Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.

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Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente

micro-Sistema

Sistema Nazionale di Istruzione, di Educazione, di Formazione Ordinamenti - Strutture - Finalità Singola Istituzione Scolastica con i Processi attivati Progettazione - curricoli Valutazione alunni - Sicurezza …

Il Sistema Nazionale di Valutazione è necessario per rispondere alla domanda crescente di unOfferta Formativa di Qualità da parte di famiglie, studenti e sistema produttivo per favorire uno spazio educativo di taglio europeo e soprattutto perché solo un controllo costante può garantire a tutti pari opportunità formative e certificare la qualità dellofferta degli istituti scolastici in regime di autonomia

cosè? descrizione e analisi da parte di una scuola, un sottosistema o un individuo (insegnante, capo di istituto) dellattuale funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen)

Attività valutativa volta ad acquisire informazioni sulla natura delloggetto considerato e ad accertarne il valore e il merito attraverso modalità rigorose da parte di una scuola, un sottosistema o un individuo, ovvero di un soggetto individuale o collettivo interno alla scuola sottoposta a valutazione dellATTUALE FUNZIONAMENTO della scuola, ovvero dellinsieme delle condizioni organizzative ed educative che qualificano lerogazione del servizio formativo da parte di un ben determinato Istituto Scolastico Primo passo di un processo di miglioramento (attività finalizzata a promuovere un cambiamento delle condizioni di apprendimento utile ad un più efficace perseguimento degli obiettivi educativi della scuola)

processi di trasformazione Attivazione di processi di trasformazione del sistema scolastico orientati verso un incremento degli spazi di autonomia e responsabilità incremento degli spazi di autonomia e responsabilità offerti al singolo istituto scolastico Sviluppo delle politiche di innovazione scolastica centratura sulla singola scuola in direzione di una centratura sulla singola scuola unità di cambiamento come unità di cambiamento

Creazione di un Servizio Nazionale di Valutazione Estensione dellautonomia delle singole unità scolastiche

FUNZIONALITA FORNIRE UNA GUIDA ALLAZIONE DI SVILUPPO (catalizzatore delle potenzialità di miglioramento) CONSENTIRE IL CONTROLLO SISTEMATICO DEI RISULTATI (occasione di verifica e di revisione interne) VALORIZZARE LIDENTITA DELLA SCUOLA (opportunità di delineare una propria identità) LEGITTIMARE LAUTONOMIA DELLA SCUOLA (assunzione di responsabilità in ordine alla qualità dei servizi erogati e dei risultati ottenuti)

dotare la scuola di un Sistema organico di autovalutazione da Criteri di scientificità al miglioramento del servizio

Strategia del miglioramento continuo, per piccoli passi P D C A PREVENIRE I PROBLEMI

pianifica, prepara a fondo, predisponi gli elementi richiesti da un processo: obiettivi, fasi di lavoro, risultati attesi per ogni fase, soggetti, compiti, tempi, risorse. fai ciò che hai deciso nella prima fase verifica, controlla i risultati confrontandoli con ciò che hai pianificato (controllo di qualità) agisci decidendo di mantenere o di migliorare, apportando correttivi atti ad annullare eventuali scarti

PIANO DI MIGLIORAMENTO MULTIMEDIALITA NELLA DIDATTICA LINGUA STRANIERA OTTIMIZZAZIONE USO FONDO DISTITUTO OBIETTIVI P.O.F.RISORSE PROFESSIONALI INFORMAZIONE INNALZAMENTO TASSO DI SUCCESSO SCOLASTICO STRUMENTIDOCENTI FONDO DISTITUTO (CCNL) RISORSE FINANZIARIE METODOLOGIA AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA FINANZIAMENTI AUTONOMIA (CM 194) ESPERTI ESTERNI CRITERI PDCA STRUMENTI

ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE DOCENTE PROGETTISTA Professionalità docente La scuola servizioapparato V A L U T A Z I O N E

RICERCATORE DOCENTE PROGETTISTA PSICOLOGIA SOCIOLOGIA DINAMICHE DI GRUPPO DISCIPLINE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE