che cos’è la comunicazione pubblica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Advertisements

strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Le trasformazioni della sfera pubblica (o società civile)
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
JOHN LOCKE John Locke (Wrington, 29 agosto 1632 – Oates, 28 ottobre 1704) è stato un importante filosofo britannico della seconda metà del Seicento ed.
TEORIA DELLA COMUNICAZIONE secondo Roman Jakobson
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezioni 01-02
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Prof. De Giorgio Luciano
Le tipologie di pubblicità
Riepilogo-LA modernita’
Howard Becker e l’interazionismo simbolico
Il potere ha una natura relazionale e specifica
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Entrambi sono rapporti sociali positivi fondati essenzialmente sulla persuasione ed entrambi hanno genericamente lo scopo di polarizzare le opinioni e.
I DIRITTI DI LIBERTA'.
Tratto dal commento di Diego Fusaro Chiara Mangirini
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
Cittadinanza e politica nel mondo antico
L’organizzazione del programma:
L’organizzazione del programma:
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Il futuro dei tre modelli
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione
COMUNITÀ (Nuovo Zingarelli della lingua italiana):
Empirismo e razionalismo
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.
Abi-tanti della terra: una miriade di culture
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
(Franco Pugliese). Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due grandi campi Le definizioni di comunicazione si possono dividere in due.
Non è importante imparare a fare qualcosa
Per comunicazione in senso economico, si intende uno degli elementi fondamentali del marketing mix. La comunicazione è uno degli aspetti fondamentali del.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
Analisi dei mezzi e target
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Analisi dell’opinione pubblica
Empirismo e razionalismo
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Comunicazione e comunicazione politica
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
La propaganda I mass media.  1450 Gutenberg, stampa e  i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici  Metà del xlx sec :telegrafo(1844)  1877 telefono.
Modello ‘postale’ di comunicazione
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
FORME DI STATO E DI GOVERNO
Sociologia della comunicazione 1.1
Corso di Storia delle dottrine politiche A. A Prof
Evoluzione storica Stato assoluto
Capitolo 1 Alle origini della
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Empirismo e razionalismo
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Comunicare Ferdinand de Saussure, Corso di linguistica generale (1916)
Criteri di testualità.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
La teoria dello stato moderno
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

che cos’è la comunicazione pubblica

Una definizione per la “comunicazione pubblica” Cap. I, p. 21 Cap. 2, p. 53

“comunicazione” e “pubblico” La difficoltà dipende dal fatto che abbiamo a che fare, nello stesso tempo, con due importanti nozioni: “comunicazione” e “pubblico”

comunicare

emittente destinatario messaggio codice situazione o contesto F. de Saussure (1916), R. Jakobson (1963)

comunicare non faccia-a-faccia e./d. e./d. messaggio codice mezzo (posta, telefono, radio, tv ecc.) situazione/contesto

pubblico

(divisione dei poteri) John Locke,nel Saggio sull’intelletto umano (1690), spiega che l’ “opinione pubblica” espressa dalla “società civile”, è un elemento essenziale delle società moderne. sovrano assoluto (decide da solo) sudditi stato moderno (divisione dei poteri) società civile (opinione pubblica)

(divisione dei poteri) sovrano assoluto (decide da solo) sudditi stato moderno (divisione dei poteri) società civile (opinione pubblica) Nelle società moderne, è pubblica la comunicazione tra le componenti istituzionali e la società civile, su argomenti di interesse generale.

“COMUNICAZIONE PUBBLICA” società civile istituz.pubbliche affari di interesse generale codici mass media stato moderno

Sembra che alcune definizioni mettano in rilievo un solo aspetto della “comunicazione pubblica”, e cioè il messaggio, che deve essere di interesse generale: Cap. 2, p. 53 p. 54

Ma il messaggio è importante in ogni comunicazione Ma il messaggio è importante in ogni comunicazione. Senza messaggio, non c’è comunicazione! Il punto è un altro: nella comunicazione pubblica è importante che il messaggio sia di un certo tipo, che abbia un certo scopo. Esaminiamo alcuni esempi.

Lo scopo della comunicazione pubblica Cap. 2, p. 53 oggetto messaggio di (messaggio) interesse generale = informazioni

(divisione dei poteri) John Locke,nel Saggio sull’intelletto umano (1690), spiega che l’ “opinione pubblica” espressa dalla “società civile”, è un elemento essenziale delle società moderne. sovrano assoluto (decide da solo) sudditi stato moderno (divisione dei poteri) società civile (opinione pubblica)

Società civile nella modernità sovrano assoluto (decide da solo) sudditi stato moderno (divisione dei poteri) società civile (opinione pubblica) “borghesia” borghesia: è caratterizzata da un livello alto di cultura, e utilizza la «pubblica argomentazione razionale», che si manifesta mediante la stampa (gazzette d’informazione, fogli letterari) (Jürgen Habermas)

sfera pubblica borghese (secc. XVIII-XIX) Stato moderno Società civile borghese (sfera pubblica) Nuclei familiari borghesi (sfera privata)

La crisi della sfera pubblica borghese (secc. XIX-XX) Stato moderno Società civile (sfera pubblica) Nuclei familiari (sfera privata) I «pubblici» sono diventati molti, hanno interessi diversi: non c’è più una sola «opinione pubblica» (p. 24).

(…) la crisi della sfera pubblica borghese (secc. XIX-XX) «l’idea stessa di ciò che deve considerarsi di “interesse pubblico” si è fatta più vaga e sfuggente»