MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
dei Trasporti, della Logistica e delle Infrastrutture
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Benvenuti !.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
Università degli Studi di Trieste
Il Corso di Laurea in Fisica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Una scelta che ti orienta la vita.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
orientamento in uscita
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
MASTER PER CONSULENTI DI DIREZIONE
SEDE DI CREMONA 12 marzo 2013 Da oltre 25 anni costruisce il futuro con la tradizione del sapere.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
IISS“Ettore Bolisani”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato Università Cattolica del Sacro Cuore MOVING INTO FUTURE THE Professionalità emergenti, nuovi itinerari formativi e processi di orientamento nelle fasi di transizione 1

Milano, Mercoledì 16 dicembre 2009 - ore 15.30 - Aula G.027 Vismara Facoltà di Sociologia Professionalità emergenti, nuovi itinerari formativi e processi di orientamento nelle fasi di transizione Milano, Mercoledì 16 dicembre 2009 - ore 15.30 - Aula G.027 Vismara M O V I N G I N T O T H E F U T U R E

AGENDA DEI LAVORI L’AGENDA DEI LAVORI FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA MOVING INTO THE FUTURE FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA OFFERTA DIDATTICA LE FASI DEL PROGETTO NOTE ORGANIZZATIVE

MOVING INTO THE FUTURE “Moving into the future” è un progetto di orientamento educativo che vuole aiutare gli studenti del quarto e quinto anno della scuola media superiore ad avvicinarsi al mondo dell’Università e delle professioni per maturare una scelta autonoma e consapevole del proprio percorso formativo. Il progetto è diviso in: a) Incontri con professionisti b) Workshop sulle professionalità emergenti c) Laboratori/visite nei luoghi di lavoro I docenti delle scuole medie superiori sono coinvolti in incontri di valutazione in itinere e finale del progetto.

1 2 3 MOVING INTO THE FUTURE La proposta si articola in tre segmenti: Vivere le professioni incontri con le esperienze di protagonisti del mondo del lavoro Sperimentare le professioni workshop di concrete pratiche professionali Visitare le professioni itinerari attraverso i luoghi del lavoro 1 2 3

FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA Nata sulla riconosciuta eccellenza dell’Università Cattolica nel campo delle scienze sociali, è una facoltà giovane che fornisce le competenze necessarie per muoversi in un mondo sempre più complesso, aperto all’innovazione e multiculturale. A questa missione formativa contribuiscono: l’impostazione fortemente interdisciplinare dei corsi di laurea; il rapporto circolare e virtuoso tra teoria e pratica, per sviluppare abilità di analisi e capacità di progettazione/intervento in svariati contesti della realtà sociale (organizzazioni, istituzioni, reti, territori, comunità); le dimensioni della facoltà, che favoriscono una didattica interattiva e la personalizzazione del rapporto docente-studente; la spiccata proiezione internazionale, attraverso collaborazioni e programmi di scambio con atenei stranieri.

OFFERTA DIDATTICA Laurea triennale Scienze dei fenomeni sociali e dei processi organizzativi Dal secondo anno tre diversi percorsi caratterizzanti: a) Criminalità e sicurezza b) Lavoro, impresa, organizzazione c) Ricerca sociale e organizzativa Laurea magistrale Scienze sociali applicate CRIM&TECH (Percorso a) Scienze della criminalità e tecnologia della sicurezza ERGOLABOS (Percorso b) Scienze del lavoro e per la direzione d’impresa RISO (Percorso c) Scienze per la ricerca sociale e organizzativa

1 2 3 LE FASI DEL PROGETTO 3 Incontri con giovani professionisti Perché? Per capire cosa si può diventare a breve 3 Incontri con giovani professionisti laureatisi a Sociologia 2 Perché? Per capire cosa si può diventare “da grandi” 3 Workshop con docenti universitari 3 Perché? Per farsi un’idea sugli ambienti di lavoro e sulle professioni Visite presso luoghi rilevanti per gli sbocchi professionali

