Politiche e programmi europei per lapprendimento 2007 - 2013 Rimini, 19 dicembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
Università degli studi di Camerino
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006

Istruzione e formazione 2010 Nellambito della Strategia di Lisbona, i capi di Stato o di governo hanno sottolineato limportanza di investire sulle risorse umane, e di adeguare il più possibile i sistemi di istruzione e di formazione per fare dellUnione europea uneconomia della conoscenza. Per la prima volta nel 2001 gli Stati hanno definito congiuntamente obiettivi comuni da raggiungere entro il 2010, nellambito del metodo di coordinamento aperto. Tre sono gli obiettivi maggiori da concretizzare: migliorare la qualità e lefficienza dei sistemi di istruzione e di formazione nellUE; facilitare per tutti laccesso allistruzione e alla formazione; aprire il mondo dellistruzione e della formazione sul mondo. Le politiche UE nel settore dellapprendimento

Istruzione e formazione obiettivi specifici sono stati delineati per declinare meglio questi 3 macro obiettivi, con una tabella di marcia temporale e il monitoraggio delle azioni compiute attraverso il rilevamento di indicatori. 1) Migliorare la qualità e lefficienza dei sistemi di istruzione e di formazione nellUE 1.1. Migliorare listruzione e la formazione degli insegnanti e degli addetti alla formazione 1.2. Sviluppare le competenze di base necessarie per una società della conoscenza 1.3. Permettere a tutti di avere accesso alle TIC 1.4. Aumentare laffluenza ai corsi scientifici e tecnici 1.5. Ottimizzare lutilizzazione delle risorse Le politiche UE nel settore dellapprendimento

Istruzione e formazione ) Facilitare per tutti laccesso allistruzione e alla formazione 2.1. Creare un ambiente propizio allapprendimento 2.2. Rendere listruzione e la formazione più attraenti 2.3. Favorire la cittadinanza attiva, le pari opportunità e la coesione sociale 3) Aprire il mondo dellistruzione e della formazione sul mondo 3.1. Potenziare i collegamenti con il mondo del lavoro, con la ricerca e con la società nel suo insieme 3.2. Sviluppare limprenditorialità 3.3. Migliorare linsegnamento delle lingue straniere 3.4. Migliorare la mobilità e gli scambi 3.5. Potenziare la cooperazione europea Le politiche UE nel settore dellapprendimento

Istruzione e formazione 2010 Relazione del Consiglio (istruzione) al Consiglio europeo Gli obiettivi futuri e concreti dei sistemi di istruzione e di formazione (14/02/2001) Programma di lavoro dettagliato sugli sviluppi degli obiettivi dei sistemi di istruzione e formazione in Europa (GUUE C 142/01 del 14/03/2002) Comunicazione della Commissione europea Istruzione e formazione lurgenza delle riforme per la riuscita della Strategia di Lisbona COM (2003) 685 del 11/11/2003 Le politiche UE nel settore dellapprendimento

Definizioni Nellambito dellapprendimento permanente lungo tutto larco della vita, si richiede la valorizzazione di forme di apprendimento complementari a quella tradizionale: Apprendimento formale: erogato tradizionalmente da unistituzione di istruzione o formazione e sfociante in una certificazione; Apprendimento informale: risultante dalle attività della vita quotidiana (lavoro, famiglia, volontariato, tempo libero); Apprendimento non formale: ogni attività educativa organizzata al di fuori del sistema formale stabilito (es: associazioni giovanili, centri di lingue ecc.) Le politiche UE nel settore dellapprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente Obiettivo generale Contribuire, attraverso lapprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità quale società avanzata basata sulla conoscenza, che sia in grado di realizzare uno sviluppo economico sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale e garantisca nel contempo una valida tutela dellambiente per le future generazioni. In particolare, il programma intende promuovere gli scambi, la cooperazione e la mobilità tra i sistemi di istruzione e di formazione allinterno dellUE. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente Obiettivi specifici - contribuire allo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità e promuovere linnovazione. - contribuire a migliorare la qualità, lattrattiva e laccessibilità delle opportunità di apprendimento permanente disponibili nella UE. - - contribuire a promuovere la creatività, la competitività, loccupabilità e lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale. - - rafforzare il contributo dellapprendimento permanente allautorealizzazione, alla coesione sociale, alla cittadinanza attiva, alle pari opportunità. