Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Advertisements

1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.
WP2T2 DIST – Università di Genova
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Strumenti e potenzialità didattiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Realizzare il sito web della scuola
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
BLOG.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
28 novembre 2006 Pisa, 28/11/2006 LAssemblea Piemontese verso le-democracy: il progetto interregionale SESAMO Elena Fenoglio.
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Cos’è un CMS? Content Management System
Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.
Ecdl modulo 7.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Modulo 1: 1.4 ICT nella vita di ogni giorno
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Ascolta, comprendi, agisci
Prof. Cosimo Forestieri
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
CREAZIONE E GESTIONE DI UNA COMUNITA VIRTUALE SULLE COMUNITA VIRTUALI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
prof.ssa Daniela Decembrino
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
Timeo 3.0 La piattaforma di Content e Knowledge Management
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
Perché non si inventa una professione Appunti dall'incontro del 24 ottobre 2013 Scienze della comunicazione Università di Genova.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Bologna Febbraio 2004 k -PORTAL La soluzione per un sito web dinamico dotato di CMS (Content Management System) k -PORTAL La soluzione per un sito web.
Comunicazione Interna
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Introduzione ad Atlassian Confluence
Web 2 e RSS. Web 2.0 Può essere inteso come “un centro gravitazionale” Può essere visualizzato come un insieme di principi e di procedure che collegano.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
1 Roma Maggio 2005 Servizio Financial Conference FINANCIAL CONFERENCE.
IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
Il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati.
WEB 2.0: rss, blog, wiki.
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Dal web al web 2.0. I BIT come strumento fondamentale della comunicazione umana dagli atomi ai bit l’informatica come modo di vivere.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Eprogram SIA V anno.
METRICHE DELLA COMUNICAZIONE Lezione n. 1. Cosa faremo insieme in questi mesi? Analizzeremo a fondo tutto ciò che una direzione comunicazione dovrebbe.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Transcript della presentazione:

verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)

CMS cosè un CMS? CMS = Content Management System basato su database gestisce i contenuti di un sito web separa limpaginazione grafica (gestita attraverso template) dai contenuti permette di scrivere e inserire articoli con estrema facilità

CMS I primi CMS erano riservati ad applicazioni professionali, e molto cari (es. Vignette) poi sono arrivati i weblog i sistemi PHP – MySql (es. PHPNuke) a noi interessano soprattutto i weblog, che offrono un nuovo paradigma di comunicazione in rete

weblog: il nuovo paradigma il weblog come diario (= log) in rete al centro di un weblog: il post, o articolo una struttura semplice e uniforme: titolo dellarticolo testo dellarticolo autore data e ora permalink

weblog: il nuovo paradigma strumenti aggiuntivi: commenti archivio link e poi due idee geniali: feed RSS trackback il risultato: la blogosfera

weblog: il nuovo paradigma i feed RSS hanno una particolare importanza: le agenzie di stampa e la syndication i feed RSS portano la syndication nel web (RSS=Really Simple Syndication) i feed RSS portano (forse) la semantica nel web (RSS=RDF Site Summary) feed reader aggregatori

weblog: il nuovo paradigma tipologia dei weblog: weblog di rassegna e segnalazione weblog di commento weblog di racconto e narrazione weblog generalisti vs. weblog tematici weblog personali vs. weblog collaborativi weblog aziendali blogzines

weblog: il nuovo paradigma il ruolo sociale dei weblog il dibattito su weblog e giornalismo weblog e politica weblog e libertà di espressione weblog e dibattito culturale lesplosione dei weblog giovanili il caso myspace gli strumenti dei weblog giovanili

scrivere insieme: il wikiweb collaborative writing regolato gli strumenti di scrittura collaborativa e di revisione in word collaborative writing in rete il web come scrittura collettiva il ruolo dellautore forum e chat: molti autori, molti testi

scrivere insieme: il wikiweb il wikiweb: molti autori per lo stesso testo lesempio più noto: wikipedia il vandalismo Recent Changes Patrolling edit wars consenso come criterio i limiti della validazione cooperativa altri contesti duso del wikiweb

non solo testo: webcast, podcast, podcast video allinizio era il videostreaming… vantaggi e svantaggi dello streaming i formati di streaming Real Media Windows Media QuickTime e altro… radio e televisioni in rete streaming e video on-demand

non solo testo: webcast, podcast, podcast video la banda larga riduce i vantaggi dello streaming… e compare il P2P (= peer-to-peer) audio e video pirateria dei contenuti, ma… una enorme ricchezza di contenuti (non tutti piacevoli) il limite principale del P2P è nella mancanza di metadati (origine, certificazione, descrizione…)

non solo testo: webcast, podcast, podcast video nel frattempo, avanza anche la mobilità… e compaiono strumenti come i lettori MP3 e i portable media player il più noto è lIpod della Apple nasce il podcasting audio e video come funziona il podcasting iTunes

semantica e metadati contenuti sempre più differenziati, dunque! ma come descriverli e reperirli? (già era difficile con il web tradizionale…) il web 2.0 ha un disperato bisogno di metadati cosa sono i metadati metadati presentazionali, descrittivi (semantici) e gestionali web 2.0 e semantic web

semantica e metadati lontologia arriva anche in rete! due strategie per i metadati semantici tesauri (ontologie controllate) contrattazione sulla base di descrizioni libere dal basso (folksonomies) Il concetto di collaborative filtering il collaborative filtering è una delle più importanti novità del web 2.0; lo incontreremo ancora!

semantica e metadati e per i più arditi sperimentatori… … le mappe topiche (topic maps) una ontologia più ricca, che comprende anche le relazioni