Percorsi di didattica per classi interculturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Advertisements

PROGETTO INTERCULTURA
Allievi neo - arrivati Linsegnamento/apprendimento dellitaliano come L2.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Programmazione Didattica
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Gestione delle classe con alunni stranieri
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
“Cooperare per l’unità nella diversità”
una bella avventura culturale
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO CARATTERISTICHE DELLE SITUAZIONI DI CONFLITTO NELLO SVILUPPO E NEGLI AMBIENTI SCOLASTICI.
La teoria sociologica.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
La mia autostima.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Tutti gli alunni dell’Istituto
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Apprendimento cooperativo
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
Dirigente Scolastico Lombardia
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola democratica presenta...
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Competenza degli alunni in matematica
Il ruolo della Comunità:
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Resoconto dell’attività svolta
La didattica ermeneutica esistenziale.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
La mia storia inizia così
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Progettare un curricolo dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado Antonio Brusa Seminario Miur, S.Benedetto
“La scuola è il luogo dei paradossi: si vuole educare alla responsabilità, senza che gli allievi abbiano il potere di decidere o gestire nulla; si vuole.
Transcript della presentazione:

Percorsi di didattica per classi interculturali Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” “La scuola è il luogo dei paradossi: si vuole educare alla responsabilità, senza che gli allievi abbiano il potere di decidere o gestire nulla; si vuole educare a una mentalità critica, premiando solo chi riflette il più fedelmente possibile la visione dei fatti proposta dai libri di testo; si vuole educare alla democrazia, quando non c’è il tempo di discutere, dibattere, decidere nulla; SI VUOLE EDUCARE AL RISPETTO, ALL’ACCETTAZIONE DELLA DIVERSITA’ , ALL’INTERCULTURALITA’, PRETENDENDO CHE DIVENTINO COME NOI VOGLIAMO” . (Antonio Nanni) Percorsi di didattica per classi interculturali Percorsi di didattica per classi interculturali

DIDATTICA INTERCULTURALE PRESUPPOSTI Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” DIDATTICA INTERCULTURALE PRESUPPOSTI Passaggio dalla multicultura all’intercultura Vincere le resistenze Non è necessaria la presenza di stranieri in classe Si interviene su aspetti dell’immaginario individuale e collettivo Mettersi in gioco sia sul piano epistemologico sia sul piano didattico Pratica quotidiana della classe e presente vicino Coerenza tra obiettivi, contenuti e metodi Relatività culturale delle discipline DIDATTICA INTERCULTURALE OBIETTIVI Rafforzare la propria identità non in contrapposizione bensì in comunicazione con gli altri Sviluppare una personalità curiosa Diventare capaci di riflettere Prendere coscienza della complessità e della relatività dei punti di vista e quindi essere in grado di cambiare il proprio Essere capace di accettare e convivere costruttivamente con il diverso, riconoscendone i diritti. Percorsi di didattica per classi interculturali Percorsi di didattica per classi interculturali

Percorsi di didattica per classi interculturali Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” “Di fronte alle sfide poste dai nuovi processi di identificazione collettiva e di acculturazione individuale, il ruolo della scuola è quello di trasmettere le conoscenze e le capacità necessarie al bambino affinché egli possa aprirsi all’universale senza rinnegare le radici della propria identità” . (Antonio Perotti) TIPOLOGIA DI PERCORSI Riflessione sull’identità personale e di gruppo (polidentità e poliapartenenze) Incontro con il diverso: accorgersi delle differenze riconoscere le somiglianze Etnocentrismi, stereotipi, pregiudizi. La costruzione del giudizio sugli altri Modelli di società multiculturali nella storia e nel mondo attuale Approccio interculturale alle discipline: contenuti con valenza interculturale Percorsi di didattica per classi interculturali Percorsi di didattica per classi interculturali

Percorsi di didattica per classi interculturali Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” Programmazione di azioni mirate: Partire non solo da ciò che l’alunno non sa Cercare di stabilire un rapporto con le famiglie Prevedere non solo attività di recupero ma attività che coinvolgano l’intera comunità scolastica Sostegno linguistico Attenzione e valorizzazione per la lingua e per la cultura del Paese di origine Attività di recupero e sostegno individualizzato Percorsi di didattica per classi interculturali Percorsi di didattica per classi interculturali

Percorsi di didattica per classi interculturali Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” Gestire i cambiamenti/ l’integrazione Azioni lungimiranti Visibilità dei “nuovi“ cittadini Consapevolezza dei cambiamenti in atto Tentativo di passare dalle azioni al progetto /sistema Intenzionalità dell’agire Responsabilità condivisa Gestire l’emergenza Dispositivi di emergenza Rimozione delle differenze Marginalità del tema Frammentazione delle azioni Criterio della casualità Atteggiamento di delega Il tempo del’integrazione - Graziella Favaro Percorsi di didattica per classi interculturali