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente Obiettivi specifici - contribuire a una maggiore partecipazione di persone di tutte le età e di ogni provenienza sociale allapprendimento permanente, con particolare attenzione alle categorie svantaggiate. - promuovere lapprendimento delle lingue e la diversità linguistica. - rafforzare il ruolo dellapprendimento permanente nello sviluppo di un sentimento di cittadinanza europea basato sul rispetto dei diritti umani e la democrazie, nonché sui valori della tolleranza Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente Sotto-programmi COMENIUS, rivolto al mondo scolastico ERASMUS, riguardante listruzione universitaria LEONARDO DA VINCI, per la formazione professionale GRUNDTVIG, dedicato alleducazione degli adulti PROGRAMMA TRASVERSALE, operanti in 4 settori: - la cooperazione politica e linnovazione nel settore dellapprendimento permanente - la promozione dellapprendimento linguistico - lintroduzione delle TIC nei sistemi di apprendimento - scambio di buone pratiche e diffusione dei risultati. AZIONE JEAN MONNET, per la ricerca e linsegnamento nel campo dellintegrazione europea. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - COMENIUS Obiettivi specifici - - sviluppare, tra gli alunni e i docenti, la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea - - aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per linserimento professionale e lo sviluppo personale Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - COMENIUS Obiettivi operativi - aumentare il numero e migliorare la qualità degli scambi di allievi e del personale docente - aumentare il volume e migliorare la qualità dei partenariati tra istituti scolastici dei vari Stati membri - - incoraggiare lapprendimento delle lingue straniere - - promuovere lo sviluppo di contenuti, prassi e materiali didattici basati sulle TIC - migliorare la qualità e rafforzare la dimensione europea della formazione degli insegnanti - migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - COMENIUS Destinatari - allievi dellistruzione prescolare e scolastica fino al termine degli studi secondari superiori; - istituti scolastici; - personale docente e amministrativo degli istituti scolastici; - -organizzazioni pubbliche e private responsabili dellorganizzazione e dellerogazione dellistruzione a livello locale, regionale e nazionale - - associazioni, centri di ricerca e organismi impegnati nellistruzione scolastica. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - COMENIUS Azioni Mobilità delle persone: - - scambi di allievi e di personale - - tirocini presso istituti scolastici o imprese per il personale docente - - partecipazione di insegnanti a corsi di formazione - - visite di studio e preparatorie connesse alle attività di mobilità o ai progetti - - assistentato linguistico per insegnanti Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - COMENIUS Azioni Sviluppo di partenariati : - tra scuole, con la finalità di sviluppare progetti di apprendimento comuni tra gli allievi e i loro insegnanti (Partenariati scolastici Comenius) - tra organizzazioni responsabili di ogni aspetto dellistruzione scolastica, al fine di stimolare la cooperazione interregionale compresa quella transfrontaliera (Partenariati Comenius-Regio) Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - COMENIUS Azioni Progetti multilaterali di cooperazione volti a: - - sviluppare e diffondere le migliori prassi nel settore dellistruzione, compresi nuovi metodi o materiali didattici - - scambiare esperienze su sistemi di informazione e di orientamento destinati ai docenti e allievi - - elaborare nuovi corsi o contenuti didattici per la formazione degli insegnanti Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - COMENIUS Azioni Creazione di reti volte a sviluppare listruzione nel settore di attività tematico prescelto, a promuovere lanalisi dei bisogni esistenti e a diffondere le buone pratiche e linnovazione in quel settore, nonché a sostenere gli altri progetti e partenariati operanti in quel determinato campo dazione. Misure di accompagnamento, per la promozione degli obiettivi del programma. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - COMENIUS Priorità 2007 Partenariati scolastici: scuole che non hanno mai partecipato ai partenariati scolastici promozione del dialogo interculturale, in preparazione dellAnno europeo del dialogo interculturale (2008) promozione dellapprendimento delle lingue e utilizzo del metodo di apprendimento integrato di lingua e contenuto (CLIL) coinvolgimento delle persone disabili o che presentano svantaggi dal punto di vista socio-economico o geografico promozione delle pari opportunità di genere iniziative incentrate sui bisogni specifici dei figli di lavoratori migranti Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente – COMENIUS Priorità 2007 Assistentato linguistico: priorità ai candidati assistenti e alle scuole ospitanti che propongono luso di lingue meno diffuse e insegnate Creazione di nuove reti – settori prioritari: - coinvolgimento dei genitori nellistruzione scolastica; - bisogni educativi speciali e specifici; - cittadinanza, cultura e istruzione, inclusa leducazione interculturale e la lotta al razzismo e alla xenofobia a scuola; - educazione sanitaria e fisica; - collegamenti e collaborazione con il mondo del lavoro; - educazione scientifica. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente – COMENIUS Priorità 2007 Progetti multilaterali: - messa in pratica del Piano dazione per la promozione dellapprendimento linguistico e la diversità linguistica; - - corsi per laggiornamento continuo allevolversi della professione di insegnante di fronte ai cambiamenti sociali in continuo mutamento - - sviluppo di partnership fra istituzioni di formazione e il mondo della ricerca e imprenditoriale - - sperimentazione di approcci didattici in grado di aumentare linteresse e la motivazione degli studenti; - sviluppo delle competenze chiave, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo di capacità imprenditoriali a tutti i livelli (formali e non formali), il rafforzamento di competenze trasversali (competenze civiche, culturali, digitali); - lotta contro labbandono scolastico. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente – ERASMUS Obiettivi - aumentare il volume e migliorare la qualità degli scambi di studenti e di personale docente in tutta Europa. - aumentare il volume e migliorare la qualità della cooperazione multilaterale tra gli istituti di istruzione superiore in Europa. - accrescere il livello di convergenza e di trasparenza delle qualifiche dellistruzione superiore e della formazione professionale universitaria in Europa. - -favorire la cooperazione tra gli istituti di istruzione universitaria e le imprese. - - promuovere linnovazione e lintroduzione delle TIC. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente – ERASMUS Destinatari - studenti che seguono un percorso di istruzione o formazione universitaria; - - istituti di istruzione universitaria; - - personale docente e formatori; - associazioni degli studenti, delle università, degli insegnanti/formatori; - imprese, parti sociali; - organizzazioni pubbliche e private responsabili dellorganizzazione e dellerogazione dellistruzione e della formazione a livello locale e regionale; - istituti di ricerca. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - ERASMUS Azioni Mobilità delle persone: - - mobilità degli studenti per lo svolgimento di studi o di una formazione allestero presso istituti di istruzione universitaria, imprese o centri di formazione; - - mobilità del personale docente di istituti di istruzione universitaria finalizzata allinsegnamento o alla propria formazione presso un istituto partner allestero; - - mobilità di altro personale - - programmi intensivi Erasmus Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - ERASMUS Azioni Progetti multilaterali dedicati allinnovazione, alla sperimentazione e allo scambio di buone pratiche. Creazione di reti tematiche di istituti di istruzione universitaria, con lo scopo di sviluppare nuovi concetti e nuove competenze. Misure di accompagnamento, per la promozione degli obiettivi del programma. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - ERASMUS Priorità 2007 Per i progetti multilateriali: progetti in grado di sviluppare curricula integrati che coprono lintero ciclo di studio (laurea, master, dottorato) cooperazione fra università e imprese modernizzazione dei sistemi di gestione universitaria, di programmazione didattica, di apertura verso le nuove tecnologie realizzazione di campus virtuali Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - LEONARDO DA VINCI Obiettivi - aumentare il volume e migliorare la qualità della mobilità in tutta Europa delle persone coinvolte nella formazione professionale iniziale e continua. - aumentare il volume e migliorare la qualità della cooperazione tra fornitori di sapere, imprese e parti sociali in Europa. - agevolare lo sviluppo di pratiche innovative nei settori della formazione iniziale e continua. - -migliorare la trasparenza e il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze. - - incoraggiare lapprendimento delle lingue straniere e lintroduzione delle TIC Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - LEONARDO DA VINCI Destinatari - - persone che seguono un percorso di formazione professionale iniziale o continua; - - persone presenti nel mercato del lavoro; - - istituti che forniscono opportunità di formazione; - personale docente e amministrativo degli istituti di formazione; - imprese, parti sociali, camere di commercio, servizi di orientamento, istituti di ricerca, ONG; - persone e organizzazioni responsabili a livello locale, regionale e nazionale dei sistemi di formazione. