Le semplificazioni amministrative Alessandro Natalini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
La riforma del Titolo V della Costituzione
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
Diritto di accesso e privacy
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Cattedra di Diritto e Legislazione
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Dlgs. 196/ Da onere burocratico a opportunità aziendale Testo unico che integra, sotituisce e abroga i precedenti D. lgs.: 675 del 31/12/1996:
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVENZIONE INCENDI
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Prof.ssa Margherita Ramajoli
forniti dall’ordinamento?
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Norme e procedure per la gestione del territorio
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Lezione n. 3 La repubblica delle autonomie
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Il procedimento amministrativo è
11. LE REGOLE DELLA PARTECIPAZIONE NELLA PROBLEMATICA GOVERNANCE ITALIANA A) Il livello statale.
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
Amministrazione trasparente
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Transcript della presentazione:

Le semplificazioni amministrative Alessandro Natalini

2 Semplificazione procedimentale 1.Cronologia dei principali provvedimenti normativi 2.Organizzazione della semplificazione 3.Prospettive

3 Semplificazione procedimentale Legge n. 241/90 1/2 1. Conferenza di servizi 2. Accordi amministrativi 3. Disciplina pareri (termini, in caso di inerzia si può procedere tranne per la tutela ambientale, paesaggistica, territoriale e della salute dei cittadini)

4 Semplificazione procedimentale Legge n. 241/90 2/2 4. Disciplina valutazioni tecniche (sostituzione in caso di inerzia) 5. Autocertificazione 6. Silenzio assenso per lautorizzazione allesercizio di attività privata 7. Inizio di attività privata su denuncia

5 Semplificazione procedimentale Legge n. 537/93 (legge finanziaria 1994) 1. Semplificazione collegata alla finanziaria 2. Semplificazione di un elenco di procedimenti 3. Utilizzo del regolamento delegificante 4. Parere delle Camere sugli schemi di decreto 5. Fissazione di criteri di semplificazione generali per tutti i procedimenti

6 Semplificazione procedimentale Legge n. 127/97 Semplificazione documentazione amministrativa Validità illimitata certificazioni stato civile

7 Semplificazione procedimentale L. n. 59/97 a)Legge annuale di delegificazione e semplificazione b)Relazione annuale di semplificazione del governo al Parlamento c)Regolamenti delegificanti adottati con parere delle Commissioni parlamentari e del Consiglio di stato d)Individuazione di una lista di procedimenti da semplificare e dei criteri di semplificazione e)I servizi di controllo interno verificano gli effetti delle semplificazioni

8 Semplificazione procedimentale Legge n. 50/1999 (prima legge di semplificazione) A)Previsione di forme di consultazione stabile delle forze sociali e delle associazioni rappresentative di interessi collettivi e diffusi B)Integrazione di criteri di semplificazione C)Istituzione del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure D)Contenuto relazione annuale di semplificazione E)Introduzione dellAnalisi per limpatto della regolazione (AIR) F)Realizzazione dei testi unici misti

9 Semplificazione procedimentale Legge n. 340/2000 (seconda legge di semplificazione) Ulteriori modifiche della disciplina della conferenza di servizi In allegato le subprocedure dello Sportello unico per le attività produttive

10 Semplificazione procedimentale Legge n. 137/2002, art. 11 Soppressione del Nucleo per la semplificazione delle norme e delle procedure Istituzione di un ufficio di livello dirigenziale generale alle dirette dipendenze del Ministro per la funzione pubblica con competenze in materia di semplificazione Istituzione presso la PCM - DAGL di un servizio che si occupi di Air Il contingente di esperti del Nucleo viene assegnato al DFP e alla PCM

11 Semplificazione procedimentale Responsabilizzazione organizzativa dei ministeri Superamento dei testi unici misti Superamento del legame tra semplificazione e delegificazione Centralità del riordino normativo Criteri di liberalizzazione Obbligo di Air per la regolazione delle autorità indipendenti Delega per riordino in materia di qualità della regolazione Legge n. 229/2003 (terza legge di semplificazione)

I criteri Dalla selettività alla trasversalità, ma con tante eccezioni (ma resta la selettività anche se marginale) 2.Dal decentramento ad un nuovo accentramento 3.La qualità della regolazione multilivello

13 I criteri Ancora in ombra la semplificazione: centralità Air e codificazione 5. Il rovesciamento dellonere della prova: silenzio assenso e testi unici 6. Testi unici misti, distinti e affiancati

