gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Valutazione e TD Progettazione delle prove di valutazione
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà
Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate.
Università della Calabria Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 perché valutare - le ragioni degli utenti le funzioni diagnostica – formativa.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico 2011/ TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE.
Programmazione per Obiettivi
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Percorso Formativo B Modulo 6 – Valutazione e TIC
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
III°I.C.”VERGA” PACHINO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Valutazione e Tecnologie Didattiche
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
Costruzione di una prova oggettiva
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
La costruzione di prove oggettive corso base
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
COMPETENZA.
LA RETE DELLE DISCIPLINE e LA PERSONALIZZAZIONE EDUCATIVA
Progetto di Formazione
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
La valutazione delle competenze
L’articolazione del POF
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Dimensioni dell’apprendimento e valutazione. Alcune distinzioni Prof
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
VALUTARE LE COMPETENZE:
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
Comitato settoriale Lunedì, 24 febbraio 2014 Dott.ssa Paola Mambelli Dott. Daniele Calzolari.
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Verifica e Valutazione competenze
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Appunti per una didattica per competenze
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?

Prestazioni degli studenti Il nucleo fondante di tutte le pratiche valutative consiste nel sollecitare, registrare, osservare, analizzare, e valutare prestazioni, così da trarre indicazioni sullevolversi del processo formativo, nel suo insieme o di qualche aspetto particolare.

È competente il soggetto che è in grado di mobilitare le conoscenze e le abilità che possiede per dare senso alle sue esperienze di vita e per risolvere i problemi in cui si imbatte

Strumento con cui linsegnante riconsidera, in riferimento ad ogni singolo alunno Punti di partenza e di arrivo Processi di apprendimento Difficoltà riscontrate Interventi compensativi effettuati Valutazione

modalità e strumenti La Valutazione osservazioni sistematiche prove oggettive Registrazione esperienza didattica meno formalizzata

prove oggettive Registrazione esperienza didattica meno formalizzata valide se prive di fiscalità Soggettività interpretativa delle prestazioni elaborate dai docenti in rapporto al progetto didattico univocità e oggettività interpretativa delle prestazioni TESTI STANDARDIZZATI PRODOTTI SU ITINERARI CURRICOLARI ASTRATTI

LDIVIDUAZIONE E LA SCELTA DELLE PROVE DEVONO ESSERE PERTINENTI AGLI OBIETTIVI PREFISSATI

Quesiti vero/falso Quesiti a scelta multipla Completamento Corrispondenza di tastare il polso alla situazione di risparmiare tempo nella correzione di leggere i dati in maniera univoca Prove Strutturate

formulare autonomamente il testo delle risposte Prove Semistrutturate Prove di verifica dellapprendimento costituite da una serie articolata di quesiti che richiedono al soggetto cui si somministrano osservando alcuni vincoli prescrittivi capaci di renderle confrontabili con criteri di correzione predeterminati

Colloquio orale strutturato Domande strutturate Riassunto il pensiero divergente la capacità di produrre nessi e relazioni capacità di utilizzare i codici specifici Prove Semistrutturate

SI CHIEDE ALLO STUDENTE UN ASSENSO O UN DISSENSO (SI/NO…) Esempio di prova oggettiva