Le professioni di cui parleremo SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE Analizza, gestisce e protegge l’azienda dai rischi SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Sceglie e forma il personale e aiuta a rendere più efficiente l’organizzazione aziendale RICERCATORE SOCIALE O DI MERCATO Progetta e conduce ricerche sociali e di mercato, analizza i dati e li presenta al pubblico 9

Le professioni di cui parleremo SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE Analizza, gestisce e protegge l’azienda dai rischi SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Sceglie e forma il personale e aiuta a rendere più efficiente l’organizzazione aziendale RICERCATORE SOCIALE O DI MERCATO Progetta e conduce ricerche sociali e di mercato, analizza i dati e li presenta al pubblico 10

1 2 3 CRIM&TECH Le professioni di cui parleremo SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE Incontro Marika Assogna (Value Team Partners) 1 Workshop Speaker Analisi e prevenzione della criminalità Ernesto Savona (professore di Criminologia e direttore di TRANSCRIME) 2 Visita Perchè Carcere San Vittore o Carcere di Bollate Per capire come funziona il sistema carcerario 3 CRIM&TECH 11

Le professioni di cui parleremo SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE Analizza, gestisce e protegge l’azienda dai rischi SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Sceglie e forma il personale e aiuta a rendere più efficiente l’organizzazione aziendale RICERCATORE SOCIALE O DI MERCATO Progetta e conduce ricerche sociali e di mercato, analizza i dati e li presenta al pubblico 12

1 2 3 ERGOLABOS Le professioni di cui parleremo SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 1 Incontro Marcello Stefanoni (Vittoria Assicurazioni) Workshop Speaker Gestione e sviluppo delle risorse umane Enrico Dalla Rosa (professore di Analisi organizzativa e consulente partner di AXIA) 2 Visita Perchè Zurigo Assicurazioni o AXIA Per vedere come si pratica la gestione del personale 3 ERGOLABOS 13

Le professioni di cui parleremo SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA AZIENDALE Analizza, gestisce e protegge l’azienda dai rischi SPECIALISTA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Sceglie e forma il personale e aiuta a rendere più efficiente l’organizzazione aziendale RICERCATORE SOCIALE O DI MERCATO Progetta e conduce ricerche sociali e di mercato, analizza i dati e li presenta al pubblico 14

Le professioni di cui parleremo RICERCATORE SOCIALE O DI MERCATO 1 Incontro Silvia Manclossi (PEOPLE the research partner) Workshop Speaker Consumatori e decisioni di marketing: le ricerche di mercato Marco Cerri (professore di Tecniche di analisi dei dati multivariata e market analyst presso RCS) 2 Visita Perchè Codici Ricerche o ISTAT (Sede regionale) Per vedere come nasce e si sviluppa una ricerca 3 RISO 15

Dove si svolgono gli incontri? NOTE ORGANIZZATIVE Dove si svolgono gli incontri? In Università Cattolica del Sacro Cuore (ad eccezione delle visite esterne) Quando si svolgono gli incontri? Febbraio – Aprile 2010 In quale fascia oraria? Nel pomeriggio – dalle ore 15 alle 17 Per tutti gli incontri è richiesta la presenza dei docenti accompagnatori

Come può aderire la scuola? NOTE ORGANIZZATIVE Come può aderire la scuola? Inviando e-mail di adesione al Servizio Orientamento e tutorato indicando il nome dell’istituto e il numero degli studenti partecipanti. Chi è possibile contattare? Loredana Oppizzio (Servizio Orientamento e tutorato) Tel. 02.72348532 Email loredana.oppizzio@unicatt.it

SERVIZIO ORIENTAMENTO E TUTORATO Visita il sito www.unicatt.it Presentazione offerta formativa e visita guidata dell’Università Cosa facciamo? Incontri presso le Scuole Medie Superiori Open day, Open mind Colloqui individuali e orientamento Lezioni universitarie per studenti Scuole Medie Superiori Visita il sito www.unicatt.it