Rosalind Franklin Il Nobel rubato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Richard Stone John Richard Nicholas Stone (Londra, 30 agosto 1913 – Cambridge, 6 dicembre 1991) è stato un economista britannico,
Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Opere di Giovannino Guareschi ( )
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
Rosalind Franklin Progetto di Biologia Sulle pari opportunità Di
Rosalind Franklin Un Nobel rubato.
Rosalind Franklin Abete Francesca Giribaldi Letizia
“Il linguaggio ha un aspetto interno e uno esterno…”
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
La Scoperta del DNA La scoperta di Watson e Crick che ha rivoluzionato il mondo delle scienze.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
La storia del DNA.
Laboratorio della mente
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
PREZZEMOLINA.
Scuola primaria di Userna
Si chiamava Fleming ed era un lavoratore scozzese povero.
CEZANNE CEZANNE.
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
ROSALIND FRANKLIN VITA : nasce il 25 luglio 1920 a Londra da una famiglia di banchieri di origine anglo-ebraica. nasce il 25 luglio 1920 a.
DNA AD ELICA QUADRUPLA.
Donne e scienza Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca dAosta The pink side of Science A cura delle classi 4BPNI 4DPNI donne e scienza report sondaggio.
Fino alla seconda metà del Novecento, pochissime donne hanno avuto accesso al sapere matematico, spesso si è trattato di figure anomale e quasi sempre.
Il triangolo di Tartaglia
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
DNA --> RNA --> Proteine
Introduzione storica del secondo volume delle International Tables for X-ray Crystallography, pubblicate dalla International Union of Crystallography L’introduzione.
la materia vista sotto "una luce diversa"
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Storia di una gabbianella e del gatto
Piccole ricerche con l’uso del PC
Stato d’Israele.
Formazione dello Stato d’Israele Lo stato d’Israele venne proclamato il 14 maggio In molte menti, la nascita d'Israele è collegata strettamente.
GALILEO GALILEI Ilaria.
La donna della cesta o la donna del mito?
TI AUGURO UNA GIORNATA SPLENDIDA!
Matematiche elementari dal punto di vista superiore anno Prof. G.Lariccia.
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
Louis Pasteur Una vita da scienziato in un minuto
LA FEDE FINO AL MARTIRIO
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
JOHN F. KENNEDY.
UN FATTO REALE Si chiamava Fleming e era un lavoratore scozzese povero. Un giorno mentre lavorava per guadagnare un pane per la sua famiglia, udí un grido.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
FOTO di MIRELLA MIGLIETTA TESTO DAL SITO : ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
LA SHOAH.
La struttura del DNA.
Pagina web
Brandolini Letizia Rajinder Nitika Solimando Sara Anno scolastico: Istituto Luigi Einaudi (LO) 2c sss.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
La struttura chimica del DNA
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Rosalind Franklin.
“Controversa Storia della Doppia Elica”
Transcript della presentazione:

Rosalind Franklin Il Nobel rubato

di un'Università per Lavoratori. VITA Rosalind Franklin nacque a Kensington (Londra) in un'influente famiglia britannico-ebrea. A scuola eccelleva in latino e nelle attività sportive. La sua famiglia era coinvolta attivamente nelle attività di un'Università per Lavoratori.

Il padre era banchiere e non era per niente d'accordo sul lavoro a cui aspirava Rosalind dall'età di 15 anni, lei voleva fare la scienziata. Più tardi i Franklin aiutarono alcuni rifugiati ebrei provenienti dall'Europa, che erano scappati dai nazisti.

Nell'estate del 1938 Roslind Franklin iniziò a frequentare la sezione femminile dell'Università di Cambridge. Passò gli esami finali nel 1941, ma le fu dato soltanto un titolo di studio, poiché a quel tempo a Cambridge le donne non potevano ricevere la laurea.

Tra il 1941 ed il 1942 lavorò per Ronald Norrish Tra il 1941 ed il 1942 lavorò per Ronald Norrish. A causa del suo desiderio di darsi da fare, durante la Seconda guerra mondiale lavorò alla British Coal Utilisation Research Association a Kingston-upon-Thames dall'agosto 1942, studiando la porosità del carbone.

Dopo la fine della guerra Franklin accettò un impiego a Parigi, offertole da Jacques Mering. Per quattro anni lavorò a Parigi, perfezionandosi nelle tecniche della cristallografia a raggi X.

Nel gennaio 1951, Franklin iniziò a lavorare come ricercatrice associata al King's College di Londra e nell'Unità di Biofisica del Medical Research Council (MRC), diretta da John Randall.

Anche se in origine avrebbe dovuto lavorare sulla diffrazione a raggi x di proteine in soluzione, il suo lavoro fu cambiato nell'analisi di fibre di DNA prima ancora che iniziasse a lavorare al King's College.

Franklin, lavorando con il suo studente Raymond Gosling, iniziò ad applicare le sue competenze a proposito delle tecniche di diffrazione a raggi x per la struttura del DNA.

Scoprirono che vi sono due forme di DNA: ad alta umidità, il DNA diventa una fibra lunga e sottile; quando è asciutto, è corto e grosso. Questi DNA sono stati definiti rispettivamente 'B' e 'A'.

Entro la fine del 1951 era stata generalmente accettata al King's College che la forma 'B' del DNA era una spirale, ma si dubitava fortemente che la forma 'A' del DNA avesse una struttura ad elica.

Dopo aver scattato la famosa foto che diede il Nobel a Watson e Crick, Rosalind morì di cancro nel 1958 a causa dell’eccessiva esposizione ai raggi X.

Il Nobel rubato All’inizio degli anni ’50 Rosalind Franklin, ricercatrice al King’s College di Londra, lavorava con il collega Maurice Wilkins alla rifrazione ai raggi X. Fra i due la rivalità era fortissima e la simpatia poca.

Fu così, un po’ per leggerezza, un po’ per invidia, che Wilkins rubò dai documenti della collega una radiografia passata alla storia come la “fotografia 51” del DNA per mostrarla a Watson e Crick.

Quella fotografia, insieme a qualche altro documento sottrattole in seguito, si dimostrerà determinante per la scoperta. Molto probabilmente senza il lavoro della Franklin, Watson e Crick non sarebbero arrivati alla struttura del DNA, almeno non in quel momento.

Un inganno, legittimo solo se il fine giustifica i mezzi, ma che divenne meschino quando nel 1962, insigniti del premio Nobel, nessuno dei tre scienziati ebbe il coraggio di confessare l’inganno.

Un primo impacciato mea culpa fu recitato da Watson nel suo libro “La doppia elica” pubblicato nel 1968, ma per un vero seppur tardivo riconoscimento ufficiale si dovettero attendere molti anni ancora:

nel 1998, a 30 dalla sua morte, la foto della Franklin fu collocata accanto a quella dei colleghi vincitori del Nobel alla National Portrait Gallery di Londra.

E nel 2000 il King’s College l’ha onorata nominando una sua nuova ala il “Franklin-Wilkins Building”.

Realizzato da: De Fecondo Alessandro Fonticelli Andrea Bonanno Davide

FINE