PROGETTO PARI OPPORTUNITA'

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

Scuola Secondaria di Primo Grado
La luce e il colore.
L'ornitorinco.
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
Il Regno degli Animali.
Adattamento « La storia della vita sulla Terra, è la storia dell'adattamento all'ambiente. Attraverso una serie di mutazioni e di selezioni, le specie.
La tartaruga tanto lenta a camminare quanto veloce ad estinguersi
Francesca Piombo.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
I MOLLUSCHI Alessia Arnone 1° D Classificazione: Gasteropodi
Mi chiamo thunnus, thynnus la mia carne è molto ricercata, anche dai giapponesi per preparare il loro piatto nazionale: il sushi.
Gaia D. Nome scientifico:Himantopus himantopus Nome sardo : Tzurrullinu, tzurrulliu Nome inglese: Black-winged Stilt Classe:Aves Ordine:Charadriiformes.
La classe IV A visita l’Acquario Civico di Milano e presenta ….
Il Persico reale.
IL DELFINO.
I colori degli animali.
DELFINO.
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
IL LEONE.
I record degli animali Samuele Matthew.
Il cinghiale è un mammifero della famiglia dei Suidi.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
L’ ECOSISTEMA DI UNO STAGNO
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
VELENO DI’ COBRA Il veleno di serpente è essenzialmente un mezzo di sopravvivenza per l'animale, con cui questo può paralizzare la preda e neutralizzare.
Il luccio Descrizione e cattura.
A cura di : Riccardo Leone
LA MEDUSA.
IL MIMETISMO.
Ricerca sullo squalo Carcarino
Il delfino Zanaboni Gianluca Classe II ITI. Indice: - Cosè un delfino… - Caratteristiche Fisiche - Llimentazione -Il branco - La riproduzione.
Cozze.
Classificazione delle specie
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
A.
Gli animali degli abissi
Il Gerboa.
I pesci migratori: salmoni e anguille
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
La Foca di Weddell La Foca di Weddell,di grandi dimensioni,ha la testa piccola e le pinne corte; si immerge fino a 50 metri di profondità e riesce a stare.
Gaia Corona & Vanessa Di Liddo
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
FORMICHIERE NANO.
La descrizione e riproduzione degli animali
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
GLI SQUALI. La loro vita L'aspettativa di vita di uno squalo varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, mentre.
Questo raggruppamento comprende più di 500 specie. WASSIM 1° AFM.
GLI SQUALI Gaia Di Clemente. Gli squali vivono nei mari di tutto il mondo escluso l’Antartide con circa 400 specie con dimensioni che vanno dai 25 cm.
PREMIAZIONE LABORATORIO PLASTICA MARE ACQUARIO ANIMALI.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
I Delfini!!! Il delfino fa parte del gruppo mammiferi marini appartenenti all'ordine dei cetacei e che raggruppa le famiglie Delphinae (delfini oceanici)
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
Gli animali degli Abissi
Delfini. Cos’è il delfino Con il termine delfino si indica comunemente un gruppo di mammiferi marini appartenenti al gruppo dei cetacei e che raggruppa.
Nicole Delzotti 1B. Selachimorpha è un superordine di pesci cartilaginei predatori, dalle forti mascelle e di dimensioni medio-grandi, i cui membri sono.
Il tegumento nei Vertebrati
ESPERIENZA IN 4° A-B OSPITI SPECIALI IN CLASSE. Sono venuti a trovarci degli animali, li ha portati la mamma di Elisa che lavora da un veterinario: una.
Presenta. BOCCA OPERCOLO E BRANCHIE PINNE PETTORALI PINNE PELVICHE PINNA ANALE PINNA CAUDALE PINNA DORSALESCAGLIE OCCHIO NARICI LINEA LATERALE.
Relazione di Tommaso Mini
I DELFINI. Il Delfino Il delfino è senza alcun dubbio il mammifero acquatico più conosciuto e amato. Le specie che si possono più facilmente incontrare.
I CAVALLUCCI MARINI.
Il Granchio.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

PROGETTO PARI OPPORTUNITA' Il pesce farfalla Viale Riccardo

I pesci farfalla sono tra i pesci più belli del Madagascar. Si chiamano così grazie alla forma simmetrica delle pinne e pei i colori brillanti, hanno anche un’latra caratteristica che li avvicina alle farfalle : soprattutto le specie che si nutrono di coralli percorrono la barriera corallina “svolazzando” incessantemente e fermandosi in qualche punto per nutrirsi.

Normalmente sono facili da osservare perché non sono intimoriti dai subacquei. Sono pesci di piccolo taglia massimo 30 cm,molto colorati,e il corpo molto compresso lateralmente. La forma del pesce è triangolare con il muso appuntito e con una piccola bocca. Le specie del genere Heniochus (pesci bandiera) hanno un filamento che prolunga la parte anteriore della pinna dorsale. La colorazione è spesso a righe e a macchie solitamente bianche,gialle, arancioni e nere. Molto comune anche una banda nera verticale che copre e rende meno visibile l’occhio.

Nei pesci più giovani è anche molto comune una macchia tondeggiante (falso occhio) nella parte posteriore, che probabilmente può confondere un predatore. Infatti il falso occhio può generare confusione impedendo al predatore di prevedere in che direzione fuggirà il pesce farfalle, oppure , essendo di solito più grande del vero occhio può dare l’impressione di una preda più grossa del reale. La pinna dorsale spinosa ne fa una preda difficile da ingoiare. Secondo alcuni autori le colorazioni brillanti de pesci farfalla potrebbero avere il significato di avvertimento. Un segnale preciso ai predatori : sono qui ma non ti conviene attaccarmi.

I denti sono a forma di setola (questo il significato della parola (Chaetodontidae) adatti per nutrirsi di pezzi di animali molli. Il corpo compresso è adatto per insinuarsi tra le ramificazioni dei coralli in caso di minacce incombenti. I pesci farfalla sono nuotatori lenti ma dotati di grande capacità di manovra,usano la pinna caudale per la propulsione, le mobilissime pinne pettorali e le ondulazioni delle pinne dorsali per manovrare in spazi stretti. Quasi tutte le specie sono diurne e si nutrono di alghe, o di coralli . o di vermi e altri invertebrati di piccola taglia. Alcune specie si nutrono di plancton , molte formano coppie che restano unite per la vita e convivono in un territorio che usano principalmente per cibarsi. Le uova, planctoniche , sono abbandonate alla corrente.

Alcune specie si nutrono di plancton , molte formano coppie che restano unite per la vita e convivono in un territorio che usano principalmente per cibarsi. Le uova, planctoniche , sono abbandonate alla corrente.