Nel X secolo gli abitanti dellantica Sanremo (che non si chiamava più Villa Matutiana, ma Oppidum Sancti Romuli cioè città di S. Romolo) si rifugiarono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una favola per il giornale
Advertisements

I settori economici Cecilia e Caterina.
Quello che si può fare e che si può conoscere del legno
"Le meraviglie della cava"
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
L’ORIGINE DELL’UNIVERSO
Il mobile è un contenitore per suppellettili, abiti, biancheria, documenti o altri oggetti. I mobili sono parte fondamentale dell’arredamento dell’abitazione.
Foreste Temperate.
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
I Parchi …perché?.
Perché la loro costruzione?
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
SALVIAMO LE FORESTE!.
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
L’economia-mondo europea
La natura ed il rispetto dell’ambiente
La collina Classe 3°A Scuola Primaria “AVGentile”
Gli usi del bosco La selvicoltura
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
BIODIVERSITA’ ACERO.
LE CASE DEGLI ITALIANI.
UDA La convivenza civile
LE ATTIVITÀ DEGLI ANTICHI EGIZI
Il Castello Medioevale
All the rivers go to sea.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Da Michael Orlan Mercado
La rinascita dopo il mille
C'era una volta un paese di gnomi,
Città di Santa Fé, in New Mexico, USA
Con la LIM Lo scoiattolo Cric STORIE DI SECONDA.
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Le origini del Presepe Le immagini a sinistra appartengono al :
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
COS’ E’ L’ECONOMIA A CURA DI: VERONICA RAINERI.
NELLA PREISTORIA.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
L' ANTICA GRECIA.
L' ANTICA GRECIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
Storia dell’alimentazione
TOSCANA.
L' ANTICA GRECIA.
Stefano Piastra
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
LA SICILIA.
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Campania.
L'antica Grecia.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
La cina A cura di vanessa.
L’ALIMENTAZIONE NEL MEDIOEVO DURANTE IL PERIODO FEUDALE
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
Una presentazione di Giacomo Youssef
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
I Fenici .
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Transcript della presentazione:

Nel X secolo gli abitanti dellantica Sanremo (che non si chiamava più Villa Matutiana, ma Oppidum Sancti Romuli cioè città di S. Romolo) si rifugiarono nella zona di San Romolo, al sicuro dalle incursioni dei pirati Saraceni.

In queste zone facevano inoltre dei pellegrinaggi per visitare La Bauma cioè la grotta dove era vissuto il vescovo Romolo, diventato poi protettore della città.

Nel Medioevo i boschi e i pascoli di S. Romolo erano una delle principali risorse della città di Sanremo o meglio dellOppidum Sancti Romuli.

Dalle leggi della città (gli statuti), appare evidente la preoccupazione di non tagliare troppi alberi. Gli storici hanno scoperto che nel bosco prevalevano le latifoglie, con noccioli, querce, lecci e castagni, ma cerano anche noci, faggi e corbezzoli.

I castagni venivano usati soprattutto per lalimentazione, mentre le querce erano utilizzate per il legname da costruzione.

I corbezzoli invece venivano raccolti dai cittadini per il fuoco di casa, mentre i noccioli venivano tagliati per costruire verghe e forche da aia e da fieno.

Nel 1500 ci fu un aumento della produzione per tutta la città di Sanremo

A SAN ROMOLO praticavano anche l agricoltura e la pastorizia: alternavano i pascoli delle capre alla coltivazione dei cereali.

Era molto importante la caccia ai colombi, la pesca delle anguille e l allevamento delle api.

Per quanto riguarda il bosco di San Romolo i cittadini praticavano il pascolo caprino, la raccolta di legna e di brughi (erica) per il fuoco di casa, la fabbricazione di mobili e di utensili, la produzione di calce e di mattoni, la raccolta di castagne e noccioli, strame e fogliame per la concimazione dei campi.

Nel 1521 iniziarono a costruire il convento dei frati francescani. Nel 1576 disboscarono la zona pianeggiante (prato di adesso ) per ricavare dei campi coltivabili.

Il bosco di San Romolo divenne sempre più importante.

Le donne andavano da Perinaldo a Sanremo per lavorare e poi tornavano a Perinaldo.

Quando alla fine del 1700,a causa delle gelate, la coltivazione degli agrumi andò in crisi, le risorse del bosco furono sfruttate ancora di più.

In questo periodo cominciarono a svilupparsi le pinete per sostituire le querce e i lecci che erano stati tagliati troppo.

Dopo il 1900

Tra la fine dell 1800 e il 1900 il bosco di SAN Romolo perse importanza da un punto di vista agricolo, però divenne una zona turistica, per gli inglesi che venivano a cercare una zona più calda dell Inghilterra.

Il 24 settembre 2004 siamo stati a S. Romolo per scoprire informazioni e segreti Noi andiamo spesso a S. Romolo per divertirci e trascorrere una giornata di svago con le nostre famiglie Anche secondo me Anche questi eventi saranno da inserire nelle storia del bosco, o no? Secondo me sì