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - LEONARDO DA VINCI Azioni Mobilità delle persone: - - tirocini transnazionali in imprese o istituti di formazione; - - tirocini e scambi finalizzati ad un ulteriore sviluppo professionale dei formatori e dei consulenti di orientamento. Partenariati fra istituti di formazione. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - LEONARDO DA VINCI Azioni Progetti multilaterali volti a migliorare i sistemi di formazione tramite la sperimentazione di pratiche innovative e il trasferimento da Paese a Paese di prodotti e processi innovativi. Creazione di reti di esperti operanti nel campo della formazione professionale. Misure di accompagnamento, per la promozione degli obiettivi del programma. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - LEONARDO DA VINCI Priorità 2007 Progetti multilaterali: sistemi di valutazione della qualità dei sistemi di formazione professionale; miglioramento della preparazione professionale e del riconoscimento delle qualifiche degli insegnanti e formatori; integrazione delle nuove tecnologie per lo sviluppo di nuovi strumenti o di metodologie di formazione; applicazione del sistema di trasferimento di crediti formativi (ECVET) e sviluppo di nuove applicazioni; elaborazione di sistemi di valutazione e di riconoscimento formale delle competenze professionali acquisite in contesti di apprendimento non formali e informali. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente – GRUNDTVIG Obiettivi - rispondere alla sfida educativa posta dallinvecchiamento della popolazione europea. - aumentare il volume e migliorare la qualità della mobilità delle persone coinvolte in percorsi di educazione. - aumentare il volume e migliorare la qualità della cooperazione tra le organizzazioni coinvolte nelleducazione degli adulti in tutta Europa. - agevolare lo sviluppo di pratiche innovative nel settore delleducazione degli adulti e lintroduzione delle TIC. - garantire alle persone appartenenti a gruppi vulnerabili, a contesti sociali marginali nonché agli anziani opportunità di accesso alleducazione degli adulti. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente – GRUNDTVIG Destinatari - discenti inseriti nelleducazione degli adulti; - - istituti che erogano opportunità di apprendimento per adulti; - - personale docente e amministrativo di tali organizzazioni; - - istituti che si occupano della formazione del personale impegnato nelleducazione degli adulti - - imprese, istituti di ricerca, ONG; - istituti di istruzione superiore; - organismi che forniscono servizi di orientamento, consulenza e informazione connessi a qualsiasi aspetto delleducazione degli adulti. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente – GRUNDTVIG Azioni Mobilità delle persone: - visite, tirocini, scambi destinati alle persone coinvolte nelleducazione degli adulti - formazione e sviluppo professionale del personale Partenariati di apprendimento fra istituti di educazione per adulti, incentrati su un tema di interesse comune. Progetti multilaterali volti ad inserire elementi innovativi nelle pratiche di educazione degli adulti. Creazione di reti tematiche. Misure di accompagnamento. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente – GRUNDTVIG Priorità 2007 Partenariati di apprendimento: organismi che non hanno mai partecipato ai partenariati di apprendimento promozione del dialogo interculturale, in preparazione dellAnno europeo del dialogo interculturale (2008) coinvolgimento attivo degli adulti beneficiari in tutto il processo dellazione presa in considerazione delle specificità delle persone disabili o delle persone con bisogni particolari, fra cui socio-economici rispetto delle pari opportunità di genere. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente – GRUNDTVIG Priorità 2007 Progetti multilaterali: - inserimento del quadro delle competenze chiave per un apprendimento permanente nei percorsi di educazione per adulti; - miglioramento della qualità dei sistemi di educazione per adulti; - attività di apprendimento rivolte alle persone della terza età; - promozione di uneducazione in grado di affrontare un mondo multiculturale e promozione di attività miranti allintegrazione degli immigrati nella società; - educazione alla salute e a un consumo consapevole degli adulti; - - attività rivolte a gruppi di cittadini adulti a rischio di emarginazione quali detenuti e persone a rischio di delinquenza. