O C C O R R E
non è E
La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata
unoperazione di riordinamento o di trasformazione sia essa di uno scolaro che apprende per conto suo, o di uno scienziato che estende i limiti del suo campo di ricerca, è sempre unoperazione di riordinamento o di trasformazione di fatti evidenti, che permette di procedere al di là di quei fatti verso una nuova intuizione
a pensare in termini personali a formulare congetture e ipotesi a prospettare soluzioni alternative ad uno stesso problema per rendere possibile la scoperta è necessario realizzare un tipo di insegnamento che stimoli gli alunni
Quando lalunno è stimolato ad accostarsi allapprendimento come se avesse il compito di scoprire qualcosa piuttosto che recepirla sarà propenso a lavorare con autonomia stimolato da quella ricompensa che risiede nella scoperta stessa Quando lalunno è stimolato ad accostarsi allapprendimento come se avesse il compito di scoprire qualcosa piuttosto che recepirla sarà propenso a lavorare con autonomia stimolato da quella ricompensa che risiede nella scoperta stessa
Questo secondo tipo di insegnamento può incoraggiare la scoperta Per Bruner é utile distinguere due tipi di insegnamento: Per Bruner é utile distinguere due tipi di insegnamento: uno si esplica in forma enunciativa : il docente decide e sceglie ogni cosa solo dal proprio punto di vista uno si esplica in forma enunciativa : il docente decide e sceglie ogni cosa solo dal proprio punto di vista laltro, che si esplica in forma ipotetica: il docente e lallievo in atteggiamento di collaborazione e di reciproco scambio laltro, che si esplica in forma ipotetica: il docente e lallievo in atteggiamento di collaborazione e di reciproco scambio
possa imparare a considerare la varietà delle soluzioni dei problemi possa imparare a considerare la varietà delle soluzioni dei problemi porre laccento sul momento della scoperta nel processo di apprendimento significa sollecitare lallievo ad essere uncostruzionista ; ad organizzare i dati dellinformazione in modo che possa scoprire egli stesso non solo regolarità e correlazioni porre laccento sul momento della scoperta nel processo di apprendimento significa sollecitare lallievo ad essere un costruzionista ; ad organizzare i dati dellinformazione in modo che possa scoprire egli stesso non solo regolarità e correlazioni ma
conseguenza dello studio di cinquanta o cinquecento argomenti predeterminati per ogni anno di scuola
Prospettiva pedagogica di Gardner più importanti delle RISPOSTE devono scaturire dalla costante ESPLORAZIONE delle questioni il SAPERE e il COMPRENDERE DOMANDE
La condizione umana è segnata da due grandi incertezze incertezza cognitiva incertezza storica
riguarda la conoscenza ed è caratterizzata da tre principi di incertezza: il primo è cerebrale: la conoscenza non è mai un riflesso del reale ma sempre traduzione e ricostruzione, il che comporta rischi di errori; il secondo è fisico: la conoscenza dei fatti è sempre frutto dellinterpretazione; il terzo è epistemologico: deriva dalla crisi dei fondamenti di certezza nella filosofia e poi nella scienza (Popper).
Conoscere arrivare a una verità assolutamente certa non è dialogo con lincertezza ma
in essa non ci sono state, e non ci sono, leggi che regolano gli eventi deriva dal carattere caotico della storia
ovvero per affrontare il mondo incerto occorre cercare di pensare bene rendersi capaci di elaborare e usare strategie per poi fare le nostre scommesse
sforzarsi a contestualizzare ed a globalizzare le conoscenze Cercare di pensare bene vuol dire
elaborare ed usare strategie collegare le informazione e le conoscenze acquisite, verificarle e modificare, di conseguenza, la propria azione. significa
scopo delleducazione che comprende saggezza e scienza apprendere a vivere trasformare le informazioni in conoscenze e la conoscenza in sapienza
relazione con gli altri della relazione con gli altri scoperta di sé della scoperta di sé conoscenza della complessità umana della conoscenza della complessità umana comprensione umana della comprensione umana della lingua quindi
Apprendere a vivere richiede la mobilitazione di tutte le attitudini umane affrontare lincertezza e, in particolar modo, il destino incerto di ciascun individuo e di tutta lumanità. significa