1992-1994: lUfficio per le Relazioni con il Pubblico (URP ) p. 102.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
NUOVE PRESENZE RELIGIOSE IN ITALIA Religioni e democrazia
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Fondamento normativo del principio di imparzialità
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Corso di Contabilità Pubblica
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
Soggetti, risorse e strumenti dellIstituzione scolastica.
Le semplificazioni amministrative Alessandro Natalini.
La com. soc. promana da amministrazioni pubbliche (ministeri) ma anche associazioni private, che promuovono atteggiamenti e comportamenti basati sulla.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
L’amministrazione nella Costituzione
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Servizi psico-educativi
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Apprendimento permanente e riconoscimento dellapprendimento pregresso Strutture di servizio di Ateneo 23 novembre 2012 – Firenze Vincenzo Zara UNIVERSITY.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
“La pubblica amministrazione in senso soggettivo: il ruolo dei soggetti privati nella cura concreta dell’interesse generale”
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 Assemblea Ordinaria degli Associati A.N.I.T.I. 6 MAGGIO 2006 Iscrizione allAlbo dei Consulenti Tecnici - requisiti e tariffe - Analisi delle problematiche.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Continuità educativa per gli alunni disabili
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Il processo di riforma della PA a livello nazionale
Teorie e tecniche del giornalismo
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
LIBERTA’ DI ESPATRIO.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENZIA.
Garante per la protezione dei dati personali Autorità amministrativa istituita con la legge sulla privacy n.675 del 1996, poi sostituita dal codice della.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
DOCUMENTO art. 4 comma 2 DEC. LEGS. 626/94 per rischi da r.i Circolare n. 102/ Ministero Lavoro Previdenza Sociale Div. VII. Dec. Legs. 242/96.
L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
La dirigenza sanitaria nel Ministero della salute: stato dell’arte
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Regolamenti. Tipologie di regolamenti Comunitari Parlamentari Condominali Governativi Ministeriali Interministeriali.
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
Teorie e tecniche del giornalismo
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

: lUfficio per le Relazioni con il Pubblico (URP ) p. 102

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) p. 102

Quali amministrazioni pubbliche? (Art. 1, d.l. 29/1993) p. 103 «dovere di comunicazione interna per collegare lattività degli uffici stessa, ed esterna (…)»

Nellamministrazione pubblica si attiva così un processo di allargamento del concetto di «comunicazione»: 1)Comunicazione a due vie 2)Comunicazione interna 3)Comunicazione esterna 4)Comunicazione per far conoscere (norme, servizi…) 5)Comunicazione di pubblica utilità = extraistituzionale 6)Comunicazione attenta ai bisogni dellutente = dovere di ascolto

Il personale degli URP (d.l. 29/1993) p. 104, nota 10 Inoltre il comma 4° chiariva la finalità degli URP: «Assicurare la conoscenza di normative, servizi strutture»

Circolare Ministero Funz. Pubblica n.14/1995 p. 108 Suggeriva di prendere iniziative di comunicazione rivolte agli utenti:

p. 112 La stessa circolare poneva la necessità della formazione del personale addetto alla comunicazione : «Carta dei servizi pubblici» e criteri attuativi

il principio di semplicità Altri due importanti obiettivi della 127/1997: 1) istituisce la figura del direttore generale o city manager 2) decide che i testi di legge, difficili e illeggibili, siano accompagnati da spiegazioni sintetiche e chiare pp

il principio di semplicità 191/1998: Modifiche e integrazioni alle leggi 59/1997 e 127/1997 (…) 50/1999: Delegificazione e testi unici (…)

il principio di semplicità nella comunicazione istituzionale testi difficili e illeggibili –––> testi leggibili e chiari per passare dagli uni agli altri, è necessario un lavoro di vera e propria traduzione (v. p. 294) «Chiunque abbia avuto a che fare con le leggi sa quanto ne sia difficile e penosa la lettura e la comprensione senza laiuto di un traduttore esperto» (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dptm. per la Funzione Pubblica, Codice di stile delle comunicazioni scritte ad uso delle amministrazioni pubbliche, 1993, pp ).