MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Iniziativa del centro Pastorale
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Università degli Studi di Trieste
Il Corso di Laurea in Fisica
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Sociologia del Terzo Settore
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
orientamento in uscita
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
EDUCATIONAL TOUR Istituto Via Salvini 24 Roma 12 marzo
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
orientamento in uscita
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Progetti-pilota K. Montalbetti Università Cattolica del Sacro Cuore – 11 febbraio 2010.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Corso on-line complementare al Master Internazionale in Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità OPEN PISM Corso online in Progettazione.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Il sistema universitario italiano
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Giornata Internazionale UNITN Le opportunità della Cooperazione allo Sviluppo Guido Zolezzi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato Università Cattolica del Sacro Cuore MOVING INTO FUTURE THE Professionalità emergenti, nuovi itinerari formativi e processi di orientamento nelle fasi di transizione 1

Milano, Mercoledì 12 gennaio 2011 - ore 15.00 - Aula Bontadini Facoltà di Scienze politiche Professionalità emergenti, nuovi itinerari formativi e processi di orientamento nelle fasi di transizione Milano, Mercoledì 12 gennaio 2011 - ore 15.00 - Aula Bontadini M O V I N G I N T O T H E F U T U R E

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE L’AGENDA DEI LAVORI AGENDA DEI LAVORI MOVING INTO THE FUTURE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE OFFERTA DIDATTICA LE FASI DEL PROGETTO NOTE ORGANIZZATIVE

MOVING INTO THE FUTURE “Moving into the future” è un progetto di orientamento educativo che vuole aiutare gli studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore ad avvicinarsi al mondo dell’Università e delle professioni per maturare una scelta autonoma e consapevole del proprio percorso formativo. Il progetto è diviso in: a) Incontri con professionisti b) Workshop sulle professionalità emergenti c) Laboratori/visite nei luoghi di lavoro I docenti delle scuole medie superiori sono coinvolti in incontri di valutazione in itinere e finale del progetto.

1 2 3 MOVING INTO THE FUTURE La proposta si articola in tre segmenti: Vivere le professioni incontri con le esperienze di protagonisti del mondo del lavoro Sperimentare le professioni workshop di concrete pratiche professionali Visitare le professioni itinerari attraverso i luoghi del lavoro 1 2 3

FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Una lunga tradizione: Nasce nel 1921-22 con la fondazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Forma allo studio delle discipline politiche, economiche e sociali Ha una caratteristica apertura alla dimensione internazionale: i contenuti dei corsi, aperti allo scenario europeo e mondiale i progetti Socrates-Erasmus i master organizzati congiuntamente a università di altri paesi europei i seminari e le “Lectio Magistralis” di personalità esperte in problemi europei ed internazionali le lauree honoris causa a protagonisti della realtà europea e internazionale quali Jacques Delors, Javier Pérez de Cuéllar, Corazon Aquino, Helmut Kohl, Romano Prodi e José Marìa Aznar.

Relazioni internazionali OFFERTA DIDATTICA Relazioni internazionali Comunicazione Laurea triennale in: Scienze politiche e delle relazioni internazionali -Istituzioni e relazioni internazionali -Istituzioni e organizzazioni per la cooperazione Laurea triennale in: Scienze della comunicazione politica e sociale Lauree magistrali in: Politiche europee ed internazionali Politiche per la cooperazione internazionale allo sviluppo Laurea magistrale in: Comunicazione pubblica ed internazionale Master di primo e di secondo livello, la maggior parte dei quali coordinati dall’ASERI, Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali; tra gli altri: Master in International relations Master in International cooperation and development

1 2 3 LE FASI DEL PROGETTO 1 incontro con due testimoni di Perché? Per capire quali sono le caratteristiche delle professioni individuate 1 1 incontro con due testimoni di eccellenza (fine gennaio–inizio febbraio) 2 Perché? Per lavorare concretamente sui profili professionali 3 Workshop con professionisti (febbraio-marzo) 3 Perché? Per farsi un’idea sugli ambienti di lavoro e sulle professioni Visite presso luoghi rilevanti per gli sbocchi professionali (marzo)

Le professioni di cui parleremo Esperto nella gestione delle relazioni e della cooperazione internazionale - Testimone: funzionario ONU - Esperto nella comunicazione pubblica e internazionale - Testimone: creativo del mondo della pubblicità e della comunicazione pubblica - 9

Dove si svolgono gli incontri? NOTE ORGANIZZATIVE Dove si svolgono gli incontri? In Università Cattolica del Sacro Cuore (ad eccezione delle visite esterne) Quando si svolgono gli incontri? gennaio – marzo 2011 In quale fascia oraria? Nel pomeriggio – dalle ore 15 alle 17 Per tutti gli incontri è richiesta la presenza dei docenti accompagnatori

Come può aderire la scuola? NOTE ORGANIZZATIVE Come può aderire la scuola? Inviando e-mail di adesione (entro e non oltre il 25 gennaio) al Servizio Orientamento e tutorato indicando il nome dell’istituto e il numero degli studenti partecipanti. Chi è possibile contattare? Federica Terzaghi (Servizio Orientamento e tutorato) Tel. 02.72348531 Email federica.terzaghi@unicatt.it

SERVIZIO ORIENTAMENTO E TUTORATO Visita il sito www.unicatt.it Presentazione offerta formativa e visita guidata dell’Università Cosa facciamo? Incontri presso le Scuole Medie Superiori Open day Colloqui individuali e orientamento Lezioni universitarie per studenti Scuole Medie Superiori Visita il sito www.unicatt.it