La villa romana Studenti : Coppini Daniele, Iosi Michele.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Antica Noto.
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Prima Rivoluzione Industriale La trasformazione del sistema agricolo
GLI SCHIAVI A ROMA UNA PRESENTAZIONE DI GIOVANNI VULLO E DANIEL BANGERT.
La peste Epidemia del Diana Raffa 3D scientifico
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
LA NOSTRA GITA A ROSELLE
La Rivoluzione industriale
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
ABITAZIONE E FAMIGLIA NELLA ROMA ANTICA
L’organizzazione agricola: L’ordinamento curtense
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
Istruzione Romana ceti alti
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
La società romana arcaica
La struttura e le decorazioni
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Oltre le apparenze.
Tombola del GELATO!!. DOVE SI COMPRA IL GELATO? COSE` CONSIDERATO IL GELATO PER GLI ITALIANI?
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
OMAGGIO ALLA NOSTRA TERRA
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
….Per te…..
Apparenza.
LA FILOSOFIA E LA CITTA’
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
Istituto comprensivo Berlinguer anno scolastico 2011/2012
Architettura Greco Romana.
Lo status dello schiavo
Le Terme Storia Struttura Utilizzo Terme a Roma.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
PERCHE' UN “DIRITTO COMMERCIALE”
I Babilonesi.
IL MONDO DEI GRECI.
L'antica Grecia.
Cieli nuovi e Terra nuova
L’economia e la società dell’Antica Roma
Parliamo di residenze (Casa). Guardiamo com’è organizzata una azienda immobiliare.
MI PRESENTO.
Deponti Michael Dalle Pezze Alberto
l’apogeo dell’Impero romano
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
STORIA DELLA CASA La casa nei secoli: un excursus
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Le terme erano bagni pubblici dove i cittadini potevano lavarsi a pagamento. Infatti, la maggior parte delle abitazione private non aveva acqua corrente.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
LE TRASFORMAZIONI DELLA SOCIETA’ ROMANA p
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (sez.Pisogne)
Le parole della geostoria
LA GRECIA ANTICA.
Parliamo della tua casa (Casa Dolce Casa)
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
organizzazione dell’impero carolingio
Di Piasentin Simone. Nel 1959 Luigino, un contadino del Veneto, ricevette una lettera con scritto: £1500 da pagare per l’affitto della casa in cui abitava.
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Beatissimum saeculum II secolo d.C..
A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

La villa romana Studenti : Coppini Daniele, Iosi Michele.

la dimora dei latifondististi: la Villa Nell’ epoca romana i patrizi erano ricchi proprietari terrieri (latifondisti) e le loro dimore erano case rurali chiamate “villae”. queste raggruppano intorno all’abitazione del proprietario le lavorazioni artigianali e gli spazi per la conservazione e la lavorazione dei prodotti agricoli.

“pars fructuaria”: destinata alla conserva dei prodotti. erano vere e proprie aziende agricole a conduzione familiare in cui si distinguevano: - “pars dominicia”: Destinata al dominus, il padrone e alla sua famiglia. - “pars rustica”: destinata alla servitu’ che svolgeva i lavori nei campi. “pars fructuaria”: destinata alla conserva dei prodotti. Pars rustica + pars fructuaria = pars Massaricia Villa rustica -->

I ricchi abitanti preferivano pero’ vivere nelle grandi citta’ dove potevano fare carriera politica. Poteva quindi accadere che nelle ville c’ era una persona incaricata dal padrone di controllare lo svolgimento delle attivita’ agricole , il fattore.

Villa porticata <-- Col tempo, le ville vanno accrescendosi, diventando pian piano simili alle residenze cittadine restando pero’ autosufficienti. Erano Dotate di ogni comodita’ e spesso piu’ grande delle domus di citta’. Potevano avere biblioteche, sale di lettura, stanze per il bagno caldo, freddo e tiepido, una piscinascoperta ed una palestra.

Le ville a ridosso della citta’ e risalenti al periodo di massimo splendore di Roma vengono chiamate ville urbane Di solito sono circondate da un porticato e da dei giardini dove passeggiare ^^ villa urbana ^^

E’ nell’ eta’ imperiale che si affermano le ville come gigantesche dimore per gli imperatori con grandissimi giardini, fontane, terme, teatri e ogni tipo di comodita’, che diventano cosi’ veri e propri palazzi. ^^^ teatro nella villa di adriano ^^^

Le piu’ famose sono certamente la “domus aurea”, villa personale di Nerone ormai persa, perche’ usata come cava dopo la sua morte e la villa di adriano, a tivoli ^^^ Villa adriana ^^^