Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Commissione Europea PROGRAMMA URB - AL EUROPA - AMERICA LATINA RETE 14 SICUREZZA URBANA NELLE CITTA.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
PROGETTO INTERREGIONALE
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso e costi e Tariffe e costi a carico degli utenti Anna Pelli 8 novembre Biblioteca di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
1 CONFERENZA ZONALE DEI SINDACI DEL VALDARNO AREZZO, 23 e 24 settembre 2011 Sala dei Grandi Palazzo della Provincia Il welfare di comunità ed il Piano.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
Le modifiche alla griglia di valutazione: implicazioni progettuali Nucleo di valutazione FSE Trento 30 agosto 2012.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
I Bilanci Ambientali La Contabilità Ambientale CLEAR
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Trasparenza e rendicontazione in sanità
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Progettare per competenze
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Che cosa è il Bilancio sociale
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
1/5 Conferenza stampa 11 novembre Dicembre 2003.
Verso la Conferenza Strategica SEMINARIO TEMATICO La Spezia, 3 Maggio 2000 Contributo al dibattito sul tema: Quali Turismi per lo sviluppo di La Spezia?
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche Indirizzi politici e strumenti tecnici: le conferenze di servizio Fausto Branchetti Correggio 18 ottobre 2005

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche In attesa dellincontro del 3 dicembre nel corso del quale presenteremo proposte concrete per una maggiore funzionalità e uno sviluppo dei servizi di biblioteca e ascolteremo le proposte degli assessori possiamo fare un primo bilancio dellincontro di sabato 8 ottobre. Gli incontri degli assessori la relazione dellAssessore provinciale Motti mi pare abbia colto alcuni aspetti che ci premono: il coordinamento dei servizi, le politiche per lo sviluppo, aumento delle risorse per i servizi culturali il dibattito ha messo in evidenza una forte volontà collettiva di confronto e approfondimento qualche intervento ha evidenziato differenze di linguaggio... Intanto un buon successo di partecipazione: 17 assessori comunali e circa altrettanti bibliotecari

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche punto di partenza "comune, che dia per acquisito il percorso sin qui realizzato sulle biblioteche quali strumenti utilizzare per trasformare il confronto e la discussione avviati in scelte operative Gli incontri degli assessori Necessario per il futuro definire:

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche Riprendere un confronto e definire una metodologia di lavoro che rilancino la programmazione condivisa dello sviluppo dei servizi di biblioteca (informare, proporre, confrontare, definire); SIGNIFICATO Significato, obiettivi e metodo Le Conferenze di servizio

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche avviare sulle biblioteche un percorso di definizione congiunto tra Comuni e Provincia di obiettivi, strategie e strumenti per lo sviluppo del sistema bibliotecario reggiano offrire una opportunità di riflessione e confronto agli Assessori e ai bibliotecari sullo stato delle biblioteche reggiane informare sullo stato dell'arte e confrontarsi sui nuovi progetti previsti per il 2006 individuare le priorità per il potenziamento del centro sistema (servizi provinciali) e delle biblioteche OBIETTIVI Significato, obiettivi e metodo Le Conferenze di servizio

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche ogni relazione illustrerà brevemente il servizio le problematiche connesse e le proposte di miglioramenti (max 10-12') secondo la scaletta i servizi / le attività:- come funzionano o sono organizzate attualmente: modalità gestionale, personale, orario, i numeri del servizio, strumenti quali i punti critici o i limite riscontrati dagli operatori e/o segnalati dai bibliotecari quali proposte per migliorare la funzionalità del servizio o rispondere meglio alle esigenze manifestate quali le ipotesi di sviluppo per il futuro (prospettive) METODO Significato, obiettivi e metodo Le Conferenze di servizio

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche gli interventi dovranno individuare eventuali criticità e/o proposte di modifica nelle modalità di lavoro; le conclusioni dovranno illustrare le proposte emerse, valutarle e individuare soluzioni possibili e compatibili con la struttura. METODO Significato, obiettivi e metodo Le Conferenze di servizio

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche i servizi provinciali per le biblioteche; Le Conferenze di servizio le attività coordinate del sistema; le biblioteche e i loro servizi; i progetti già in essere o ipotizzati per il 2006; Il programma: le biblioteche speciali.

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche Le Conferenze di servizio I primi due incontri: le attività svolte dal centro servizi della Provincia obiettivo: farle conosce meglio, migliorarle e renderle più funzionali alle esigenze delle biblioteche metodo: nessuna discussione sui massimi sistemi ma relazioni concise, proposte operative e praticabili, interventi sintetici e concreti.

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche Le Conferenze di servizio "Conferenze di servizio" che incidano realmente sulle funzionalità dei diversi servizi e che producano piccoli ma decisivi cambiamenti scommessa su noi stessi e sulla nostra capacità di realizzare momenti di confronto sintetici, operativi e concreti.

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche Vedremo lo stato dei servizi centralizzati per le biblioteche Le Conferenze di servizio e le proposte per dare stabilità e continuità ai servizi, renderli efficienti e/o riprogettarli in funzione delle nuove esigenze

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche far crescere i servizi locali I servizi provinciali Consapevoli che potenziare i servizi centralizzati significa: liberare risorse nelle biblioteche realizzare economie razionalizzare fasi di lavoro ripetitive

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche catalogazione: profondo cambiamento del servizio, si tratta quindi di utilizzare a pieno tutte le opportunità offerte dal software e dalla disponibilità (finalmente) di un catalogo; informare, mettere a punto, allineare. I servizi provinciali assistenza informatica: servizio verificato nella fase di cambio- installazione del nuovo software e delle nuove procedure, come pensare il servizio a regime prestito interbibliotecario: servizio consolidato, analisi e proposte cercalibri: servizio consolidato, analisi e proposte Di ogni servizio valuteremo la fase di sviluppo in cui si trova:

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche tipo di gestione (appalto, contratto, personale interno) I servizi provinciali durata nel tempo verifica e definizione modalità efficaci e "concordate" di erogazione del servizio Dare stabilità e continuità

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche verificare periodicamente eventuali nuove e/o diverse esigenze e allineare a queste il servizio I servizi provinciali ridiscutere le modalità attuali del servizio verificare le effettive esigenze degli utenti adottare gli strumenti per l'erogazione efficace del servizio (informatici, operativo-gestionali, organizzativi, giuridici, tecnici) Dare efficienza definire nuove modalità che tengano conto di tutti i fattori sopra indicati misurazione del servizio (mesi, giorni, quantità di lavoro per unità di tempo)

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche verificare periodicamente eventuali nuove e/o diverse esigenze e la funzionalità degli strumenti per l'erogazione efficace del servizio (nuovo software - nuova versione del programma; nuovi strumenti per Internet; nuovi strumenti per la comunicazione e l'informazione) I servizi provinciali verifica delle modalità gestionali (da appalto a contratti a progetto) verifica delle modalità organizzative (CPC-Panizzi, Reference cooperativo?, Formazione - Cremeria, ecc) Riprogettarli in funzione dei nuovi strumenti a disposizione e/o delle nuove esigenze valutazione di nuovi assetti giuridici ???

Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio Biblioteche I servizi provinciali Quali strumenti per questi obiettivi: potenziamento Ufficio biblioteche commissioni di lavoro agili, ristrette ma rappresentative commissione tecnica il coordinamento (o i servizi?) delle zone