per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Advertisements

La programmazione per competenze
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Motivazioni/Obiettivi
Programmazione per Obiettivi
Università della Calabria
conoscere tutti insieme curare esplorare
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
Istituto Professionale per le Attività Marinare
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Mario Ambel Le prove Invalsi di italiano (con qualche cenno a scienze) nel quadro di alcuni.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
La “Scuola SottoSopra”
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
La programmazione scolastica. insegnante materie In consiglio di classe Piano di lavoro.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
L’articolazione del POF
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Differenziare in ambito matematico
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Piano Formativo e accertamento. Piano Formativo: elementi minimi elemento minimo metodologico: partire dallalto / ripartizione triennale elementi minimi.
A cura di Giorgio Sordelli
GLI ALGORITMI DI RICERCA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
VALUTARE LE COMPETENZE:
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
Unità didattica Mastery learning
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Progettare per l’alternanza: un modello
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
La scelta degli strumenti
IL Nucleo di Autovalutazione
AUTOFORMAZIONE -Istituto Comprensivo C. Carminati- (Va)
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Corso ad indirizzo musicale
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

per offrire

allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA

FINALITA FORMAZIONE INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO CONTESTO DI APPRENDIMENTO

Scienza dellEducazione Lezione Aula decentrata Laboratorio Uscita sul territorio

PROVE NON FORMALI PROVE OGGETTIVE

Dimensione A-VALUTATIVA Dimensione IPER-VALUTATIVA Valutazione INTERNA Valutazione ESTERNA AUTOVALUTAZIONE d ISTITUTO ?

Monitorare costantemente lazione didattica trovare/ritrovare la strada

Le difficoltà di apprendimento Mastery Learning (strategia) La dimensione FORMATIVA La dimensione SOMMATIVA/FINALE