Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre 2005 - Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

aggregazioni di costi e ricavi
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 Safari business books Safari business books è una collezione di e-books (libri.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Fondazione per leggere
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso e costi e Tariffe e costi a carico degli utenti Anna Pelli 8 novembre Biblioteca di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
La progettazione La carta delle collezioni
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
STATISTICHE PRESTITI PMV IN SOL. Continua.... PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE PRESTITI NELLA RETE TERRITORIALE DI COOPERAZIONE Possono.
Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Il piano di riduzione degli oneri a carico delle PMI nellarea prevenzione incendi Nuova Fiera di Roma, 13 maggio 2009 Dott. Ing. Maurizio Stocchi C.N.VV.F.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
La cultura del web, il web per la cultura
I servizi telematici dell’Agenzia
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
I servizi della Biblioteca
Progetto Scuola “C0RPO - MOVIMENTO - SPORT” Valorizzazione dell’azione formativa, fisica e sportiva nel processo evolutivo dei giovani.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Biblioteca Labronica “F. D. Guerrazzi” di Livorno
Progetto “Reperibilità h 24” Per interventi nei comuni del distretto e adesione alla colonna mobile provinciale.
Elena Borsa - Biblioteca di Rozzano
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Data Base ACCESS EM 09.
Progetto per la Nuova Biblioteca Centrale della Facoltà di Agraria
Reperibilità h 24 Legnaro, giovedì 19 dicembre 2002.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Transcript della presentazione:

Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio

Magazzino Centrale Nuova importante biblioteca per tutto il sistema con propria sede, personale, modalità di acquisizione del patrimonio, di eliminazione e di prestito Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il Magazzino Centrale

Condizioni che rendono attuabile e vantaggiosa la realizzazione del magazzino centrale Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it acquisto libri consistente rotazione intensa dei documenti (con scarto sistematico) cataloghi collettivi informatizzati efficace sistema di movimentazione Magazzino Centrale Il Magazzino Centrale

informativi Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it aumento delle potenzialità informative di ogni biblioteca (il MC è una biblioteca a disposizione di tutti) condivisione e uso di risorse informative a volte poco utilizzate di immagine la biblioteca ha sugli scaffali al pubblico solo il patrimonio librario vivo e aggiornato risparmi su strutture e arredi risparmio su gestione fondi e logistica vendita copie in esubero creazione di una grossa biblioteca provinciale di circolazione a costo di incremento delle raccolte pari a zero I benefici del progetto Il Magazzino Centrale economici

Da alcune indagini condotte negli scorsi anni (Bergamo) si può ipotizzare che il prestito dei materiali delle biblioteche sia costituito: Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it A - per l'80% con i documenti acquisiti negli ultimi 5 anni B - per il 18% con i documenti acquistati da 6 a 10 anni addietro C - per il 2% con la parte rimanente della collezione La quantificazione degli spazi Il Magazzino Centrale Si potrà quindi ipotizzare che a Magazzino Centrale possano essere collocati oltre agli attuali documenti collocati a magazzino da ogni singola biblioteca anche il 90% di C e il 30% di B

Dai dati che usciranno da questo primo conteggio andrà tolta la percentuale di sovrapposizione dei diversi patrimoni locali con la Biblioteca Panizzi e tra loro: su questo si procederà per campioni e per stime. Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it La quantificazione degli spazi Il Magazzino Centrale Il numero di documenti che rimarranno sarà la quota indicativa di pezzi che potrebbero interessare una ipotesi di Magazzino Unico

Ogni biblioteca dovrà verificare se i documenti del patrimonio da afferire al MC, individuato attraverso il conteggio di cui sopra o in una prima fase anche solo il patrimonio attuale a magazzino, siano già presenti nei cataloghi della Provincia e della Panizzi. Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Procedure per luso del magazzino centrale Il Magazzino Centrale Se sono presenti, i documenti potranno essere eliminati/alienati/donati e i record relativi dovranno essere eliminati dal catalogo locale.

In relazione alle procedure di cui sopra si ritiene che unitamente al progetto per il MC vadano definite precise modalità per la gestione delle procedure per l'eliminazione, l'alienazione e il dono al fine di garantire alle biblioteche lo smaltimento completo dei documenti di scarto e/o a magazzino Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Procedure per luso del magazzino centrale Il Magazzino Centrale

Nel caso in cui invece i documenti non fossero presenti nei cataloghi della Provincia e della Panizzi, vanno inviati con il Prestito interbibliotecario al MC unitamente ai loro record Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Procedure per luso del magazzino centrale Il Magazzino Centrale Per quanto riguarda la proprietà, l'ipotesi è che rimanga del Comune da cui proviene il documento; in subordine si valuterà il deposito o la donazione.

La collocazione dei materiali sarà definita in accordo con la Biblioteca Panizzi e si ipotizza di integrare i materiali provenienti dai comuni con il patrimonio esistente (inserendo una nuova collocazione) Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Procedure per luso del magazzino centrale Il Magazzino Centrale I documenti che arriveranno al MC saranno ricollocati e integrati nel patrimonio gia esistente e i record relativi inseriti nel catalogo del Magazzino Centrale

Per rendere possibile l'avvio del progetto, a partire dal 2006 e non rinviarlo a tempi economicamente più felici, è necessario che ogni soggetto interessato al progetto faccia la sua parte Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it I costi per la realizzazione del magazzino centrale Il Magazzino Centrale la Provincia si accollerà gli oneri relativi a: progetto, gestione aspetti informatici, costo degli spazi del magazzino occupati dai libri che le biblioteche comunali invieranno al MC, percentuale del costo di personale necessario alla gestione del MC

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it I costi per la realizzazione del magazzino centrale Il Magazzino Centrale i Comuni (le biblioteche) dovranno effettuare a loro carico la verifica se almeno una copia dei documenti che intendono scartare sia presente in provincia. Predisporre l'invio dei libri e dei record. Dare attuazione alle correlate pratiche di scarto (vendita, dono, eliminazione) la Panizzi dovrà mettere a disposizione il suo magazzino e collaborare fattivamente alla soluzione dei problemi che il progetto di MC comportano

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it I tempi previsti Il Magazzino Centrale

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Altre questioni relative al progetto Il Magazzino Centrale

Schedario elettronico della Panizzi