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - GRUNDTVIG Priorità 2007 Creazione di nuove reti – settori prioritari: - apprendimento delle lingue nel campo delleducazione degli adulti; - opportunità di apprendimento per adulti disabili; - opportunità di apprendimento per adulti immigrati. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - PROGRAMMA TRASVERSALE Obiettivi - promuovere la cooperazione in settori rientranti in due o più sottoprogrammi settoriali. - sostenere la definizione, a livello europeo, delle politiche in materia di apprendimento permanente. - - garantire unadeguata disponibilità di dati, statistiche e analisi confrontabili e monitorare i progressi compiuti. - - promuovere lapprendimento delle lingue e sostenere la diversità linguistica negli Stati membri. - sostenere lo sviluppo di contenuti e metodologie innovativi basati sulle TIC. - diffondere su vasta scala i risultati del programma. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - PROGRAMMA TRASVERSALE Azioni 1) Cooperazione politica e innovazione Mobilità delle persone: visite di studio riservate ad esperti nazionali o regionali, e ai dirigenti degli istituti di istruzione e formazione. Progetti multilateriali per la preparazione e valutazione delle proposte politiche elaborate a livello comunitario. Creazione di reti riguardanti temi di natura politica. Realizzazione di studi e ricerche per losservazione e lanalisi delle politiche e dei sistemi. Misure di sostegno al riconoscimento delle qualifiche e competenze a livello europeo. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - PROGRAMMA TRASVERSALE Azioni 2) Promozione dellapprendimento delle lingue Progetti multilaterali finalizzati allo sviluppo di nuovi materiali per lapprendimento delle lingue e di strumenti per la verifica delle competenze linguistiche; Sviluppo di strumenti e corsi di formazione per insegnanti di lingua. Creazione di reti operanti nel campo dellapprendimento delle lingue. Attività di sensibilizzazione del pubblico e di target specifici per la promozione dellattrattiva delle lingue Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - PROGRAMMA TRASVERSALE Azioni 3) Sviluppo di contenuti, servizi e soluzioni pedagogiche basate sulle TIC Progetti multilaterali finalizzati allo sviluppo di metodi, servizi e contenuti innovativi; Creazione di reti per lo scambio di esperienze e buone prassi; Attività di analisi, valutazione, osservazione della qualità e delle tendenze tecnologiche nel settore dellapprendimento permanente. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - PROGRAMMA TRASVERSALE Azioni 4) Diffusione dei risultati del programma Progetti unilateriali e nazionali Progetti multilaterali volti a sostenere lutilizzo e lapplicazione di prodotti e processi innovativi, a stimolare la cooperazione fra progetti realizzati nello stesso settore; Elaborazione di materiale di riferimento con raccolta di dati statistici e studi di settore per la diffusione dei risultati e lo scambio di buone pratiche. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - PROGRAMMA JEAN MONNET Obiettivi - stimolare leccellenza dellinsegnamento e della ricerca nel campo degli studi sullintegrazione europea negli istituti di istruzione universitaria. - rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dei temi connessi allintegrazione europea. - sostenere importanti istituti europei che si occupano di temi connessi allintegrazione europea. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - PROGRAMMA JEAN MONNET Destinatari - studenti e ricercatori che si dedicano allo studio dellintegrazione europea; - istituti di istruzione universitaria; - personale docente e amministrativo di tali istituti; - istituti di ricerca; - organizzazioni pubbliche e private responsabili dellorganizzazione e dellerogazione dellistruzione e della formazione a livello locale e regionale. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente - PROGRAMMA JEAN MONNET Azioni - - progetti unilaterali e nazionali, tra cui le cattedre, i poli di eccellenza e i moduli didattici Jean Monent, le associazioni di professori, ricercatori specializzati nellintegrazione europea, i giovani ricercatori. - - progetti e reti multilaterali. - sostegno alle spese di funzionamento di determinati organismi quali il Collegio dEuropa (Bruges e Natolin), lIstituto universitario europeo di Firenze, lIstituto europeo di amministrazione pubblica di Maastricht ecc. Finanziamenti UE nel settore apprendimento

Programma dazione nel campo dellapprendimento permanente Stanziamento: milioni di euro. Finanziamento Variabile a seconda dei sottoprogrammi. Scadenze: 30 marzo e 30 aprile 2007, a seconda dei sottoprogrammi Paesi eleggibili Paesi UE, SEE, Paesi candidati, Paesi dei Balcani occidentali, Confederazione svizzera. Finanziamenti UE nel settore apprendimento