CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Architettura Three Tier
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
GIADA O N L I N E.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.

Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Infracom for you il portale a servizio dei partner
ECDL Patente europea del computer
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
ECDL Patente europea del computer
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Ai.Net. Potenzialità Velocizzazione dei tempi di acquisizione e consegna dell’ordine; possibilità di essere informati su eventuali ritardi di produzione.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Apr-151 1° Meeting Clienti myDonor® - Firenze 5 ottobre 2012 myDonor vs il clouding myDonor ® vs il clouding Marco Cecchini myDonor Italia.
Le “nuvole informatiche”
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Pag. 1 di 21Loris Pellegrini, Biblioteche on-line BIBLIOTECHE ON-LINE Loris Pellegrini [Premere la barra spaziatrice o un tasto.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

CD ROM Library

Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero) attraverso un sistema amichevole con interfaccia web che rende totalmente automatico e trasparente il processo di installazione/disintallazione del CD ROM per gli utenti e gli amministratori della rete. Il sistema è indirizzato alle biblioteche, alle aziende e alle organizzazioni che hanno bisogno di rendere accessibile un numero variabile di titoli su CD ROM (o DVD ROM in prospettiva) su un numero variabile di postazioni informatiche.

Idealmente, dato un archivio di n CD ROM e un numero x di postazioni, il numero di installazioni necessarie per rendere accessibile tutti i CD ROM su tutte le postazioni è uguale al rapporto tra i due numeri (nel caso di 500 CD ROM su 10 computer, ad esempio, si tratterebbe di 5000 installazioni di CD ROM: un numero che richiederebbe diversi mesi uomo di lavoro, tralasciando il costo di gestione tecnica dei problemi di installazione). La soluzione sviluppata permette di automatizzare totalmente il processo facilitando il lavoro dei gestori della rete e semplificando radicalmente il sistema di accesso per lutente. La soluzione genera un risparmio consistentissimo nel costo di gestione tecnica e amministrativa dellarchivio di CD ROM e genera unottimizzazione del servizio di distribuzione dei CD ROM impensabile con il solo uso di personale tecnico ad hoc.

La tecnologia utilizzata è client/server. Dei CD ROM viene realizzato una "immagine" (caching) sul disco rigido di una macchina server che funzionerà da lettore virtuale di CD ROM per tutte le macchine client. Sulla base di una richiesta attivata dal client viene realizzata uninstallazione automatica e temporanea del CD ROM sulla macchina client. Al termine della sessione (cioè alluscita dal titolo) il CD ROM viene automaticamente deinstallato. Entrambe le procedure (installazione e deinstallazione) avvengono in modo totalmente trasparente, cioè invisibile, per lutente. Il processo di installazione/deinstallazione automatica è realizzato attraverso script (specifici) per ogni CD ROM che vengono creati per simulare il processo di installazione. Architettura del sistema

La CD ROM Library ha uninterfaccia web (che può quindi essere sfruttata per arricchire il sito web della biblioteca) attraverso la quale lutente accede a un OPAC. LOPAC contiene liste per argomenti e un motore di ricerca sui campi catalografici principali. Ogni scheda su un CD ROM consente laccesso automatico e diretto al CD ROM. CD-ROM Library La Ditta produttrice potrà su richiesta adattare il proprio sistema di OPAC a database di CD ROM già realizzati

Lofferta del prodotte include, su richiesta, anche uninterfaccia web per bambini/ragazzi (6-12 anni) realizzata in modo da rendere fruibile il sistema anche da utenti alle prime armi con lettura e scrittura o comunque non in grado di maneggiare un OPAC tradizionale con ricerche per parole chiave e stringhe di testo. Strumenti di Aggiornamento e Amministrazione CD-ROM Library per Bambini/Ragazzi Il sistema viene fornito minuto di strumenti di aggiornamento dei dati e amministrazione della rete che permettono, ad esempio, laggiornamento autonomo dellOPAC e laggiunta di ulteriori CD ROM al sistema.

Il motore di ricerca

Indici tematici

Il sistema è concepito in modo da permettere una distribuzione remota su reti IP (cioè Internet, intranet, ecc.) a banda medio larga (ad esempio, su linee ADSL asimmetriche che consentono un download a velocità maggiore che non lupload). Distribuzione via Internet La soluzione permetterà di distribuire la CD ROM Library da una sede centrale a una serie di sedi periferiche connesse in rete (biblioteche decentrate, sedi comunali, scuole, ecc.).

Presentazione del sistema Al sistema di CD ROM Library si accede attraverso un browser web che presenta una lista alfabetica dei titoli disponibili. Accanto ad ogni titolo compaiono due bottoni: a) scheda e b) CD. Il primo rimanda alla scheda bibliografica del titolo, il secondo permette di lanciare il cd rom sul computer ove si sta lavorando.

Presentazione del sistema Esempio di scheda con i campi: titolo, sottotitolo, autore, editore, data, note.

Presentazione del sistema Fasi di apertura di un CD ROM dopo il clic sul bottone CD

Piani di inserimento CD ROM per i quali non sia ancora stato realizzato uno script Servizi aggiuntivi Schede di presentazione e aiuto alla navigazione per i singoli CD ROM Sistema di distribuzione CD ROM per reti geografiche/Internet Sito web della biblioteca e hosting su web server della Ditta produttrice Formazione per bibliotecari Assistenza per lacquisto di CD ROM (fornitura cataloghi, liste, descrizioni, ecc.) Software per la gestione di gruppi scolastici in biblioteca

Contestualmente allinstallazione del sistema si effettuerà un corso di formazione per gli addetti della biblioteca in cui tutti gli aspetti del sistema verranno spiegati operativamente e si formeranno gli addetti alluso autonomo degli strumenti di amministrazione. Corso di Formazione per gli operatori della Biblioteca

La Ditta produttrice assicura comunque un servizio di assistenza tecnica per la risoluzione di problemi di gestione e per laggiornamento del sistema in caso ciò voglia essere delegato a personale esterno alla biblioteca stessa (opzione che si consiglia comunque di scegliere nel primo periodo di uso del sistema). Assistenza