Survey E-democracy 2006 Paolo Colli Franzone Pisa 27 novembre 2006.

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Survey E-democracy 2006 Paolo Colli Franzone Pisa 27 novembre 2006

Contenuti Obiettivi della survey Il panel degli enti Metodologia di indagine I risultati Appunti per una definizione delle metriche per le-democracy ed e-participation Survey e-democracy 2006

Obiettivi della survey Verificare la presenza, sui siti istituzionali delle Amministrazioni oggetto di ricerca, la disponibilità di canali e/o strumenti per la partecipazione attiva dei cittadini. Survey e-democracy 2006

Il panel degli Enti (1) Alcuni fra gli enti locali che hanno avviato progetti di e-democracy cofinanziati dal bando CNIPA (singolarmente o come capofila di unaggregazione di enti). 9 Regioni 8 Province 25 Comuni Survey e-democracy 2006

Il panel degli Enti (2) Regioni Regione Basilicata Regione Emilia-Romagna Regione Friuli Venezia Giulia Regione Lazio Regione Lombardia Regione Piemonte Regione Sicilia Regione Umbria Regione Veneto Survey e-democracy 2006

Il panel degli Enti (3) Province Provincia di Brescia Provincia di Cosenza Provincia di Genova Provincia di Messina Provincia di Padova Provincia di Parma Provincia di Roma Provincia di Teramo Survey e-democracy 2006

Il panel degli Enti (4) Comuni Comune di Alatri Comune di Asti Comune di Avellino Comune di Catania Comune di Cervignano del Friuli Comune di Cossato Comune di Favara Comune di Firenze Comune di Foggia Comune di Genova Comune di Lucca Comune di Mantova Comune di Monopoli Comune di Monza Comune di Novara Comune di Parma Survey e-democracy 2006 Comune di Pesaro Comune di Pescara Comune di Ragusa Comune di Roma Comune di San Canzian dIsonzo Comune di Sarzana Comune di Siena Comune di Termoli Comune di Trezzo dAdda

Metodologia (1) Lindagine è stata effettuata mettendosi nei panni di un cittadino mediamente acculturato, capace di navigare su Internet ma non necessariamente a conoscenza delle dinamiche organizzative degli Enti. Sono stati analizzati i siti istituzionali degli Enti costituenti il panel. La survey è stata effettuata nel periodo 8-12 giugno 2006 per le Province, e nel periodo 7-18 novembre per le Regioni e i Comuni. Survey e-democracy 2006

Metodologia (2) Canali e/o strumenti per la partecipazione attiva dei cittadini In considerazione dello stato dellarte delle-democracy nella PA italiana (fase esordiente), sono stati presi in considerazione canali e/o strumenti decisamente basilari: - presenza di una sezione Partecipazione in home page * - esplicitazione degli indirizzi di di Presidenti, Assessori, Consiglieri - esplicitazione dei numeri di telefono degli staff di Presidente e Assessori - presenza di newsletter in home page * - presenza di forum o blog raggiungibile dalla home page * - presenza di strumenti di e-poll (sondaggi on line) raggiungibili dalla home page * - URP: disponibilità di canali per linoltro di segnalazioni, reclami, proposte - URP: disponibilità di strumenti per la misurazione della citizen satisfaction (*) o altrove, purchè intuitivamente raggiungibili Survey e-democracy 2006

I risultati (1) E presente una sezione Partecipazione in home page? * SI16 casi NO26 casi Survey e-democracy 2006 (*) o altrove, purchè intuitivamente raggiungibile SINO Regioni 2 7 Province 2 6 Comuni1213

I risultati (2) E pubblicato lindirizzo del Presidente? SI33 casi NO 9 casi Survey e-democracy 2006 SINO Regioni 7 2 Province 8 0 Comuni18 7

I risultati (3) Sono pubblicati gli indirizzi degli Assessori? SI30 casi NO12 casi Survey e-democracy 2006 SINO Regioni 7 2 Province 8 0 Comuni15 10

I risultati (4) Sono pubblicati gli indirizzi dei Consiglieri? SI16 casi NO26 casi Survey e-democracy 2006 SINO Regioni 6 3 Province 2 6 Comuni 8 17

I risultati (5) E pubblicato il numero di telefono da utilizzare per contattare lo staff del Presidente? SI26 casi NO16 casi Survey e-democracy 2006 SINO Regioni 8 1 Province 5 3 Comuni13 12

I risultati (6) Sono pubblicati i numeri di telefono da utilizzare per contattare gli staff degli Assessori? SI24 casi NO18 casi Survey e-democracy 2006 SINO Regioni 8 1 Province 5 3 Comuni11 14

