Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DBMS (DataBase Management System)
Advertisements

CRITERI IN ACCESS La selezione è un ciclo che scorre tutta la tabella e restituisce solo i record che rispettano il criterio di selezione. I criteri si.
Per sapere quali libri di un certo autore ci sono in biblioteca scegli la ricerca per liste.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
BASI DI DATI 1 1.
ACCESS.
Microsoft Access. 2 Obiettivo della lezione Useremo Access per interrogare una base di dati (query) Mostreremo come creare maschere per linserimento di.
1 Microsoft Access 1. 2 Contenuto Dovete progettare e realizzare, usando Access, una base di dati che riguarda gli esami sostenuti dagli studenti iscritti.
Videoscrittura - 2.
Microsoft Office: Access OpenOffice: Base
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Access: Query semplici
Marco Gribaudo Access: le maschere Marco Gribaudo
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Implementare un modello di dati
Le basi di dati per Economia
Elementi di gestione di dati con MS Access
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Gerarchia delle funzioni e modello FH
Microsoft Access Nozioni di Base.
Esercitazione a cura di Roberto Savino
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Progettare un database
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11 1 Basi di Dati - 2 Microsoft Office: Access OpenOffice: Base.
EIPASS MODULO 5 Access 2007.
Le maschere Una maschera è un oggetto del database utilizzato principalmente per l'inserimento, la visualizzazione e la modifica dei dati in un database.
DATABASE Introduzione
MODULO 5 - ACCESS.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
D ATA B ASE Access. I D ATA B ASE I DataBase, o Base dei Dati, sono delle “raccolte”di dati o informazioni che si riferiscono ad un argomento specifico;
Microsoft Access Query (II), filtri.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Corso di laurea triennale in Chimica - Laboratorio di Informatica 1 ESERCITAZIONE 8 – BASI DI DATI - II ©2003/04 – Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito,
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Caratteristiche generali
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando gli stessi dati si ripetono su molti record Es. i dipartimenti degli impiegati, i corsi di laurea degli studenti, gli indirizzi di un cinema multisala impiegatidipartimenti

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 3 Relazioni tra tabelle relazione tra i record – facendo corrispondere codici uguali nelle due tabelle chiave primaria chiave esterna

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 4 Relazioni Ci sono tre tipi di relazioni: – uno-a-molti (la più frequente) – uno-a-uno – molti-a-molti

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 5 Diversi tipi di relazione -1 Relazione uno-a-molti – Es. tra corso di laurea e studenti Ogni corso di laurea può avere molti studenti, ma ogni studente può essere iscritto ad uno solo dei corsi di laurea – Es precedente: tra libri e autori Supponendo per semplicità che ogni libro sia scritto da un solo autore E' la relazione più frequente

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 6 Diversi tipi di relazione -2 Uno-a-uno – es. tra studenti che sostengono esami e persone che pagano le tasse universitarie Ad ogni studente corrisponde una ed una sola persona, e viceversa Relazione molto rara Le due tabelle potrebbero essere combinate insieme, senza ripetizioni dei dati – Utile quando si vogliono separare gli archivi

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 7 Diversi tipi di relazione -3 Molti-a-molti – Es. studenti - appelli Uno studente può essere iscritto a molti appelli, ed un appello può contenere molti studenti Relazione frequente, ma difficile da gestire – Ci vuole una tabella intermedia Es. una tabella prenotazioni che lega studenti ed appelli di una disciplina

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 8 Query "interrogazione" sulla base di dati – combina più tabelle (al contr. dei filtri) – seleziona solo alcuni record (criteri) – ordina il risultato secondo una o più colonne può essere salvata (al contr. dei filtri)

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 9 Query su più tabelle Una query può coinvolgere più tabelle in relazione tra loro – Nella composizione guidata di Access, è sufficiente scegliere le relazioni da cui prendere i dati – Es. per autori e libri "dammi tutti i libri scritti da autori italiani, facendomi vedere il titolo del libro e il nome dell'autore"

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 10 Esempio di query "trova tutti i libri scritti da autori italiani che costano più di 20 euro" combina le tabelle autori e libri seleziona gli autori italiani seleziona i libri con costo >20 il risultato è "come" una tabella (ma non lo é)

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 11 Maschere su due tabelle Quando le tabelle sono in relazione uno- a-molti, si può fare una maschera con sottomaschera – Es. inserisci un autore (maschera principale) – e alcuni/tutti i suoi libri (sottomaschera) nome Italo cognome Calvino

Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 12 Report su più tabelle e query si possono scegliere: – campi di tabelle diverse, in relazione – campi delle query salvate si sceglie una query quando il report deve contenere solo alcuni record selezionati (quelli selezionati dalla query)