Cosa pensi delle donne? Riflettere su noi stessi.. R.Masuello cl: IV A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

100 anni di essere donna Confronto tra le donne più anziane tedesche e italiane.
100 anni di essere donna Confronto tra le donne più giovani tedesche e italiane.
“Intervista sul mondo del lavoro”
BOUGUERAU Ascoltate, casa di Davide! Non siete contenti di stancare la pazienza degli uomini, perché ora volete stancare anche quella del mio Dio? Non.
I DIECI COMANDAMENTI.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
QUELLE DUE.
Intervista al genio della porta accanto.
Progetto pari opportunità Sara Cavalera
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Beata colei che ha creduto!
Percorsi di cittadinanza
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
Non dimenticare che ci sono quattro cose nella vita
Dialogando con il Padre nostro.
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Secondo voi, a che distanza può vedere un ragno?
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Fra moglie e marito By Bluette.
Una storia di chiamata e risposta …
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
E’ DIO E’ DIO.
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Routine.
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
TEST SHOTTER DI INTELLIGENZA SEMISERIO
7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni… modificato da FC.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Barzellette.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
Dottoressa ... Un bel messaggio
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
7 Giorni 7 Mesi 7 Anni
PER DIO TU SEI IMPORTANTE
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Ti saluto, o piena di grazia!.
Vivi tutti i giorni della tua vita come se fosse l’ultimo.
Dio.
Alla riscoperta della figura della Vergine
Vincenzo De Crescenzo e Antonio Vian di Un uomo triste, alle tre di notte, vaga per strada e spera che l’ amata si affacci dal balcone.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Saggezza orientale.
8° incontro
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
Decisione di abortire.
L’occupazione femminile in Italia
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
Routine
C’è una frase splendida in un testo della Chiesa che dice che, all'annuncio dell' angelo, Maria Vergine «accolse nel cuore e nel corpo il Verbo di Dio»
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Essere donna.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Fermiamoci e riflettiamo sul sesto senso. Qualcuno dubita della sua esistenza? Un giorno mi sono soffermato ad osservare le donne ed ho potuto concludere.
100 Years of Being a Woman. LE INTERVISTE Qunanti anni hai? L‘età media delle donne più giovani è di 42 anni, mentre le donne più anziane hanno in media.
Interrogantes para ateos Dio esiste: Fede o ragione? Domande per gli atei.
Oggi la gente ti giudica, per quale immagine hai.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Cosa pensi delle donne? Riflettere su noi stessi.. R.Masuello cl: IV A

Domanda per uomini sposati: Se si verificasse una problematica, riguardante te e tua moglie, per risolverla, coinvolgeresti la tua compagna? Sì No Se sì, prenderesti sul serio in considerazione i suoi consigli? Sì No Dipende

Le origini della misoginia.. Alla domanda:<<credi nelle pari opportunità tra uomini e donne?>> la maggior parte delle persone risponderebbe –Sì- Ma forse non tutti riflettono effettivamente sui comportamenti che poi hanno nella vita di tutti i giorni. Molto spesso infatti le persone che si ritengono rispettose nei confronti delle donne e che credono di considerarle pari agli uomini, inconsciamente, non seguono questa idea nel loro effettivo comportamento. L’ “odio” per le donne ha origini antichissime, vediamo infatti parlarne grandi filosofi dell’antica Grecia come, Aristotele e Epicuro…

L'uomo è l'artigiano cui la donna fornisce il legno da lavorare; per questo è inferiore. Secondo Aristotele la donna è più fredda dell'uomo e, siccome il calore è energia, l'uomo comanda. Ma rispettando, nella donna, una persona umana.

Epicuro.. -Il saggio non si sposerà e non avrà figli e nemmeno si abbandonerà all'amore-. La donna dunque è solo una strumento. Già Aristippo di Cirene diceva: «Lei non mi ama? Che me ne importa? Non penso che il vino o il pesce nutrano amore per me e tuttavia mi servo con piacere dell'uno e dell'altro». [www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=21632]

Per tutti gli uomini: …Sei un imprenditore, hai bisogno di assumere urgentemente, ti si presentano tre candidati: Donna, 25 anni, con regolare permesso di soggiorno, nazionalità marocchina, disposta a lavorare 8 ore con la retribuzione minima contrattuale. Donna, 25 anni, nazionalità italiana, disposta a lavorare 7 ore con la clausola di essere inquadrata ad un livello medio-alto del contratto. Uomo, 25 anni, nazionalità italiana, disposto a lavorare 8 ore con la clausola di essere inquadrato ad un livello alto del contratto e al riconoscimento spese di trasferta e indennità di disponibilità.

L’Italia, in Europa, è PENULTIMA per le pari opportunità, prima soltanto della Grecia. La disoccupazione media in Italia è del 7,9% con il primato di donne inattive (49,3%), insieme a Malta (60,1%), In Italia, inoltre, i tassi di occupazione femminile diminuiscono all’aumentare del numero di figli in modo maggiore rispetto agli altri paesi. Sono scarsi gli aiuti alla conciliazione tra tempi di vita e di lavoro quali il part- time, solo al 26,9% al di sotto della media dell'Europa dei 15 al 36,7% ed è più alto dove più alta è l'occupazione femminile.

Per concludere, alcune parole di Fabrizio De Andrè. Per me il mondo della donna è sempre apparso, almeno ai miei occhi, un po‘ come il mondo del sacrificio. Il sacrificio, prima di tutto, della maternità. È sicuramente una malattia sconosciuta all'uomo, al maschio; una malattia che dura nella sua fase acuta per nove mesi e poi continua, mi pare d'aver capito, per tutta la vita. Un altro sacrificio, forse il più doloroso di tutti – e si sa che attraverso il dolore si può raggiungere anche la santificazione – è quello della prostituzione. E direi, da un po' di tempo a questa parte, recentemente, da dieci o quindici anni, le giovani generazioni femminili si stanno dedicando ad un altro sacrificio, che fino a dieci o quindici anni fa sembrava scomparso. È il rispetto del tabù della verginità.Fabrizio De Andrè Per leggere il libro: http://books.google.it/books?id=