La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era."— Transcript della presentazione:

1

2 Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era la più giovane di cinque figlie. la piccola Marie, convinta della sua intelligenza e delle sue capacità, decide di studiare fisica, a dispetto del fatto che questa scelta fosse inizialmente assai osteggiata.Nobel

3 L'idea che una donna potesse intraprendere la carriera scientifica era inconcepibile per quel tempo. Marie e la sorella maggiore Bronia si trasferiscono in Francia per iscriversi e studiare alla celebre Sorbonne, il prestigioso ateneo parigino.

4 A Parigi, comunque, Marie farà un incontro importante, quello di Pierre Curie, un professore della scuola di Fisica, che il 26 luglio 1895 diventa suo marito e poi, successivamente, "compagno di laboratorio" nella ricerca scientifica.

5 Nel 1897 nasce la prima figlia Irène e nel dicembre del 1904 la seconda, Eve.

6 . Nello studio della radioattività, condotto con mezzi rudimentali e senza aiutanti, i due coniugi scoprono due nuovi elementi chimici, il radio e il polonio. Lei scopre la radiazione, che è una proprietà atomica dell'elemento uranio. Molto presto si accorge con il marito che nella pechblenda c'è un'altra sostanza sconosciuta, ancora più radioattiva del polonio.

7 La scoperta viene annunciata il 26 dicembre 1898 all'Accademia delle Scienze a Parigi e, nel 1902, riceve il premio Nobel per la Fisica con BecquerelNobel

8 Dopo la tragica morte del marito avvenuta nel 1906, Marie Curie continua a lavorare nel suo laboratorio, viene chiamata alla cattedra alla Sorbonne. nel 1911, viene insignita con il premio Nobel per la Chimica. Nel 1912 fondò “l'Institut du Radium”, che diresse fino al 1932 quando la direzione passò alla figlia Irène. Oggi chiamato “Institut Curie”, è tuttora un'importante istituzione scientifica per la ricerca sul cancro.

9 Marie Curie, per ironia della sorte, morì il 4 luglio del 1934 di anemia perniciosa in conseguenza della lunga esposizione alle sostanze radioattive.

10 Abbiamo scelto come personaggio della nostra ricerca Marie, perché grazie a lei c’è stato uno sviluppo nel mondo della scienza, e con le sue frasi ci ha fatto capire il vero senso della vita.

11 ALCUNE SUE RIFLESSIONI “Lo scienziato nel suo laboratorio non è solo un tecnico, è anche un bambino davanti a fenomeni della Natura che lo affascinano come un racconto di fate.” racconto “La vita non è facile per nessuno di noi. E allora? Noi dobbiamo perseverare e soprattutto avere confidenza in noi stessi. Dobbiamo credere che siamo dotati per qualcosa e che questa cosa deve essere raggiunta.” -Marie Curie

12 Creato da: Pollicino Tania Milazzo Vanya Pitale Davide Pagano Fortunato Puglisi Alberto.


Scaricare ppt "Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era."

Presentazioni simili


Annunci Google