Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre 2005 - Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Catalogazione e controllo di autorità
Advertisements

Il futuro della biblioteca accademica."
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Panoramica della soluzione Microsoft per la Piccola e Media Impresa.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
WebProfessional Web Content Management System
1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento.
Peer to Peer DBMS: il sistema FOAF Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Università degli.
CORSO Lim-Elearning A.F
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
E-learning e tecnologia dei learning object:
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura Three Tier
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
INFORMATICA E TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE IN RETE MODULO 2
Prof. Ing. Franco Accattatis
Polo SBN della Sapienza e della Regione Lazio tra passato, presente e futuro: uno sguardo alla tecnologia Ugo Contino SBN 2004 Vecchio.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Gli standard del rifacimento e il rapporto con Normeinrete Mauro Marzola.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
MediaLibraryOnLine Novità
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Informazioni generali sul progetto
Programma Operativo Nazionale - “ Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d'Italia " Sistema SIDIP S.I.D.I.P Sistema Informativo DIbattimentale.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Le “nuvole informatiche”
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
1 Dott. Federico Del Freo a.d. Zucchetti Spa. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi > 1700 dipendenti > 155 Ml € fatturato.
1 Federico Del Freo a.d. Zucchetti. 2 LA ZUCCHETTI Tra le maggiori realtà Italiane nel Software e nei servizi addetti di cui 500 dedicati alla ricerca.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Transcript della presentazione:

Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio

Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Il progetto è una naturale evoluzione e proseguimento del progetto CDLibrary. Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Le CDLibrary installate in 4 biblioteche consentono di visualizzare ed interrogare una 50ina di CD-ROM presso la biblioteca. Nato in seguito a diverse necessità quali: presenza massiccia di cd-rom sotto utilizzati difficoltà di installazione inesistenza di strumenti standard per linterrogazione

Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Oggi, La disponibilità di un'infrastruttura di rete efficiente e in via di miglioramento permette di realizzare delle Media Libraries distribuite sul territorio e accessibili in modo protetto e selettivo dai diversi poli di un sistema bibliotecario. Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il progetto Media Library e nuovi servizi via web La Media Library permette, a partire da un portale, l'accesso diretto, la condivisione e la gestione di contenuti multimediali di ogni genere: Cd rom/Dvd Rom Audio Video Banche dati online ad accesso protetto Documenti ed e-book, testi e riviste digitalizzati Applicazioni informatiche varie

Il progetto Media Library e nuovi servizi via web La Media Library ci consentirà di: Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il progetto Media Library e nuovi servizi via web centralizzare la tecnologica di gestione dei contenuti multimediali gestire i diritti di accesso degli utenti e controllo dell'accesso concorrente in modo da adattare ogni contenuto inserito nella Media Library al contratto di licenza stipulato con il Content Provider sviluppare di moduli di importazione da OPAC già esistenti o fornire di strumenti di catalogazione ove necessario utilizzare strumenti di monitoraggio dell'utenza e dei contenuti acceduti

Il progetto Media Library e nuovi servizi via web La Media Library ci consentirà di: Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il progetto Media Library e nuovi servizi via web personalizzare l'accesso a livello del singolo terminale e del singolo utente monitorare tutte le risorse informatiche possedute nel sistema bibliotecario e personalizzare l'accesso per ogni terminale di ogni singola biblioteca (o per ogni utente) sviluppare possibili interazioni con le prcedure di invio delle catalogazioni

Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Vantaggi della Media Library: Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gestione centralizzata delle problematiche di licenze e copyright dei contenuti multimediali Gestione centralizzata delle problematiche tecniche di accesso ai contenuti multimediali Semplificazione dell'accesso per gli utenti (accesso trasparente quanto a installazione, accreditamento, ecc.) Riduzione radicale dei costi di gestione per biblioteca e del costo totale di acquisto dei contenuti, dellhardware e del software relativi

Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Vantaggi della Media Library: Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Basso costo per biblioteca per l'apertura di un servizio pubblico di accesso a contenuti multimediali Sfruttamento delle potenzialità delle nuove reti in banda larga e della disponibilità diffusa di accesso ADSL sul territorio Modello di diffusione scalare sul territorio (bilanciamento tra centralizzazione e decentralizzazione delle risorse sulla base delle esigenze del polo) Possibilità di personalizzare l'accesso ai contenuti

Il progetto Media Library e nuovi servizi via web L'architettura di rete della Media Library ha un carattere evolutivo legato allo stato di avanzamento delle infrastrutture di rete sul territorio. Sono ipotizzabili tre stadi diversi e complementari di evoluzione: Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Contenuti multimediali centralizzati presso il sistema bibliotecario centrale, le biblioteche sono semplici client. Contenuti multimediali centralizzati presso il sistema bibliotecario centrale, le biblioteche possono essere sia client che server di contenuti multimediali. Tutti i nodi della rete (sistema bibliotecario centrale e biblioteche) possono essere sia client che server del sistema.

Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Standard e tecnologie: Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Server - Windows 2003 Server Database: MS SQL Server – Oracle – MySQL Standard Web: HTML, CSS - XML/XSLT - RDF, OWL, RSS - Web Services – WAI - Schema MAG per i metadati (ICCU - BDI) Media: supportati tutti i principali formati multimediali correnti: Audio (.ram,.wav, mp3, wma, ecc.), Video (.mpeg,.mpg,.mov, asf, asx, divx, ecc.), Image (.gif,.tiff,.jpeg, djvu, ecc.), Text (.doc,.pdf,.rtf, ecc.), E-Book, ecc. supportate applicazioni (via AS) - CD/DVD ROM Networking Standard collaborativi e data interchange: Z39.50 Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il progetto Media Library e nuovi servizi via web