Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso e costi e Tariffe e costi a carico degli utenti Anna Pelli 8 novembre 2005 - Biblioteca di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
AUSL - CARITAS DI REGGIO EMILIA
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
Università Bocconi – Biblioteca Giornata di studio sul Prestito Interbibliotecario Roma, ICCU, 12 dicembre 2007 Tra autonomia e integrazione Il prestito.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
La progettazione La carta delle collezioni
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
La Biblioteca per i Pazienti Rete HPH Emilia Romagna Responsabile del Progetto: Dott. Salvatore De Franco XII Conferenza Nazionale Rete HPH - Milano, 17.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
San Felice Circeo ottobre 2007 Incontri di aggiornamento tra pediatri di famiglia Le criticità del Distretto e proposte di intervento dott. Belardino.
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
11 ottobre Maddalena Piotti
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO Per richiedere un testo in.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO Per richiedere un testo in.
Politiche regionali per la famiglia e
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO Per richiedere un testo in.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA SETTEMBRE - OTTOBRE 2014 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA MARZO 2015 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO Per richiedere un testo in.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Sistema Bibliotecario Urbano
Biblioteca Comunale di Opera (MI) Fondazione “Per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano” 18 giugno 2007 Gestire una sezione multimediale : Idee ed esperienze.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Libera Università di Bolzano
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Transcript della presentazione:

Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso e costi e Tariffe e costi a carico degli utenti Anna Pelli 8 novembre Biblioteca di Reggiolo Conferenze di Servizio

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso comunali e costi Fotografia dellesistente e desiderata Ciò che può essere comune, è bene che lo sia Si potrebbe procedere verso ladozione di ununica carta dei servizi comuni Il cammino è lungo. Da una prima ricognizione si evidenziano fattori di disuguaglianza clamorosi come: orari dapertura personale (quanto) personale (quale) formazione ed aggiornamento permanenti

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso comunali e costi Fotografia dellesistente e desiderata Quali servizi forniamo e, se non li possiamo fornire personalmente, come organizzarci per metterci in rete in modo da offrire le stesse possibilità su tutto il territorio provinciale? Multibiblioteche? Multibibliotecari? Biblio-bus? Sottosistemi per ottimizzare le risorse?

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Tariffe e costi a carico degli utenti Tariffe a carico degli utenti: crescere per non morire Tariffa: tabella dei prezzi unitari per la vendita di merci o per il compenso di determinate prestazioni, specie se fissati inderogabilmente e dautorità © 2005, De Agostini Scuola S.p.a. - Garzanti Linguistica A coprire l'onere di servizi a domanda individuale, gli utenti concorrono con le tariffe. Multibibliotecari? Le tariffe vengono definite annualmente con atto deliberativo della giunta comunale. Vengono riscosse dal personale della biblioteca (indennità di agente contabile per maneggio valori?) Spesso questi introiti finiscono in cassa comunale

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Tariffe e costi a carico degli utenti Tariffe a carico degli utenti: crescere per non morire Perché tariffe? sono una delle entrate finanziarie della biblioteca, ma non devono trasformarsi in un ostacolo alluso della biblioteca stessa vanno accettate come deterrente alluso improprio dei servizi

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Tariffe e costi a carico degli utenti Tariffe a carico degli utenti: crescere per non morire I servizi tariffati (media provinciale): fotocopie A4 b/n o stampe A4 b/n da internet : 0,123 fotocopie A3 b/n : 0,206 stampe a colori: 0,46 acquisto di floppy: 0,60 internet /h: 27 biblioteche su 36 (alcune non hanno risposto) offrono il servizio gratuitamente, per le altre la media è di 1,60 prestiti di materiali multimediali: da 15 a 28 annui per tutti i materiali eventuali multe: sui ritardi, sui danneggiamenti (valore di riacquisto) altri materiali o servizi tariffabili: prestito interbibliotecario nazionale, prestito internazionale, prestito a domicilio, vendita libri e progetto best- seller

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Tariffe e costi a carico degli utenti Tariffe a carico degli utenti: crescere per non morire Criteri e valutazioni Solo nuovi o qualificati servizi possono essere tariffabili. Lerogazione di nuovi servizi privati, tariffabili, deve innanzitutto essere compatibile con la missione della biblioteca Dallanalisi dei costi si possono prevedere tariffe eque. Come sosteneva già tanti anni fa Cupellaro, la tariffazione è importante come strumento di controllo sul funzionamento della biblioteca, come strumento per scegliere il target o i target di servizio, per stabilire priorità fra i servizi erogati.