I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre 2005 - Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

Proposte consortili e di collaborazione che vanno nella giusta direzione Andrea Testa E.S. Burioni Ricerche Bibliografiche E.S. Burioni.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Il progetto SAPA - Diffusione
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso e costi e Tariffe e costi a carico degli utenti Anna Pelli 8 novembre Biblioteca di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
LA COMUNICAZIONE TRA PROFESSIONISTI E TRA SERVIZI
Terza Conferenza sullE-government nelle Regioni e negli Enti Locali – Roma 30 giugno – 1 Luglio 2005 Le linee guida dellavviso sul riuso Renzo Marin Progetto.
Convegno Sistemi Informativi per il governo delle politiche sociali
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Easy Library Project Nuove tecnologie per il documentalista ing. Pierluigi de Cosmo INFOLOGIC SRL SINM Lecce - 3 ottobre.
METODOLOGIA DELLA RICERCA. La ricerca: un lavoro scientifico La ricerca acquisizione di nuove conoscenze apprendimento metodologia.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO Per richiedere un testo in.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA SETTEMBRE - OTTOBRE 2014 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA MARZO 2015 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
Seminari organizzati dallo SBA febbraio-maggio 2006
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Progetto TRAGUARDI. ANALISI DEGLI INTERVENTI REGIONALI IMPATTO DELLE MISURE DEL POR CAMPANIA SULLE POLITICHE SOCIALI Schema di attività.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
SISTEMA BIBLIOTECARIO METROPOLITANO (SBM) MODELLI DI CARTA DELLE COLLEZIONI PER LE BIBLIOTECHE SBM 23 gennaio 2015 A cura del t.t. “Coordinamento delle.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it I progetti in corso LATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE Il progetto limportanza del progetto Progettare per crescere progettare per ogni attività di sviluppo chiarezza del rapporto costi/benefici progetto alla base della gestione efficace ed efficiente della biblioteca

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it I progetti in corso Lavorare per progetti: programmare la propria attività LATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE Il progetto la definizione di un obiettivo (mission) lanalisi del contesto lidentificazione del problema la definizione degli obiettivi operativi lanalisi delle risorse a disposizione la scelta tra ipotesi alternative un progetto deve prevedere:

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it I progetti in corso i criteri di valutazione la scelta che si intende operare lallocazione delle risorse la stesura del programma la sua realizzazione la definizione di fasi di osservazione, controllo, verifica nel percorso di realizzazione del progetto Lavorare per progetti: programmare la propria attività LATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE Il progetto un progetto deve prevedere:

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Da "attività sperimentale" a progetto, da progetto a servizio PRESENTAZIONE E SCHEMA DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO Servizi Progetti Attività sperimentali I progetti in corso

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Attività sperimentali: proporre nuovi servizi e indicare percorsi di sviluppo PRESENTAZIONE E SCHEMA DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO Funzione delle attività di sperimentazione: realizzare nuovi servizi testando ipotesi nuove utilizzando strumenti tecnologicamente evoluti verificando obiettivi avanzati indicare possibili strade di sviluppo per i servizi di biblioteca I progetti in corso

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Stato dei progetti, delle attività sperimentali e loro potenzialità PRESENTAZIONE E SCHEMA DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO I progetti Sale telematiche Nati per leggere Magazzino unico SMUSI Centro unico di catalogazione con Panizzi I progetti in corso

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Stato dei progetti, delle attività sperimentali e loro potenzialità PRESENTAZIONE E SCHEMA DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO Le sperimentazioni Media-library Cd-library Acquisto accessi a banche dati on-line Scaffali multiculturali e multietnici Sale telematiche (Acquisizione coordinata di banche dati - reference distribuito) I progetti in corso

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Stato dei progetti, delle attività sperimentali e loro potenzialità PRESENTAZIONE E SCHEMA DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO Le sperimentazioni Altri progetti di questa natura saranno attivati nei prossimi tempi e saranno: Reference cooperativo Progetto contenitori per la restituzione dei documenti Prestito a domicilio con PT Messa a disposizione di attrezzature informatiche I progetti in corso

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it I problemi e i limiti relativi a questi progetti PRESENTAZIONE E SCHEMA DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO realizzati nell'ambito di grandi biblioteche... tempo per gestirli non sempre rispondenti alle esigenze contingenti e immediate dei bibliotecari mancanza di una misurazione di ciò che si produce/realizza conclusione dei progetti per esaurimento e non per scelta consapevole I progetti in corso

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Bilancio dei progetti "sperimentali" PRESENTAZIONE E SCHEMA DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO Cd-library Acquisto accessi a banche dati on-line Scaffali multiculturali e multietnici Sale telematiche (Acquisizione coordinata di banche dati - refernce distribuito) I progetti in corso Da valutare in futuro: reference cooperativo, progetto contenitori per la restituzione dei documenti, prestito a domicilio con PT, messa a disposizione di attrezzature informatiche

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Metodologia PRESENTAZIONE E SCHEMA DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO REGGIANO Per la gestione delle prossime sperimentazioni intendiamo definire: quanto si intende impegnare in attività di sperimentazione gli ambiti della sperimentazione chi sperimenterà sulla base di una valutazione attenta delle diverse condizioni di servizio e delle diverse necessità contributi per le biblioteche che avvieranno la sperimentazione con l'impegno da parte di queste a misurare precisamente gli effetti dei progetti in termini di servizi resi, razionalizzazione del lavoro o altri parametri che si riterranno utili I progetti in corso