Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Pedagogia ed educazione sociale
V SAPERE: AFFRONTARE LE INCERTEZZE. Il futuro nelle civilta: Tradizionale Moderna.
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
Dagli obiettivi alle competenze
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Giambattista Vico Giambattista Vico (Napoli, 23 giugno 1668 – Napoli, 23 gennaio 1744) è stato un filosofo, storico e giurista italiano. Molte delle notizie.
La filosofia interroga la fisica
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
VI SAPERE: LA COMPRENSIONE. Le interdipendenze sulla terra si sono moltiplicate, ma lincomprensione permane generale. Il problema della comprensione è
Metodologia come logica della ricerca
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
ambiente educativo di apprendimento
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Il modello formale L 1, L 2, …, L r C 1, C 2, …, C k E Explanandum Explanans Dove: L 1 L 2,..., L r, costituiscono le leggi generali. C 1, C 2,..., C k.
RicercaFamiglia per leducazione familiare Q u a l e è l o g g e t t o ? Q u a l e è l a p r o s p e t t i v a ? Quale è la domanda di conoscenza che sollecita.
PERSONALIZZAZIONE. Personalizzazione dei percorsi PRINCIPI apprendimento processo aperto ognuno può sviluppare una propria forma di eccellenza cognitiva.
La mente nel corpo I Giacomo Romano
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
La speranza: una tonalità emotiva da coltivare durante la malattia
La teoria sociologica.
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
Psicologia della GESTALT:
A) Ad Abdera b) Ad Atene c) A Samo. a) La comunicazione delle idee b) La trasmissione delle idee.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
La ricercazione partecipativa
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
RETE FARO Assemblea scuole della Sicilia orientale e Calabria Catania 22 Ottobre 2003.
La curiosità.
RAZIONALITA’ LIMITATA
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
dalle abilità alle competenze
Metodologia come logica della ricerca
Per una definizione condivisa di
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
Dalla Programmazione per obiettivi
Philosophy for Children a cura di Mirella Napodano e con la partecipazione della Società Filosofica Italiana (Sezione di Avellino)
La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson:
I lineamenti costitutivi della filosofia della conoscenza.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Il paradigma perduto Aumenta il disorientamento etico Aumenta la capacità del mondo tecnico-scientifico di intervenire e modificare il reale, l’uomo.
EDGAR MORIN I SETTE SAPERI NECESSARI ALL’EDUCAZIONE DEL FUTURO Raffaello Cortina Editore 1999 (2001)
JOHN DEWEY.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Tullia Musatti Istituto di Scienze e tecnologie della cognizione Consiglio Nazionale delle Ricerche Contesto, sviluppo e apprendimento nell’infanzia Seminario.
Educare al cambiamento Angela Berto – Liceo Statale Sandro Pertini - Genova.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Transcript della presentazione:

Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921 La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Ed. Cortina Raffaello Dove va il mondo, Armando Ed. 2012 Il cammino della speranza, Chiarelettere, 2012 Pensare la complessità. Per un umanesimo planetario, Mimesis, 2012 Educare gli educatori. Una riforma del pensiero per la democrazia cognitiva, EdUp, 2005 Educare per l’era planetaria. Il pensiero complesso come metodo di apprendimento, Armando Ed. 2004

La condizione umana è segnata da due grandi incertezze Morin è segnata da due grandi incertezze incertezza cognitiva incertezza storica

L'incertezza cognitiva Morin riguarda la conoscenza ed è caratterizzata da tre principi di incertezza:     - il primo è cerebrale: la conoscenza non è mai un riflesso del reale ma sempre traduzione e ricostruzione, il che comporta rischi di errori;     - il secondo è fisico: la conoscenza dei fatti è sempre frutto dell’interpretazione;     - il terzo è epistemologico: deriva dalla crisi dei fondamenti di certezza nella filosofia e poi nella scienza (Popper).

arrivare a una verità assolutamente certa non è Conoscere Morin arrivare a una verità assolutamente certa non è dialogo con l’incertezza ma

deriva dal carattere caotico della storia. Morin L'incertezza storica deriva dal carattere caotico della storia. in essa non ci sono state, e non ci sono, leggi che regolano gli eventi

per affrontare il mondo incerto occorre cercare di pensare bene Morin L'incertezza per affrontare il mondo incerto occorre cercare di pensare bene ovvero rendersi capaci di elaborare e usare strategie per poi fare le nostre scommesse

elaborare ed usare strategie Morin significa collegare le informazione e le conoscenze acquisite, verificarle e modificare, di conseguenza, la propria azione.

ovvero l’integrazione legata alla strategia è la scommessa Morin l’integrazione dell’incertezza nella speranza ovvero