1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a. 2006-2007 - Prof. Francesco Donini Immagini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica Prof. Carla Fanchin
Advertisements

HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
JavaScript 6. Oggetti e JavaScript. Linguaggio ad oggetti JavaScript è un linguaggio orientato agli oggetti In JavaScript sono presenti oggetti predefiniti.
JavaScript 7. Eventi di JavaScript.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
1 Minicorso sull HTML A cura di Leo Izzo H T M L Tempo richiesto 4 ore.
Re-engineering del wrapper XML Schema per il sistema MOMIS
1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.
Microsoft Gif Animator Sintetica descrizione mediante immagini di principali opzioni vedi help di Gif Animator per informazioni più complete.
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Date in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni con condizioni in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Informazioni globali nelle pagine HTML.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Funzioni in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Argomenti nelle funzioni Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Variabili in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Array in Javascript.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Esempi sui CSS.
Animazioni con le immagini
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Progettare siti con ASP.net
Il linguaggio HTML - Parte 2
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Javascript Javascript è il linguaggio di scripting più diffuso sul Web
1 FORMATO LAYOUT Potenziare e migliorare i layout delle pagine web create dinamicamente da ISA.
Gerarchie Nella lezione precedente abbiamo imparato creare una gerarchia di oggetti usando i gruppi (edit>group)
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Inutile provare dunque a inserire un file ".psd" (formato nativo di Photoshop) all'interno della vostra pagina HTML: con grande probabilità il browser.
Progettazione multimediale
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
HTML Lezione 3 Stili.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Accesso a basi di dati con ASP.
HTML Tag Novità HTML5: Audio e Video. Tag 2  Il tag viene utilizzato per inserire oggetti (immagini, audio, video, Java applets, ActiveX, filmati flash,
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
HTML I tag HTML (parte 2). Elenchi 2  Organizzare il testo in elenchi  Elenchi puntati  Elenchi numerati Elemento 1 Elemento 2 Elemento 3 Elemento.
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Istruzioni iterative For, while.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
I L CODICE HTML. U n'immagine regolare funzionante come un bottone-link appare in questa maniera nel codice HTML:
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche. Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Informazioni globali nelle pagine HTML
8. Altri oggetti JavaScript
Transcript della presentazione:

1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Immagini

2 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini HTML - immagini

3 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Lattributo Lattributo SRC Lattributo SRC contiene un percorso che specifica il file immagine da inserire

4 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Esempio per SRC Filefoto1.gif documento Cartellaimmagini

5 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Unimmagine è un oggetto Le proprietà sono.src,.alt,.height, … etc. (gli attributi di IMG) La proprietà.src è modificabile dopo che la pagina è stata visualizzata Questo permette effetti dinamici di cambio immagine (rollover, animazione)

6 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Il Document Object Model window document ritratto1 srcheightwidth

7 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Oggetti di tipo image Costruttore delloggetto: metodo Image() Dichiarazione/definizione: var foto1 = new Image( ); foto1.src = "immagini/ritratto1.jpg"

8 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Proprietà height, width Le proprietà height (altezza) e width (larghezza) sono modificabili da script Modificandole, si modifica la visualizzazione della pagina html

9 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Proprietà src Modificando la proprietà src di un'immagine, cambia l'immagine visualizzata Esempio: ritratto1.src = "/immagini/foto2.jpg"

10 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Rollover Se la proprietà src di un'immagine si modifica sugli eventi onMouseOver e onMouseOut, si ottiene un effetto detto di Rollover

11 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Precaricamento delle immagini Le immagini occupano molta più memoria del testo html A seconda delle dimensioni dei file immagine e della connessione, la trasmissione può prendere molto tempo Per ottenere effetti immediati, è bene precaricare le immagini con uno script nella HEAD della pagina