La macchina amministrativa come è organizzata come funziona l’amministrazione centrale SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Il Sistema Nazionale della Ricerca Quadro istituzionale degli operatori pubblici nella ricerca Parlamento Consiglio dei Ministri Governo Presidenza del.
Ministeri Affari esteri Interno Giustizia Economia e Finanze
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
L’UNIONE EUROPEA.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Una nuova dirigenza per rilancio delle autonomie locali. Roma 31 marzo 2011 Michele Bertola Presidente ANDIGEL.
Composizione Organi Funzioni
Politica e amministrazione
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Le Istituzioni Europee
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Metodo in Comune GovernAzioni
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Governo Formazione e struttura
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
I ministeri e gli enti pubblici non economici
“Il ruolo del Consiglio e il semestre di Presidenza Italiana 2014” 20 marzo 2014 Spazio Europa, Roma Cons. Amb. Paolo Campanini Ministero degli Affari.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
Il ciclo della performance
COME FUNZIONA L’UE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
LEGGE 11 agosto 2014, n La «cooperazione allo sviluppo» è: parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia. Essa si ispira:
Il Piano della performance e il caso di di Sapienza Università di Roma.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Performance management e riforma della PA (dlgs 150/2009 )
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Le riforme amministrative: aspetti organizzativi Alessandro Natalini.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Transcript della presentazione:

La macchina amministrativa come è organizzata come funziona l’amministrazione centrale SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Sito: www.giustizia.it Difesa Sito: www.difesa.it Economia e Finanze MINISTERI Affari Esteri Sito: www.esteri.it Interno Sito: www.interno.it Giustizia Sito: www.giustizia.it Difesa Sito: www.difesa.it Economia e Finanze Siti: www.mef.gov.it www.tesoro.it www.finanze.it www.agenziaentrate.it www.agenziadogane.it www.agenziaterritorio.it www.agenziademanio.it Sviluppo economico Sito: www.sviluppoeconomico.gov.it Sito: www.mincomes.it MINISTERI Comunicazioni Sito: www.comunicazioni.it Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Sito: www.politicheagricole.gov.it Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare Sito: www.minambiente.it Infrastrutture e Trasporti Sito: www.infrastrutture.gov.it Sito: www.trasporti.gov.it Lavoro, Salute e Politiche Sociali Sito: www.lavoro.gov.it Sito: www.ministerosalute.it Sito: www.solidarietasociale.gov.it Istruzione, Università e Ricerca Sito: www.miur.it Sito: www.pubblica.istruzione.it Beni e Attività Culturali Sito: www.beniculturali.it SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

DIPARTIMENTI RETTI DA MINISTRI SENZA PORTAFOGLIO Rapporti con le Regioni Sito: www.affariregionali.it Attuazione del programma di Governo Sito: www.attuazione.it Pubblica amministrazione e Innovazione Sito: www.innovazionepa.gov.it Pari opportunità Sito: www.pariopportunita.gov.it Rapporti con il Parlamento Sito: www.rapportiparlamento.it Politiche Europee Sito: www.politichecomunitarie.it Riforme per il Federalismo Sito: www.riformeistituzionali.it Della Gioventù Sito: www.politichegiovaniliesport.it SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Ministeri con dipartimenti SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Ministeri con segretariato SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Presidenza del Consiglio dei Ministri SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Dipartimento o segretariato: perché? Per superare la frammentazione delle funzioni Attribuire la loro responsabilità in maniera inequivoca Collegare responsabilità su una materia, ai suoi obiettivi specifici, alle risorse connesse al loro raggiungimento SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Riorganizzare l’amministrazione periferica dello Stato: il fallimento degli uffici territoriali di governo SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Come funziona un Ministero? 1: legge di bilancio e finanziaria (entro dicembre) 2: direttiva del Ministro (entro 10 gg) NB come si definiscono gli obiettivi? 3: gestione e realizzazione degli obiettivi (tutto l’anno) NB gli obiettivi “durano”? 4: fasi intermedie di monitoraggio (almeno semestrali) NB come si monitora? 5: valutazione finale NB serve? SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Approfondimento: l’introduzione del controllo strategico SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Processo di formazione della direttiva definizione delle priorità politiche da parte del ministro; proposta di obiettivi strategici e declinazione degli obiettivi operativi da parte dei dirigenti responsabili della gestione; consolidamento degli obiettivi (analisi di coerenza)e definizione degli obiettivi da includere nella direttiva annuale.

Processo di monitoraggio verificare il livello di avanzamento di tutte le attività programmate; analizzare gli scostamenti rispetto agli obiettivi; ridefinire (eventualmente) gli obiettivi. SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

L’attuazione: strutture e processi Tutti i ministeri dispongono di Servizi di controllo interno costituiti nell'ambito degli uffici di diretta collaborazione del vertice politico Le direttive strategiche sono ormai effettivamente emanate e nei primi mesi dell'esercizio finanziario. Il processo di programmazione strategica e di monitoraggio periodico (a cadenza quadrimestrale o semestrale) è stato ricondotto a routine prefissate. SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Il Comitato tecnico-scientifico La composizione I compiti La durata del mandato Il supporto tecnico Le forme di consultazione SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

Le linee guida per il controllo strategico 2007 Integrazione tra pianificazione strategica e programmazione finanziaria Le fasi del ciclo integrato Obiettivi strategici, piani d’azione e obiettivi operativi Gli indicatori per misurare gli obiettivi Il raccordo tra controllo di gestione e controllo strategico SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

L’attuazione: criticità delle strutture I Secin sono composti prevalentemente da giuristi I componenti sono privi di esperienze specifiche nel campo della valutazione delle politiche e delle gestioni pubbliche I Secin non dispongono di personale sufficientemente qualificato. SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

L’attuazione: criticità della programmazione Obiettivi eterogenei e poco collegati con le note preliminari al bilancio di previsione. Solo in una minoranza dei dicasteri il Ministro partecipa direttamente alla determinazione degli obiettivi e dialoga direttamente con i Servizi di controllo interno. Non sono previsti obiettivi che coinvolgono l'azione di più ministeri (settorialismo). SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola

L’attuazione: criticità del monitoraggio Gli obiettivi non sono accompagnati da indicatori Il monitoraggio si basa in modo quasi assoluto sulle autonome valutazioni dei responsabili dei centri di responsabilità e non su dati oggettivi. Solo in rari casi, questa attività è supportata da sistemi informatici, per cui la valutazione dei dati raccolti è spesso tardiva rispetto alle esigenze del ciclo di programmazione. Le indicazioni e le valutazioni dei servizi di controllo interno non sono tenute in considerazione da parte dei vertici politici e amministrativi. SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola