Dyscophus antongilii - La rana pomodoro Dominio:Eukarya Regno:Animalia Phylum:Cordati Classe:Anfibia Ordine:Anura Famiglia:Microhylidae Genere:Dyscopus Specie:Antongili Stato:Minacciata Auddino Alessandra
La rana pomodoro (Dyscophus antongilii Grandidier, 1877) è una rana della famiglia Microhylidae, endemica del Madagascar.
Abitudini: Animale terrestre, passa gran parte del suo tempo sepolta nel suolo, uscendo di notte per nutrirsi di insetti.
Habitat: Si trova nel Madagascar nord-occidentale, soprattutto negli ambienti di pianura. Vive in fossi, stagni e risaie, dal livello del mare sino a 200 m di altitudine.
Aspetto: La forma paffuta e la colorazione rossa vivace danno a questa rana il suo nome comune. È una rana di notevoli dimensioni con un marcato dimorfismo sessuale: raggiunge 6-7 cm di lunghezza nei maschi, 8-10 cm nelle femmine. Il peso delle femmine può superare i 200 grammi.
Comportamento Quando viene maneggiata la Rana Pomodoro produce una secrezione cutanea molto appiccicosa, una protezione contro i predatori,che può risultare irritante per l'uomo. Inoltre se disturbate si gonfiano per scoraggiare gli eventuali predatori.
Riproduzione: Depongono da 1000 a 1500 piccole uova avvolte da una massa gelatinosa galleggiante sull'acqua. Dopo circa 36 ore dalla deposizione si ha la fuoriuscita dei girini che misurano 5-6 mm. La metamorfosi si completa dopo circa 45 giorni.
Conservazione A causa della distruzione degli habitat, la Rana Pomodoro è ampiamente allevata in cattività, però gli animali allevati in cattività sono raramente colorati brillantemente come quelli selvatici.