Prato e i suoi edifici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Architettura Scultura & Pittura
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Presentazione di Vitozza
Vitozza.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
Perché la loro costruzione?
LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA RIELABORAZIONE DELLA SECONDA LEZIONE
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
Appunti per una storia della città
Visita guidata a RAGUSA Ibla
La struttura e le decorazioni
Lombardia “Una regione per fare”.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Il Castello Medioevale
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
SPOSTAMENTI DEI PERSONAGGI E PAESAGGI
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
I centri urbani degli anni attorno al 1000
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
La città.
Classe 3°E Tesina di arte
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Simbolo della città rinascita culturale!
Il rinascimento By Greta.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Il Castello Medievale.
BRUNELLESCHI.
L’ophel O 2.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
IL CASTELLO LA VITA NEL MEDIOEVO.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Architettura Rinascimentale
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Ferrara nel
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
GEOMETRIA E DISEGNO Per capire il presente
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
FIRENZE Storia della città
Dall'antichità ai giorni nostri
Le chiese di Oristano.
Laboratorio di storia classe 2A a. s. 2015/2016 docente Mara Buccella.
Le antiche civiltà fluviali
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
Transcript della presentazione:

Prato e i suoi edifici

Un po’ su Prato Prato è la seconda città della Toscana per numero di abitanti. Si trova nel cuore della regione, vicina alle città d’arte più famose nel mondo. La storia di questa città comincia con l’invasione dei Longobardi nel VI sec. D.C., che si stanziano nella Val di Bisenzio e nella zona di Montemurlo. In seguito sarà abitata da liguri, da etruschi e infine dai romani. Nel 1653, con l’istituzione della diocesi, a Prato viene concesso il titolo di “Città”, mentre sino ad allora era stata chiamata “Terra”.

Passeggiata d’Arte Duomo di Prato A Prato sono presenti molti edifici e opere da visitare come il Duomo con il bellissimo Pulpito di Donatello, Palazzo Pretorio, Palazzo Comunale, il Castello dell’Imperatore e le altre varie chiese. Gli edifici che prenderemo in considerazione sono le casetorri e i palazzi Rinascimentali. Duomo di Prato

Casetorri La casatorre (o casa a torre) è una costruzione fortificata, una rocca con funzioni sia militari che abitative in uso nel Medioevo a partire dal X secolo. Venivano costruite per i nobili e fungevano da struttura difensiva. La casatorre è dotata di un pozzo per l’acqua, un cortile ed un rimessaggio per animali e mezzi; le mura sono sempre spesse e le piccole finestre protette da inferriate. Queste case venivano per lo più costruite ed impiegate in zone di difficile accesso durante il Medioevo per presidiare ed all’occasione difendere, con forze esigue ma efficacemente un passo o un punto strategico in aree montagnose o costituite da rilievi importanti; erano inoltre costruite su crocevia o direttive da controllare (possono anche essere utilizzate come abitazioni padronali).

Questo è un esempio di casatorre

Palazzo Inghirami Il palazzo Inghirami è situato a Prato ed è un palazzo Trecentesco. È stato costruito da Geminiano Inghirami, un religioso, umanista, giureconsulto e mecenate italiano. Questo palazzo non aveva più una funzione difensiva, era abitato da persone borghesi ed era costruito per le persone che non desideravano più abitare in casetorri ma cercavano palazzi più comodi.

Palazzi Rinascimentali L'architettura del Rinascimento è quella fase dell'architettura europea, ed italiana in particolare, che ebbe origine agli inizi del Quattrocento a Firenze. In questo periodo si ha una riscoperta della cultura classica, in particolare quella romana. Pertanto, a partire dal XV secolo troviamo una ripresa degli ordini classici e delle proporzioni armoniche, nonché la ricerca di articolazioni ortogonali e l'impiego di semplici forme geometriche nella definizione delle piante. La tipologia del palazzo rinascimentale prevede un complesso edilizio chiuso attorno ad un cortile, con piccole aperture al piano terreno e finestre regolari, di dimensioni più ampie, nei registri superiori; il rivestimento parietale, nel primo Rinascimento, è costituito dai semipilastri. Le superfici esterne erano alleggerite da numerose finestre ed erano rivestite da pietre più o meno sporgenti. Questo rivestimento, che crea per effetto della luce una decorazione di chiari e scuri sulle superfici, si chiama bugnato. Un cornicione sporgente e decorato completava in alto l'edificio.