere molti chilometri a piedi per arrivare in un luogo dove c’è un maestro e uno spazio disponibile. Diritto all’istruzione
Diritto ad avere una famiglia Noi abbiamo la fortuna di avere una famiglia che ci vuole bene. Magari ci vergogniamo se la mamma ci abbraccia di fronte ai nostri amici. Diritto ad avere una famiglia Loro non sempre hanno una famiglia
Diritto alla salute Noi abbiamo la fortuna di vivere in un Paese che ha molto a cuore la salute dei bambini e ci permette di crescere sani e robusti. Diritto alla salute Loro se si ammalano, non sempre possono guarire per mancanza di medicine, di ospedali e di persone che si prendono cura della loro salute.
Le loro case sono piccole abitazioni con lo stretto necessario Diritto alla casa Le loro case sono piccole abitazioni con lo stretto necessario Noi abbiamo la fortuna di vivere in case accoglienti, costruite in massima sicurezza e dotate di tanti comfort.
Magari non indossiamo quelle scarpe della NIKE perché volevamo ADIDAS Noi abbiamo la fortuna di poter scegliere tra tante marche di vestiti e di scarpe. Magari non indossiamo quelle scarpe della NIKE perché volevamo ADIDAS Diritto al vestiario Loro hanno solo una marca
E’ facile dimenticare queste realtà …
S E E I N R P I PENSIERI ED EMOZIONI E O N I D M O Z E I
Ogni volta che mi troverò a sprecare qualcosa mi possa tornare in mente quel bambino scheletrito che mangia con le mani chissà quale cibo.
Abbiamo la fortuna di avere un nome ELISA GIULIA MICHELE LUCA LUCIANO STEPHANIE ERICA DAVIDE DENILSA SAMUELE SILVIA AURORA NICOLO’ SVEVA Abbiamo la fortuna di avere un nome SARA LARA ALEX MARY SIMONE CARLO SAMUELE ELENA YLENIA MIRCA GABRIEL GIOVANNI GUSTAVO DANIELE VITTORIA MARCO GABRIELE
Apprezziamo gli altri come loro apprezzano noi.
perché si accontentano di quello che hanno. Loro sono felici perché si accontentano di quello che hanno.
Non vale la pena brontolare per tutto.
Se penso a certi bambini magrissimi Mi sento triste Se penso a certi bambini magrissimi E io a volte non voglio mangiare e butto via il cibo.
Noi non sappiamo la fortuna che abbiamo!
Noi abbiamo troppo, di più di troppo Loro non hanno niente
Siamo fortunati ad avere tanti amici e tante persone che ci vogliono bene.
Da grande mi piacerebbe aiutare che non ha le nostre possibilità. qualche bambino che non ha le nostre possibilità.
Da grande vorrei lottare in modo che questi diritti vengano rispettati e tutti i bambini possano godere delle stesse cose.
AMORE Nel racconto che abbiamo letto si dice che c’è una parola senza la quale nulla esiste. E’ la parola AMORE che dovrebbe abbracciare tutto il mondo.
STESSI DIRITTI Noi speriamo che tutti abbiano capito l’importanza di questa parola. Tutti dovremmo cercare di amare gli altri e di collaborare perché un giorno tutti i bambini possano avere gli STESSI DIRITTI
Istituto Comprensivo di Primiero Scuola Primaria di Tonadico Alunni delle classi 4A e 4B Scuola Primaria di Tonadico Dicembre 2008