Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
VIA VIRGILIO BROCCHI, MILANO
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
COME STRUMENTO DI LAVORO
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Formazione sull’Integrazione Scolastica
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
1 INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION RILEVAZIONE DELLA QUALITA’ PERCEPITA DAI GENITORI E DALLE INSEGNANTI DEI NIDI D’INFANZIA Presentazione 18 Giugno 2015.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Rapporteur: Laura Baldassarre
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio Provincia di Mantova Assessorato alle politiche sociali, giovanili e dell’immigrazione Centro di Educazione Interculturale Sportello sperimentale per la mediazione culturale nella scuola di Lunetta - Mantova Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio

Sportello per la mediazione culturale Il contesto Progetto: “La mediazione culturale. Una risorsa per incontrarsi”, L. 285/97 Ricerca – azione in tre fasi “Famiglie immigrate e minori stranieri nel quartiere di Lunetta. Costruzione di strategie di mediazione interculturale”

Sportello per la mediazione culturale Perché uno sportello fisso nella scuola? Nuove generazioni sfida per l’integrazione Difficoltà educative nella famiglie e nei ruoli genitoriali Scuola alle prese con inserimenti sempre più frequenti e in corso d’anno Si configura come la “scuola degli stranieri” e aumentano i ritiri Difficoltà insegnanti, mancanza di continuità negli interventi, rischio alunni “abbandonati” Rilancio immagine scuola/quartiere

Sportello per la mediazione culturale Il presupposto Ruolo centrale della scuola all’interno di una strategia complessiva di mediazione che coinvolge il mondo istituzionale, le famiglie, la realtà associazionistica e il volontariato sociale. .

Sportello per la mediazione culturale Le finalità Fornire agli insegnanti un supporto operativo importante sia nella fase di accoglienza dell’alunno, sia nei rapporti con le famiglie Aiutare le famiglie degli alunni stranieri ad esplicitare i propri bisogni e a mettere a disposizione le proprie risorse educative

Sportello per la mediazione culturale Le azioni Favorire le comunicazioni scuola-famiglie Offrire sostegno nell’assolvimento delle pratiche scolastiche Prestare attenzione ai bisogni e alle attese degli alunni e delle famiglie in un’ottica di accompagnamento e di partecipazione Organizzare riunioni e incontri periodici con famiglie e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni

Sportello per la mediazione culturale Fasi del monitoraggio Incontro iniziale con mediatori, dirigenza scolastica e altri soggetti operanti in ambito educativo da coinvolgere nell’attività (GIRT - Gruppo Integrato Risorse Territoriali, CAG) Focus group intermedio con i mediatori e gli insegnanti della scuola per valutare stato del servizio e rilevare problematiche eventuali Incontri finali con mediatori, dirigenza scolastica, insegnante referente per l’intercultura, insegnanti volontarie coinvolte nell’attività di doposcuola e GIRT, per una verifica sull’efficacia dell’iniziativa e le prospettive per il futuro Predisposizione di un questionario per le famiglie al fine di rilevare grado di conoscenza, utilizzo e gradimento del servizio Elaborazioni statistiche, analisi qualitativa e quantitativa Relazione conclusiva con indicazioni programmatiche

Sportello per la mediazione culturale Indicatori del questionario per le famiglie Sa che nell’anno scolastico 2006-2007 nella scuola di Lunetta è stato attivato uno sportello per la mediazione culturale rivolto alle famiglie immigrate di lingua araba? [1] Sì, lo so [2] No, non ne sono a conoscenza (andare alla domanda 15) Se conosce lo sportello di mediazione, è stato informato dalla scuola dell’iniziativa? [1] Sì, dalla scuola attraverso una comunicazione in lingua araba e italiana [2] Sì, dalla scuola attraverso una comunicazione solo in lingua italiana [3] No, l’ho saputo in altro modo (specificare quale) ________________________ Se conosce lo sportello di mediazione, può dirci se lei o qualcuno della sua famiglia lo ha visitato? [1] Sì, una sola volta [2] Sì, diverse volte [3] No, mai Se si è rivolto allo sportello E’ stato invitato dalla scuola o ci è andato di sua spontanea volontà? [1] E’stata la scuola a fare l’invito [2] Mi sono/ ci siamo presentati spontaneamente [3] Altro _________________________

Sportello per la mediazione culturale Indicatori del questionario per le famiglie Di cosa ha discusso principalmente con la mediatrice e gli insegnanti se presenti? [ ] Informazioni generali sulla scuola (pratiche, procedure, regolamenti) [ ] Problemi dei figli nell’apprendimento [ ] Problemi dei figli nei rapporti scolastici [ ] Difficoltà a seguire i figli nei compiti a casa [ ] Altro (specificare)_________________________________________________ Per ognuno degli aspetti riportati sotto, può dirci se li ha riscontrati molto, abbastanza, poco o per niente allo sportello di mediazione? molto abbastanza poco per niente Ascolto e attenzione [1] [2] [3] [4] -Preparazione della mediatrice [1] [2] [3] [4] -Soddisfazione per le risposte [1] [2] [3] [4] -Altro (specificare) ________ [1] [2] [3] [4] Nel complesso quale giudizio dà dello sportello per la mediazione attivato presso la scuola di Lunetta? [1] Ottimo [2] Buono [3] Scarso [4] Insufficiente

Sportello per la mediazione culturale Indicatori del questionario per le famiglie E’ soddisfatto per quanto riguarda i giorni (giovedì e sabato) e l’orario? [1] Sì [2] No, preferirei se possibile: giorno:___________ ora ________ Pensa che sia importante continuare con questa iniziativa? [2] No [3] Non so Se non si è mai rivolto allo sportello per la mediazione, può dirci quale è stato il motivo principale fra quelli riportati sotto? [1] Non ho avuto tempo [2] Non ne ho avuto la possibilità per problemi di lavoro [3] Non lo ritengo utile [4] Non lo ritengo necessario [5] Non ho capito bene a cosa serve [6] Altro ___________________ Per tutti Ha qualche suggerimento o qualche opinione da esprimere riguardo allo sportello di mediazione interculturale o per quello che riguarda più in generale la scuola