Percorsi di didattica per classi interculturali Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” AZIONI DELLA SCUOLA Primaria: ACCOGLIENZA Generale: CURRICOLO Specifico: PIANO DI ALFABETIZZAZIONE IMPARARE L’ITALIANO – IMPARARE IN ITALIANO Formativo: DOCENTI - CITTADINI Percorsi di didattica per classi interculturali

Percorsi di didattica per classi interculturali Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” ITINERARI DIDATTICO - PEDAGOGICI SCUOLA ELEMENTARE CLASSI PRIME: Costruzione dell'identità personale e del senso di appartenenza al gruppo CLASSI SECONDE: Scoperta delle diversità CLASSI TERZE: Conoscenza dei valori comuni fra i popoli e dei diversi modi di intendere la vita CLASSI QUARTE: Conoscenza dei valori comuni fra i popoli e dei diversi modi di intendere la vita Attivazione di una relazione efficace tra i membri del gruppo classe CLASSI QUINTE: Conoscenza e presa di coscienza delle problematiche relative al processo di globalizzazione; Educazione allo sviluppo, alla mondialità, alla solidarietà Percorso: " La diversa distribuzione delle risorse alimentari" Percorso: " I diritti umani" Percorso: " Lo sfruttamento del lavoro minorile" ITINERARI DIDATTICO - PEDAGOGICI SCUOLE MEDIE: classi prime: Educazione ai rapporti Itinerario 1: I rapporti interpersonali :la conoscenza di sé e degli altri la fiducia in sé e negli altri la capacità di comunicare la capacità di cooperare la capacità di risolvere i conflitti Itinerario 2: i rapporti sociali Classi seconde: Educazione alla solidarietà Itinerario 1: Meritarsi l'altro Itinerario 2:La solidarietà si impara Classi terze: Educazione allo sviluppo e alla mondialità Itinerari interdisciplinari tematici: Popoli in movimento I flussi migratori contemporanei Percorsi di didattica per classi interculturali

Percorsi di didattica per classi interculturali Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” ITINERARI DIDATTICI – PERCORSI DI DECOSTRUZIONE OBIETTIVO GENERALE: decostruzione di tipo concettuale terminologico di atteggiamenti psicologici Obiettivo specifico: identificare pregiudizi e luoghi comuni alunni scuole medie Attività: domande e risposte sui termini RAZZA POPOLO ETNIA CULTURA CIVILTA’ – dare tre aggettivi per definire “africano” – usare foto e porre domande – uso di fonti dirette Obiettivo specifico: decostruzione dell’atteggiamento di “superiorità culturale” Attività: simulazione del viaggio dell’immigrato alunni scuole elementari Attività: la bambola buona, scambiare un capo di abbigliamento, due bambini dei quali uno ha salvato un cagnolino, bisogni e desideri diversi, paure diverse, fiabe OBIETTIVO GENERALE: visioni diverse Attività: non sono stato ascoltato, cosa ho provato Percorsi di didattica per classi interculturali

Percorsi di didattica per classi interculturali Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” Scegli una foto, immagina di essere tu una persona ritratta… Racconta: Come ti chiami, quanti anni hai da dove vieni dove vai quante persone compongono la tua famiglia cosa pensi cosa vuoi Immagina di incontrare un’altra persona che è nell’immagine come la saluti cosa le chiedi cosa ti preoccupa cosa le auguri cosa non le dici come concludi la conversazione Percorsi di didattica per classi interculturali

Percorsi di didattica per classi interculturali Corso di formazione: “Alunni stranieri: integrazione e percorsi didattici” DIDATTICA LUDICA (Fabio Caon) REPERTORIO DI ATTIVITA’ LUDICHE: Giochi di memoria (trova la coppia – associazioni – sostantivi e aggettivi – immagini – articolo e sostantivo – la specie – Kim’s game - catene) Giochi comunicativi (fornire informazioni eseguire richieste – questionario intervista) Giochi di esercizio (indovinare – indovina il compagno – mestieri muti – indovinelli) Giochi su schema (il gioco dell’oca – bingo- caccia al tesoro - cruciverba) Conte, filastrocche, ninna nanna, canzoni. Giochi di movimento e sport (il calcio –T.P.R. Total Physical Response ) Giochi simbolici (simulazione – drammatizzazione ) Giochi da cortile tradizionali Percorsi di didattica per classi interculturali Percorsi di didattica per classi interculturali