14 La generalizzazione del silenzio assenso: i limiti -Possibilità per lamministrazione di indire entro 30 giorni una conferenza dei servizi -Riconoscimento potere di autotutela -Esclusione per legge di alcuni ambiti ( il patrimonio culturale e paesaggistico, l'ambiente, la difesa nazionale, la pubblica sicurezza e l'immigrazione, la salute e la pubblica incolumita', casi in cui la normativa comunitaria impone l'adozione di provvedimenti amministrativi formali, casi in cui la legge qualifica il silenzio dell'amministrazione come rigetto dell'istanza) Esclusione di procedimenti individuati con atti amministrativi Comunque solo per materie che rientrano nella competenza amministrativa statale

15 La generalizzazione del silenzio assenso: le criticità Efficacia molto limitata Incertezza del titolo giuridico Rischio di mancata tutela degli interessi pubblici

16 Legge di sempl. 2005, art. 14: i testi unici ghigliottina Entro ventiquattro mesi dalla scadenza del termine di cui al comma 12, il Governo è delegato ad adottare, con le modalità di cui allarticolo 20 della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni, decreti legislativi che individuano le disposizioni legislative statali, pubblicate anteriormente al 1º gennaio 1970, anche se modificate con provvedimenti successivi, delle quali si ritiene indispensabile la permanenza in vigore, nel rispetto dellarticolo 1, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131

17 La ghigliottina 16. Decorso il termine di cui al comma 14, tutte le disposizioni legislative statali pubblicate anteriormente al 1º gennaio 1970, anche se modificate con provvedimenti successivi, sono abrogate.

18 Testi unici ghigliottina: la complessità 1.identificazione delle disposizioni la cui abrogazione comporterebbe lesione dei diritti costituzionali dei cittadini 2.identificazione delle disposizioni indispensabili per la regolamentazione di ciascun settore, anche utilizzando a tal fine le procedure di analisi e verifica dellimpatto della regolazione; 3. organizzazione delle disposizioni da mantenere in vigore per settori omogenei o per materie, secondo il contenuto precettivo di ciascuna di esse; 4. identificazione delle disposizioni la cui abrogazione comporterebbe effetti anche indiretti sulla finanza pubblica; 5. I decreti legislativi di cui al comma 14 provvedono altresì alla semplificazione o al riassetto della materia che ne è oggetto, nel rispetto dei princìpi e criteri direttivi di cui allarticolo 20 della legge 15 marzo 1997, n. 59,

19 I testi unici ghigliottina: i limiti 1 Rimangono in vigore: a)le disposizioni contenute nel codice civile, nel codice penale, nel codice di procedura civile, nel codice di procedura penale, nel codice della navigazione, comprese le disposizioni preliminari e di attuazione, e in ogni altro testo normativo che rechi nellepigrafe lindicazione codice ovvero testo unico; b)le disposizioni che disciplinano lordinamento degli organi costituzionali e degli organi aventi rilevanza costituzionale, nonchè le disposizioni relative allordinamento delle magistrature e dellavvocatura dello Stato e al riparto della giurisdizione; c)le disposizioni contenute nei decreti ricognitivi, emanati ai sensi dellarticolo 1, comma 4, della legge 5 giugno 2003, n. 131, aventi per oggetto i princìpi fondamentali della legislazione 10 dello Stato nelle materie previste dallarticolo 117, terzo comma, della Costituzione;

20 I testi unici ghigliottina: i limiti 2 d) le disposizioni che costituiscono adempimento di obblighi imposti dalla normativa comunitaria e le leggi di autorizzazione a ratificare trattati internazionali; e) le disposizioni tributarie e di bilancio e quelle concernenti le reti di acquisizione del gettito, anche derivante dal gioco; f) le disposizioni in materia previdenziale e assistenziale;

21 I testi unici ghigliottina: le cautele 18. Entro due anni dalla data di entrata in vigore dei decreti legislativi di cui al comma 14, nel rispetto degli stessi princìpi e criteri direttivi e previo parere della Commissione di cui al comma 19, possono essere emanate, con uno o più decreti legislativi, disposizioni integrative o correttive.

22 Legge di sempl. 2005, art. 14: il consolidamento dellAir1 Messa a regime entro 180 giorni a seguito dellapprovazione di un DPR Tutti gli schemi di atti normativi tranne criteri di esclusione Introduzione della Vir Responsabilizzazione dei singoli ministeri

23 Semplificazione procedimentale Le prospettive 1/2 1. Stato e regioni 2. La nuova Unità di semplificazione 3. Ha ancora senso la legge annuale di semplificazione?

24 Semplificazione procedimentale Le prospettive 2/2 4. Ancora trasversali: la sanzione per le amministrazioni, la responsabilità dirigenziale, lobbligo di predefinire gli adempimenti procedimentali 5. Dai termini ai tempi, dalladempimento agli oneri