Progetto pari opportunità Sara Cavalera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Advertisements

La classe IV BL presenta: Il cammino della donna nel mondo sociale, produttivo e politico… (modifica art. 51, tit. V Cost.)
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
Prof. S.B. Caruso – Prof. A. Lo Faro
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Cosa pensi delle donne? Riflettere su noi stessi.. R.Masuello cl: IV A
Cervello maschile e femminile Uguaglianza o diversità? Garattoni IV A
La donna negli sport da combattimento Queste affascinanti discipline vengono spesso considerate unesclusiva del mondo maschile: a che punto siamo con le.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
MARIA: la donna del “SI”
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Sei bravo con i colori?! Allora guarda la figura che segue...
Routine.
WEEK END AL MARE
votato come il miglior mail dell’anno
VIVI COME CREDI ... (DI CHARLIE CHAPLIN).
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Io sono con voi!.
I partecipanti al monitoraggio. I NUMERI: genitori che hanno risposto INFANZIA 39 su 84.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Il portafoglio Europass
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
10 Consigli.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pensando alla gravidanza..
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
Modulo Pari Opportunità
Puoi spiegarmi che significa?
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
Pisa 1 marzo 2014 Il welfare che vorremmo e quello che verrà…. attrezzarsi per il cambiamento Pensare a un nuovo welfare per le donne Rita Biancheri Dipartimento.
Ti senti sovente abbattuto?
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
DA UNA DONNA PER LE DONNE
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
Routine
DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Transcript della presentazione:

Progetto pari opportunità Sara Cavalera

Secondo te uomini e donne hanno pari opportunità di realizzarsi in ambito lavorativo? Cerchiamo di arrivare insieme ad una risposta..

Conoscendo la tua famiglia e quelle dei tuoi compagni, prova ad informarti se lavorano di più i papà, le mamme o tutti e due; poi, per rielaborare meglio i dati, prova a fare un grafico Secondo te, nelle famiglie in cui ci sono bimbi piccoli, è più facile per le mamme lavorare? Se vuoi la nostra risposta clicca qui Secondo te negli uffici pubblici, nei Ministeri, nella politica, nei Consigli di Amministrazione delle grandi aziende, la presenza delle donne è uguale a quella degli uomini?

La difficile vita delle mamme lavoratrici Molte donne sono costrette a lasciare il lavoro per l’impossibilità di conciliare i tempi dell’ufficio con quelli della famiglia per mancanza di supporto. La percentuale di mamme che da lavoratrici diventano casalinghe sale; se si lascia il lavoro temporaneamente per badare al proprio figlio si deve abbandonare la speranza di far carriera perché, spesso, quando si torna, si è costrette ad accettare un lavoro part-time. Secondo una ricerca, negli ultimi anni i papà hanno aumentato, in media, soltanto di 15 minuti il tempo trascorso con i figli. Proprio per cercare di aiutare le donne è stato avviato un progetto finanziato dalla Comunità Europea, che favorisce l’accesso delle lavoratrici ai servizi territoriali, migliora le condizioni di reinserimento al lavoro dopo lunghi periodi di assenza per maternità e prevede anche iniziative per i padri. In molti paesi nordici, invece, esistono già nelle fabbriche dei reparti apposta per tenere i piccoli delle operaie, per garantire ai bimbi la vicinanza delle mamme. Per quanto riguarda i diritti qui in Italia, puoi trovare in questo sito cosa dice la nostra legge a tutela dei genitori http://www.nonsolohobby.net/diritti_lavoratrici.html Indietro

La presenza paritaria nei luoghi decisionali, una responsabilità comune per uomini e donne La presenza femminile nei luoghi decisionali e in particolare nella vita politica in Italia è molto bassa rispetto ai Paesi Europei. Ciò genera il problema concreto di una cittadinanza europea non egualitaria e di una mancanza di democrazia. Ora puoi guardare una ricerca, realizzata dall’Istat su incarico della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna, che indaga sul rapporto con la politica di donne e uomini, affrontando temi come le caratteristiche dell’astensionismo nella storia della Repubblica, l’opinione dei cittadini sulla necessità di “femminilizzare” la politica, la presenza delle donne in Parlamento in Italia e in Europa. Ne emerge un quadro di grande interesse con dati aggiornati al 2005 particolarmente prezioso per affrontare la questione: http://www.istat.it/istat/eventi/2006/partecipazione_politica_2006/partecipazionepolitica.pdf indietro

Bene, ora hai avuto molte informazioni utili e avrai imparato un sacco di cose nuove.. Quindi tocca a te creare il tuo lavoro per sviluppare le tue idee personali ;) !! Buona fortuna!!!