Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre 2005 - Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Intende comunicare ad un numero più ampio possibile di cittadini e operatori anche il cambiamento del modello assistenziale, con la prospettiva che il.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso e costi e Tariffe e costi a carico degli utenti Anna Pelli 8 novembre Biblioteca di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Realizzare il sito web della scuola
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
percorso guidato in 4 fasi
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Rete di assistenza familiare
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Convegno ANUIT Milano 19 Aprile 1999-Rev.A TEI/DSP A. Fabrizio CONFERENZA NAZIONALE ADEGUAMENTO INFORMATICO ANNO 2000 (ROMA GIUGNO 1999) PROGRAMMA.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
Software Open Source OasiSoftware Via Londra, Porto Mantovano (MN) P.IVA
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Editoria culturale piemontese Catalogo
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
Sicurezza dei dati e gestione della condivisione Napoli 30 gennaio 2014 Ing. Giovanni Capasso Technova s.c.a r.l.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Transcript della presentazione:

Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri SITO INTERNET SERVIZI ONLINE Quali sono i servizi già presenti Perché sfruttare le potenzialità Perché non le sfruttiamo VALORIZZARE LA VEICOLAZIONE DELL'INFORMAZIONE Tra di noiVerso lutente IPOTESI PER IL FUTURO

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Internet per sua stessa conformazione si presenta come mezzo trasversale a tutte le attività di coordinamento dell'ufficio. Il sito è l'immagine che viene data all'utente di internet: SITO WEB E INTERNET Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri immagine del coordinamento, immagine del sistema, immagine della rete dei servizi e immagine delle unità che compongono la rete: le biblioteche

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il web, racchiude in sé molte opportunità non ancora sfruttate integrare e completare tutte le attività e le iniziative collaterali promosse dall'ufficio ipotesi ed eventuale sviluppo dei servizi online utilizzare internet come veicolo "eccellente" dell'INFORMAZIONE SITO WEB E INTERNET Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri né dal centro né dalle biblioteche impegno sempre maggiore nellinserimento di informazioni aggiornate Impegno nella diffuzione delle pagine del sito (in collaborazioni con gli altri siti del territorio, comune, enti….)

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it SITO WEB E INTERNET Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri Le domande che ci dobbiamo fare sono: Quali sono i servizi già presenti Perché sfruttare le potenzialità che già abbiamo sviluppato Perché non le sfruttiamo Cosa possiamo/dobbiamo fare per valorizzare la veicolazione dell'informazione Cosa possiamo/dobbiamo ipotizzare per il futuro

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Quali sono i servizi già presenti SITO WEB E INTERNET L'iscrizione online La richiesta di acquisto materiale (desiderata) Il reference generico L'inoltro di reclami o complimenti Sono utili ? Ne occorrono altri ? E opportuno cambiarne la modalità o la forma ? Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Perché sfruttare le potenzialità che già abbiamo sviluppato SITO WEB E INTERNET La promozione della Biblioteca attraverso al sito con Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri Inserimento di materiali aggiornati Fotogallery Ultimi acquisti Eventi … Promozione dell intero sistema e la valorizzazione delle attività svolte

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Perché non sfruttiamo le potenzialità che già abbiamo sviluppato Il tempo da investire nelle operazioni SITO WEB E INTERNET La difficoltà delle procedure di aggiornamento IPOTESI Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Cosa possiamo/dobbiamo fare per valorizzare l'informazione Internet strumento ideale per diffondere e veicolare l'informazione SITO WEB E INTERNET per migliorare i serizi e le attività comuni come vero e proprio riferimento verso la comunità locale TRA DI NOI VERSO LUTENTE Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Riguardo all'informazione "tra noi abbiamo già attiva, da tempo, la mailing list dei bibliotecari SITO WEB E INTERNET Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri comunicare ogni iniziativa, attività e quant'altro condivisione di tutte le informazioni e le conoscenze in possesso delle biblioteche Altre "forme di comunicazione" come i blog o i forum moderati

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Riguardo all'informazione agli utenti sulla comunità Inserimento degli eventi SITO WEB E INTERNET Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri Punto di riferimento dell'informazione implementare sul sito una pagina con: orari dei treni, orari e programmi dei teatri, orari e programmi dei cinema, informazioni su certificazioni o altro offerti dal comune e altro

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Cosa possiamo/dobbiamo ipotizzare per il futuro Piano Telematico Provinciale SITO WEB E INTERNET finanziamenti regionali e provinciali strumenti centralizzati per poter ipotizzare sviluppi di servizi agli utenti aspettare le procedure di autenticazione per i progetti del piano (SingolSignOn). aspettarevalutare procedure autonome Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Cosa possiamo/dobbiamo ipotizzare per il futuro SMS ed SITO WEB E INTERNET Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri Costi fissi Conoscenze limitate Costo zero Buona diffusione Integrabilità

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it In merito a quanto emerso nell'incontro del 18 a Correggio sulla legge Pisanu è recentemente comparsa, sul sito ANCI (Associazione Nazionali Comuni Italiani) un comunicato da cui si deduce che " Questa disposizione - continua il Ministro - non trova applicazione per le postazioni non vigilate gestite direttamente da biblioteche o da altri enti pubblici "sito ANCI Per quanto riguarda le misure fisiche vanno: "adottate le misure fisiche o tecnologiche occorrenti per impedire laccesso agli apparecchi terminali a persone che non siano state preventivamente identificate, anche mediante credenziali di accesso pre-pagate o gratuite" In buona sostanza chi accede alle postazioni deve essere identificato (n° di tessera e conseguente anagrafica) "Per quel che concerne le credenziali di accesso e le conseguenti modalità.di identificazione delle persone che le utilizzano - conclude Pisanu - il Dipartimento della pubblica sicurezza non mancherà di far conoscere anche a codesta Associazione le specifiche disposizioni che saranno impartite alle Questure in proposito" DECRETI ANTITERRORISMO Sito web: opportunità presenti e sviluppi futuri