Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio Provincia di Mantova Assessorato alle politiche sociali, giovanili e dell’immigrazione Centro di Educazione Interculturale Sportello sperimentale per la mediazione culturale nella scuola di Lunetta - Mantova Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Sportello per la mediazione culturale Il contesto Progetto: “La mediazione culturale. Una risorsa per incontrarsi”, L. 285/97 Ricerca – azione in tre fasi “Famiglie immigrate e minori stranieri nel quartiere di Lunetta. Costruzione di strategie di mediazione interculturale”
Sportello per la mediazione culturale Perché uno sportello fisso nella scuola? Nuove generazioni sfida per l’integrazione Difficoltà educative nella famiglie e nei ruoli genitoriali Scuola alle prese con inserimenti sempre più frequenti e in corso d’anno Si configura come la “scuola degli stranieri” e aumentano i ritiri Difficoltà insegnanti, mancanza di continuità negli interventi, rischio alunni “abbandonati” Rilancio immagine scuola/quartiere
Sportello per la mediazione culturale Il presupposto Ruolo centrale della scuola all’interno di una strategia complessiva di mediazione che coinvolge il mondo istituzionale, le famiglie, la realtà associazionistica e il volontariato sociale. .
Sportello per la mediazione culturale Le finalità Fornire agli insegnanti un supporto operativo importante sia nella fase di accoglienza dell’alunno, sia nei rapporti con le famiglie Aiutare le famiglie degli alunni stranieri ad esplicitare i propri bisogni e a mettere a disposizione le proprie risorse educative
Sportello per la mediazione culturale Le azioni Favorire le comunicazioni scuola-famiglie Offrire sostegno nell’assolvimento delle pratiche scolastiche Prestare attenzione ai bisogni e alle attese degli alunni e delle famiglie in un’ottica di accompagnamento e di partecipazione Organizzare riunioni e incontri periodici con famiglie e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni
Sportello per la mediazione culturale Fasi del monitoraggio Incontro iniziale con mediatori, dirigenza scolastica e altri soggetti operanti in ambito educativo da coinvolgere nell’attività (GIRT - Gruppo Integrato Risorse Territoriali, CAG) Focus group intermedio con i mediatori e gli insegnanti della scuola per valutare stato del servizio e rilevare problematiche eventuali Incontri finali con mediatori, dirigenza scolastica, insegnante referente per l’intercultura, insegnanti volontarie coinvolte nell’attività di doposcuola e GIRT, per una verifica sull’efficacia dell’iniziativa e le prospettive per il futuro Predisposizione di un questionario per le famiglie al fine di rilevare grado di conoscenza, utilizzo e gradimento del servizio Elaborazioni statistiche, analisi qualitativa e quantitativa Relazione conclusiva con indicazioni programmatiche
Sportello per la mediazione culturale Indicatori del questionario per le famiglie Sa che nell’anno scolastico 2006-2007 nella scuola di Lunetta è stato attivato uno sportello per la mediazione culturale rivolto alle famiglie immigrate di lingua araba? [1] Sì, lo so [2] No, non ne sono a conoscenza (andare alla domanda 15) Se conosce lo sportello di mediazione, è stato informato dalla scuola dell’iniziativa? [1] Sì, dalla scuola attraverso una comunicazione in lingua araba e italiana [2] Sì, dalla scuola attraverso una comunicazione solo in lingua italiana [3] No, l’ho saputo in altro modo (specificare quale) ________________________ Se conosce lo sportello di mediazione, può dirci se lei o qualcuno della sua famiglia lo ha visitato? [1] Sì, una sola volta [2] Sì, diverse volte [3] No, mai Se si è rivolto allo sportello E’ stato invitato dalla scuola o ci è andato di sua spontanea volontà? [1] E’stata la scuola a fare l’invito [2] Mi sono/ ci siamo presentati spontaneamente [3] Altro _________________________
Sportello per la mediazione culturale Indicatori del questionario per le famiglie Di cosa ha discusso principalmente con la mediatrice e gli insegnanti se presenti? [ ] Informazioni generali sulla scuola (pratiche, procedure, regolamenti) [ ] Problemi dei figli nell’apprendimento [ ] Problemi dei figli nei rapporti scolastici [ ] Difficoltà a seguire i figli nei compiti a casa [ ] Altro (specificare)_________________________________________________ Per ognuno degli aspetti riportati sotto, può dirci se li ha riscontrati molto, abbastanza, poco o per niente allo sportello di mediazione? molto abbastanza poco per niente Ascolto e attenzione [1] [2] [3] [4] -Preparazione della mediatrice [1] [2] [3] [4] -Soddisfazione per le risposte [1] [2] [3] [4] -Altro (specificare) ________ [1] [2] [3] [4] Nel complesso quale giudizio dà dello sportello per la mediazione attivato presso la scuola di Lunetta? [1] Ottimo [2] Buono [3] Scarso [4] Insufficiente
Sportello per la mediazione culturale Indicatori del questionario per le famiglie E’ soddisfatto per quanto riguarda i giorni (giovedì e sabato) e l’orario? [1] Sì [2] No, preferirei se possibile: giorno:___________ ora ________ Pensa che sia importante continuare con questa iniziativa? [2] No [3] Non so Se non si è mai rivolto allo sportello per la mediazione, può dirci quale è stato il motivo principale fra quelli riportati sotto? [1] Non ho avuto tempo [2] Non ne ho avuto la possibilità per problemi di lavoro [3] Non lo ritengo utile [4] Non lo ritengo necessario [5] Non ho capito bene a cosa serve [6] Altro ___________________ Per tutti Ha qualche suggerimento o qualche opinione da esprimere riguardo allo sportello di mediazione interculturale o per quello che riguarda più in generale la scuola