I risultati (7) E presente una newsletter raggiungibile dalla home page? * SI24 casi NO18 casi Survey e-democracy 2006 (*) o altrove, purchè intuitivamente raggiungibile SINO Regioni 7 2 Province 3 5 Comuni14 11

I risultati (8) E presente un forum o blog raggiungibile dalla home page? * SI 8 casi NO 34 casi Survey e-democracy 2006 SINO Regioni 3 6 Province 3 5 Comuni 2 23 (*) o altrove, purchè intuitivamente raggiungibile

I risultati (9) E disponibile uno strumento di e-poll (sondaggi on line), raggiungibile dalla home page? * SI 4 casi NO 38 casi Survey e-democracy 2006 SINO Regioni 1 8 Province 0 8 Comuni 3 22 (*) o altrove, purchè intuitivamente raggiungibile

I risultati (10) URP: è disponibile uno strumento o un canale per la raccolta di segnalazioni, proposte, reclami da parte dei cittadini? SI12 casi NO30 casi Survey e-democracy 2006 SINO Regioni 4 5 Province 3 5 Comuni 5 20

I risultati (11) URP: è disponibile uno strumento per la misurazione della soddisfazione dei cittadini rispetto alloperato amministrativo? SI 7 casi NO35 casi Survey e-democracy 2006 SINO Regioni 3 6 Province 1 7 Comuni 3 22

I risultati (12): rating finale Survey e-democracy 2006

Proposta per un nuovo sistema di indicatori Quattro ambiti: - Momento informativo - Momento di discussione - Momento di consultazione - Misurazione della soddisfazione degli stakeholders Survey e-democracy 2006

Momento informativo Soluzione adottataElemento in valutazionePunteggio Newsletter tematichePresenza/Assenza0=Assente 1=Presente Numero newsletter tematiche presenti1= da 1 a 3 2= da 4 a 8 3= oltre 8 Data ultimo aggiornamento0 = >30 gg. 1 = tra 16 e 30 gg. 2 = tra 3 e 15 gg. 3 = oggi/ieri Spazi Web a disposizione diPresenza/Assenza0=Assente 1=Presente gruppi organizzati / comunitàData ultimo aggiornamento0 = >30 gg. 1 = tra 16 e 30 gg. 2 = tra 3 e 15 gg. 3 = oggi/ieri Trasmissione sedute di ConsiglioPresenza/Assenza0=Assente 1=Presente Archivio storico sedute0=Assente 1=Presente Resoconti delle sedute di ConsiglioPresenza/Assenza0=Assente 1=Presente in formato testo sul sitoCatalogazione per argomento0=Assente 1=Presente

Survey e-democracy 2006 Momento di discussione Soluzione adottataElemento in valutazionePunteggio Mailbox pubblichePresenza/Assenza 0= Assente 1=Presente Mailing listPresenza/Assenza 0= Assente 1=Presente Forum/Newsgroup genericoPresenza/Assenza 0= Assente 1=Presente Forum/Newsgroup tematiciPresenza/Assenza 0= Assente 1=Presente Numero forum/newsgroup tematici 1= da 1 a 3 2= da 4 a 8 3= oltre 8 Data ultimo aggiornamento 0 = >30 gg. 1 = tra 16 e 30 gg. 2 = tra 3 e 15 gg. 3 = oggi/ieri Blog dellEntePresenza/Assenza0 = Assente 1=Presente Data ultimo post0 = >30 gg. 1 = tra 16 e 30 gg. 2 = tra 3 e 15 gg. 3 = oggi/ieri Numero commenti allultimo post pubblicato0 = da 1 a 5 1 = da 6 a 10 2 = da 11 a 20 3 = >20 Chat col Sindaco/Presidente Presenza/Assenza0 = Assente 1=Presente Data ultima chat 0 = >30 gg. 1 = tra 16 e 30 gg. 2 = tra 3 e 15 gg. 3 = oggi/ieri

Survey e-democracy 2006 Momento di consultazione Soluzione adottataElemento in valutazionePunteggio Strumenti di e-pollPresenza/Assenza0 = Assente 1=Presente Data ultimo poll effettuato0 = >30 gg. 1 = tra 16 e 30 gg. 2 = tra 3 e 15 gg. 3 = oggi/ieri % votanti ultimo poll effettuato sul totale della popolazionex = % Multicanalità del poll system0 = solo Internet 1 = Internet + telefono (SMS)

Survey e-democracy 2006 Misurazione della soddisfazione degli stakeholder Soluzione adottataElemento in valutazionePunteggio Pubblicazione risultati indaginiPresenza/Assenza0 = Assente 1=Presente di citizen satisfaction Monitoraggio continuoPresenza/Assenza0 = Assente 1=Presente della citizen satisfaction con strumenti di instant-poll

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