Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Valutazione e TD Progettazione delle prove di valutazione
Unità didattica: la circonferenza
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Apprendimenti di base Indagine OCSE-PISA III momento informativo/formativo.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 perché valutare - le ragioni degli utenti le funzioni diagnostica – formativa.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Programmazione per Obiettivi
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Tutte le tappe sono passaggi obbligati: 1.La decisione iniziale 2.La costruzione dellinfrastruttura tecnica 3.La costruzione degli strumenti 4.Lindagine.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Valutazione degli apprendimenti Gig 2010
Percorso Formativo B Modulo 6 – Valutazione e TIC
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Intervento di Giuseppe Tacconi
Valutazione e Tecnologie Didattiche
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Costruzione di una prova oggettiva
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
La costruzione di prove oggettive corso base
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
LA RETE DELLE DISCIPLINE e LA PERSONALIZZAZIONE EDUCATIVA
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
L’articolazione del POF
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
DSA scuola-famiglia-servizi
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
“Le prove di accertamento delle conoscenze che definiamo tradizionali hanno il grave limite di costringere sia l’allievo sia il docente a compiere una.
La scelta degli strumenti
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Prova d’esame Caratteristiche della prova  60 quesiti a scelta multipla  4 alternative di risposta, 1 sola risposta corretta  non penalizzazione degli.
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO. 3.1 Documentazione dei percorsi didattici La scuola predispone … … dati anagrafici dell’alunno; … tipologia di disturbo;
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
C.M n. 3 (…e non solo…) CERTIFICAZIONE COMPETENZE
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate Interventi compensativi effettuati Valutazione

Verifica Forme di registrazione esperienza didattica meno formalizzata Prove oggettive di classe strutturate semistrutturate

Quesiti vero/falso Quesiti a scelta multipla Completamento Corrispondenza di tastare il polso alla situazione della classe di risparmiare tempo nella correzione di leggere i dati in maniera univoca Prove Strutturate

formulare autonomamente il testo delle risposte Prove Semistrutturate Prove di verifica dellapprendimento costituite da una serie articolata di quesiti che richiedono ai soggetti cui si somministrano osservando alcuni vincoli prescrittivi capaci di renderle confrontabili con criteri di correzione predeterminati

Colloquio orale strutturato Domande strutturate Saggio breve Riassunto il pensiero divergente la capacità di produrre nessi e relazioni capacità di utilizzare i codici specifici Prove Semistrutturate

SI CHIEDE ALLO STUDENTE UN ASSENSO O UN DISSENSO (SI/NO…)