1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
BIBLIOTECA DI SAN MARTINO IN RIO
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
1 La sezione multimediale Biblioteca Olgiate Comasco Gestire una sezione multimediale: idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Assemblea annuale ESSPER 5 NOVEMBRE 2010 situazione spogli Firenze Polo Scienze Sociali A cura di Anna Perin.
Assemblea annuale ESSPER 13 NOVEMBRE 2009 Milano CNR Area della Ricerca A cura di Anna Perin e Mara Guazzerotti.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Il coordinamento dei servizi nel sistema: modalità di accesso e costi e Tariffe e costi a carico degli utenti Anna Pelli 8 novembre Biblioteca di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
Rinasco Il recupero retrospettivo degli inventari degli archivi storici comunali nella Regione Lazio Arezzo, 7 settembre 2010
Sebina SBN L’attività del Gruppo di Lavoro Opac
DISTRETTO DI CORREGGIO: LA STRUTTURA ECONOMICA
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Realizzare un lavoro scientifico: ricerca bibliografica e valutazione delle evidenze Paolo Gardois.
Wp1 – Indicatori Qualità Claudio Forghieri Comune di Modena
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
La Biblioteca per i Pazienti Rete HPH Emilia Romagna Responsabile del Progetto: Dott. Salvatore De Franco XII Conferenza Nazionale Rete HPH - Milano, 17.
I servizi telematici dell’Agenzia
I servizi della Biblioteca
ISTITUTO COMPRENSIVO “Fabrizio De Andrè” San Frediano a Settimo – Cascina BIBLIOTECA SCOLASTICA chi, dove, come, perchè.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Ottobre 2011 Silvana Nidasio Servizio Biblioteca Digitale Servizio Biblioteca Digitale Università degli studi di Pavia Servizio.
Se siete pazienti, leggiamo qualcosa.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Qualità e biblioteche Francesco Favotto Università di Padova
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Utente in linea guida rapida per gli utenti di BiblioteCaNova Isolotto.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Biblioteca Labronica “F. D. Guerrazzi” di Livorno
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
Azalea: la nuova versione web, caratteristiche e sviluppi futuri Roma, 3 febbraio 2004.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA SETTEMBRE - OTTOBRE 2014 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO NOVITA’ SAGGISTICA MARZO 2015 Per richiedere un testo in prenotazione, scrivi a :
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
Transcript della presentazione:

1 Obiettivi futuri Riduzione Cercalibri Aumento ore aggiornamento operatori Progetto magazzino unico

2 Contratto I servizi di informazione bibliografica: –Il Cercalibri –Farsi unidea Laggiornamento professionale operatori Il magazzino unico Il prestito Interbibliotecario provinciale

3 Il Cercalibri Nuova versione del Cercalibri –Raccomandazioni per lutilizzo f/pagine/A69CDE6B4E350218C1256E77003A1D07?OpenDocu ment

4 Il Cercalibri – Obiettivi raggiunti 2007 RICHIESTE: TOT = ricerche per le biblioteche 112 ricerche bibliografiche 20 localizzazioni 175 ricerche per i privati 62 ricerche bibliografiche 113 localizzazioni Confronto: biblioteca/?MIval=stat_gen BANCA DATI: ia.re.it/database/provincia/ biblio33.nsf/pagine/A69CD E6B4E350218C1256E7700 3A1D07?OpenDocument Contenuto = 803 documenti

5 Farsi unidea – Obiettivi raggiunti 2007 Banca dati = 604A8B566CE010C125684D00471E00/23F6874A26C3E503C1256 FA ?OpenDocument Contenuto = 131 bibliografie

6 Aggiornamento professionale – Idee per il futuro (160 ore) DESTINATARI: Per i giovani operatori Su richiesta COME: Incontri semestrali Incontri di zona Incontri in sede TEMI: banche dati per la ricerca bibliografica strategie di ricerca criteri di valutazione delle fonti d' informazione in internet alfabetizzazione informativa degli utenti insegnare uso del catalogo reference digitale novita' dei motori di ricerca novita' del web 2.0

7 Aggiornamento professionale – Obiettivi raggiunti sino Provincia di Reggio Emilia - Corso di aggiornamento destinato ai bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia che partecipano al progetto Sale Telematiche, il progetto prevedeva: - BANCHE DATI: elencazione, sitografia, caratteristiche, dimensioni, peculiarità, limiti. - STRATEGIE DI RICERCA: ricerca per soggetto, utilizzo degli operatori booleani,... - METODOLOGIA DELLA RICERCA: elencazione dei vari metodi, enfasi sul metodo "Big6" Provincia di Reggio Emilia - Corso di aggiornamento destinato ai Bibliotecari Scolastici di Reggio Emilia e Provincia il progetto prevedeva: - BANCHE DATI: semplice elencazione, sitografia, caratteristiche, dimensioni, peculiarità, limiti. - STRATEGIE DI RICERCA: ricerca per soggetto, utilizzo degli operatori booleani,... - METODOLOGIA DELLA RICERCA: elencazione dei vari metodi, enfasi sul metodo "Big6" Provincia di Reggio Emilia - Corso di aggiornamento destinato ai bibliotecari scolastici di Reggio Emilia e Provincia su "La biblioteca e i suoi servizi: Cataloghi, banche dati, strategie e metodologia della ricerca", 10 ore, 10 partecipanti Provincia di Reggio Emilia - Corso di aggiornamento destinato ai bibliotecari scolastici di Reggio Emilia e Provincia su "Strategie e metodologie della ricerca documentaria", 9 ore, 10 partecipanti Provincia di Reggio Emilia - Corso di aggiornamento destinato ai bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia su: "Essere operatore di reference: strumenti, metodologie e trucchi già digeriti": - LA RICERCA DELL'INFORMAZIONE - CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE FONTI D' INFORMAZIONE IN INTERNET - ALFABETIZZAZIONE INFORMATIVA DEGLI UTENTI 20 ore, 30 partecipanti Provincia di Reggio Emilia - Corso di aggiornamento destinato alle catalogatrici del CPC su: - LA RICERCA DELL'INFORMAZIONE - CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE FONTI D' INFORMAZIONE IN INTERNET 20 ore, 3 partecipanti

8 Il prestito Interbibliotecario provinciale Ricevimento mail Controllo casi in sospeso Ricerca libri Compilazione distinta di accompagnamento Rinnovi Compilazione foglio casi in sospeso per tutte le richieste non evase

9 Il foglio casi in sospeso Scopo del foglio: memoria Richieste non evase: ragioni

10 Ultime annotazioni per un buon funzionamento Richieste complete di collocazione e n. inv. Controllo casi in sospeso